Yaris 2012 1.4 MMT Spiegazioni su cambio automatico

sim.sini

TCI Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8
Località
Roma
Ragazzi, ho affatto appena 300km con questa nuova macchina e mi trovo molto bene, ma ho trovato una cosa fastidiosa sul cambio.
Prima di tutto volevo sapere se è normale che la macchina va avanti da sola lasciando il freno, e quindi bisogna mettere il cambio su N, se ci si vuole fermare anche in piano senza tenere il freno.

La cosa più antipatica invece è che la macchina sia in modalità automatica che sequenziale, scala in prima anche se uno sta andando a poco meno di 20km/h. A volte mi capita di stare in terza, scalare in seconda e trovarmi in prima perchè magari ho cambiato mentre stava scalando lei automaticamente. In questo modo mi si frena troppo l'auto ed è veramente brutto. Possibile che se voglio andare piano a cercare un parcheggio per esempio devo tirare la prima? Se provo infatti a mettere la seconda la tiene per molto poco e rimette in prima.


Scusate se ho scritto in maniera contorta ma spero di essermi spiegato
 
Ragazzi, ho affatto appena 300km con questa nuova macchina e mi trovo molto bene, ma ho trovato una cosa fastidiosa sul cambio.
Prima di tutto volevo sapere se è normale che la macchina va avanti da sola lasciando il freno, e quindi bisogna mettere il cambio su N, se ci si vuole fermare anche in piano senza tenere il freno.

La cosa più antipatica invece è che la macchina sia in modalità automatica che sequenziale, scala in prima anche se uno sta andando a poco meno di 20km/h. A volte mi capita di stare in terza, scalare in seconda e trovarmi in prima perchè magari ho cambiato mentre stava scalando lei automaticamente. In questo modo mi si frena troppo l'auto ed è veramente brutto. Possibile che se voglio andare piano a cercare un parcheggio per esempio devo tirare la prima? Se provo infatti a mettere la seconda la tiene per molto poco e rimette in prima.


Scusate se ho scritto in maniera contorta ma spero di essermi spiegato


Andiamo con ordine ... io ti ho capito :biggrin2:

Il trascinamento, ovvero la macchina che avanza da sola al minimo sia in avanti che in retromarcia, è normale con questo cambio; all'inizio può sembrare strano e antipatico, soprattutto se non hai avuto macchine col cambio automatico, ma poi ti renderai conto che in manovra è comodo.

La scalata in prima a bassa velocità c'è e almeno nei primi tempi mi dava un po' di fastidio, ma col passare dei km c'ho fatto il piede e ora capita raramente. Il fatto è che l'elettronica del cambio è stata programmata in modo tale da non restare troppo a lungo sottocopia in seconda a tutto vantaggio di una certa velocità di reazione nel traffico ... ok si può essere d'accordo o no. In effetti ti ci vorrà un po' di tempo per capire macchina e cambio ma poi ci andrai d'accordo :smile:.

Prima che te ne accorgi, e questo non capita subito nei primi km, la sesta il cambio in automatico la mette solo se superi i 110-115 km/h, ovvero in autostrada, in tangenziale e su ogni altra strada. Al di sotto di questa velocità forzare la sesta con le levette al volante non serve a nulla, la tiene per poco e poi torna in quinta. Comunque i consumi non ne risentono e se guidi senza esagerare i 22-23 km/litro li fa ... e ci stanno pure i 25 km/litro.

Se poi vai in montagna, quella tosta e non quella autostradale, ricordati del tasto ES in modalità automatica ... ti cambia la vita tra i tornanti :wink_smil
 
grazie per la spiegazione. almeno sto tranquillo che è una cosa normale. MA è vero che usando il sequenziale si riesce a consumare un pò meno? La cambiata ideale con un diesel è intorno ai 2500 giri?
 
Ciao, la diesel a differenza della versione a benzina mette la sesta molto "tardi", io se sono in automatico, raramente:biggrin2: metto in manuale quando vado a 90 per mettere la sesta.

Il trascinamento è tipico dei cambi automatici, quoto sulla comodità, quando devi fare un parcheggio di precisione è ottimo, ti gestisci molto bene i movimenti lavorando sul freno.

Nella guida tranquilla cambio a 2000 giri :wink_smil
 
Intervengo anch'io (pur non avendo il cambio automatico ma il manuale) per dire che essendo x me la prima toyota, la prima yaris e il primo motore D4D che ho/provo/guido e avendo come paragone altre auto della stessa categoria con motori diesel tecnicamente/tecnologicamente /progettualmente diversi, sono e continuo a rimanere colpito di come sembra sia stato concepito x avere 2 anime.....se vai piano è parco nei consumi e godibile nell'erogazione....ma se vai giù pesante con l'acceleratore diventa decisamente cattivo nel senso che almeno per le prime 4 marce tirare troppo su di giri ha poco senso...mi spiego...la 1° e la 2° sono decisamente corte come ovvio e allungare è quasi controproducente, la 3° e la 4° sono diciamo "simili" come rapportatura ad altre vetture con motore pur diverso ma la 5° e la 6° le trovo veramente disarmanti e danno a questo motore/auto un valore aggiunto che nessun'altra che abbia provato io ha (e dico quasi tutte le altre marche + o -)!!! Se le inserisci, ti trovi un pò sotto di giri (intendo cmq intorno ai 2000 giri) e affondi il gas succede che fino a che non sei oltre i 3000/3500 sale cmq abbastanza spedito di velocità e senza buchi ma soprattutto restituisce un feedback/rumore nell'abitacolo che assomiglia al rumore di un camion tipo scania quando accelera :fear2: (x dirti...io che ho il tetto in vetro, mi vibrano pure gli arrotolatori delle tendine tanto è forte e cupo il rombo che ha!!!!....a volte pure il telecomando del cancello elettrico che tengo nel portaoggetti aperto sopra la bocchetta dell'aria a sx del quadro strumenti o le chiavi!). Quando poi sei oltre quel numero di giri e guardi la velocità c'è di che essere soddisfatti delle prestazioni!!!!
Altri motori che si spacciano x moderni sono pieni di buchi di coppia (specie se si trovano giù di giri), salgono molto + lentamente ad alte velocità e soprattutto quelli che hanno 6 marce....bèh....la 6° la possono mettere solo in autostrada e in piano xchè se solo c'è un filo di salita o sono in strade extraurbane, mettere quella marcia e accelerare equivale a far uscire dal quadro strumenti il dito medio :104230044
Morale: a voler andare forte con la yaris D4D, oltrepassate le prime 4 marce, a inserire la 5° e la 6° è meglio portarsi oltre i 3000 g/min! In questo modo si gode un pò meno xchè si è quasi fuori dalla zona "rombo" :smile:biggrin2:smile: e la lancetta della velocità sale molto rapidamente considerando che si è già ben oltre i limiti da codice della strada!!! Pergiunta sembra di guidare un benzina + che un diesel!!!
Una cosa che mi fa impazzire è quando sto su un rettilineo extraurbano dove i limiti sono quelli che sono (se va bene 90km/h) e magari stando in colonna metto fino alla 6°.....:blink:....appena lascio la frizione sono già oltre il limite e la yaris mi prende pure in giro xchè mi accende l'indicatore di cambiata come x dirmi "o acceleri di + o frena" :dev:
Quindi voi che avete l'automatico vi capisco....anzi....capisco xchè l'auto si comporti così non facendovi inserire la marcia :biggrin2: (a voi prende addirittutra possesso del cambio....a me si limita a mostrarmi l'indicatore di scalata....una sorta di dito medio alla giapponese ahahahaha)
 
Indietro
Alto