Yaris '11 1.3 Stop & Start

apm91

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
84
Località
Roma
Ho acquistato una Yaris usata di fine 2011, una 1.3 Style col cambio Multidrive S ma chiedo dei chiarimenti sullo Stop & Start, ovvero, nonostante sia attivo (la spia A con la freccia che gli passa intorno e la scritta OFF è spenta, e premendo il tasto si accende regolarmente) il motore quando mi fermo ancora non si è mai spento.
Faccio tutto come dice il libretto delle istruzioni, cambio in D, freno, luci spente, cintura allacciata, porta e cofano chiusi, clima e radio spenti, motore caldo (almeno la spia è spenta) e la batteria credo sia carica... Eppure ancora niente, mi fermo lasciando il cambio in D tenendo il piede sul freno anche a fine corsa eppure non si spegne.
Sbaglio qualcosa o è possibile ci sia qualche guasto?
 
Dico una stupidaggine..

Non e' che non sei mai stato fermo in queste condizioni per il tot di secondi necessari allo spegnimento?
 
Per curiosità, quanti sono questi secondi? Ora mi fai venire il dubbio, il semaforo il cui rosso dura tanto (2 minuti pieni) ce l'ho a 100m dalla rampa del garage, probabile sia stata ancora fredda... Domani faccio un giretto, la scaldo e mi fermo per un po' in D
 
Per curiosità, quanti sono questi secondi? Ora mi fai venire il dubbio, il semaforo il cui rosso dura tanto (2 minuti pieni) ce l'ho a 100m dalla rampa del garage, probabile sia stata ancora fredda... Domani faccio un giretto, la scaldo e mi fermo per un po' in D

Eh non lo so! Pero' da quello che ho notato con altre auto ai semafori, gli start and stop spengono l'auto dopo qualche secondo... non ti saprei dire quanto pero'. Potresti provare un giorno che torni a casa, con motore caldo, e aspetti un po' in garage.. vedi che accade. Se la tua auto prevede lo start and stop ed effettivamente non si spegne manco a motore caldo dopo una sosta prolungata o c'e' qualche "trucco" o qualche problemino :biggrin2:
 
Le prerogative del funzionamento del sistema sono:
- Motore caldo
- Batteria carica ed efficiente
- Piede sul freno
- Cambio in D
Se non si spegne, uno di questi è l'imputato.
Le ultime due sono ovvie, il motore caldo devi provare, se neanche così funziona, allora porta la macchina da un elettrauto e fatti controllare la batteria. Se anche solo l'amperaggio non è quello corretto durante l'avviamento, il sistema lo disattiva automaticamente per non rischiare di farti morire la batteria.
 
Oggi ho provato dopo 20 minuti di guida, sono stato 2 minuti fermo ad aspettare col piede sul freno e in D ma niente, motore acceso e nessuna spia.
Se il sistema si disattivasse automaticamente perché "sa di non farcela" non dovrebbe accendersi la spia con la A e la scritta OFF?

Comunque martedì dovrei andare al concessionario che me l'ha venduta perché manca "l'affaretto" per bloccare il ruotino di scorta nel vano, ne approfitto per chiedere a loro che hanno anche l'officina.
 
Indietro
Alto