Problema Yaris 1.4 D4D motore in protezione a 2000 giri

baddan

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Creatore Discussione #1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum visto che la mia Yarid D4D del 2007 (esce dalla fabbrica senza FAP) non mi ha mai dato problemi. Purtroppo da qualche giorno la mia vettura va in protezione e non supera i 2000 giri in un momento non ben precisato durante la marcia (generalmente 10km). Non si accende nessuna spia e la diagnostica dal meccanico non segnala problemi. Se provo a dare gas col motore a 2000 giri esce un gran fumo nero dallo scarico. L'unico modo che ho di riprendere a camminare è fermarmi all'area di sosta, mettere in folle, sgasare a 4000 giri con una nuvola nera fittissima dallo scarico dopodichè funziona regolarmente. Leggendo sul sito ho provato a far sostituire il filtro gasolio (che conteneva dello sporco e delle tracce di acqua) e a far pulire a fondo il serbatoio aggiungendo infine un additivo per pulire gli iniettori. Purtroppo la situazione non è migliorata...qualcuno ha idea di cosa possa essere?

grazie a tutti
 
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Diano Marina
#2
Se dallo scarico esce fumo nero, la prima cosa che mi viene da pensare è alla valvola EGR che, in particolari condizioni, rimane bloccata aperta a causa di incrostazioni.

Ciò provoca un eccessivo riciclo dei gas di scarico in aspirazione a discapito di aria "pulita" per cui la combustione, in carenza di ossigeno, non è completa e causa una limitazione di potenza con fumosità allo scarico.
 

FIX75

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#3
Ciao baddan,
so che è passato molto tempo però ci provo...anch'io con una yaris d4d del 2006 ho lo stesso problema..hai per caso risolto? Hai trovato la causa? Anche a me hanno provveduto a sostituire il filtro gasolio e a ripulire il serbatoio ma senza risultato. Facci sapere..grazie.
 
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#4
Quasi stesso Problema

Raga anche la mia ha piu o meno lo stesso problema..l'auto arrivata sui 60-70 in quarta e cambiando in quinta non accelera piu anzi decellera e a volte caccia fumo nero..a volte mi capitava anche da fermo in ripartenza in salita che si spegneva o non accelerava...cambiando tutti i filtri e facendo pulire la valvola EGR il problema non è stato risolto..ci ho camminato per un po con il diesel eco..il problema in salita sembra essere risolto..in autostrada ora arriva fino a 100 in quinta ma comunque non và oltre. Help??
 

mangiafuoco67

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#7
Raga anche la mia ha piu o meno lo stesso problema..l'auto arrivata sui 60-70 in quarta e cambiando in quinta non accelera piu anzi decellera e a volte caccia fumo nero..a volte mi capitava anche da fermo in ripartenza in salita che si spegneva o non accelerava...cambiando tutti i filtri e facendo pulire la valvola EGR il problema non è stato risolto..ci ho camminato per un po con il diesel eco..il problema in salita sembra essere risolto..in autostrada ora arriva fino a 100 in quinta ma comunque non và oltre. Help??
sull'altra auto problema simile, nessuna spia. era il debimetro
 
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#8
Raga grazie per le risposte e scusate il ritardo nel rispondere ma impegnato per motivi di lavoro..sto ancora combattendo con questo problema e ogni giorno ne esce una nuova come:...ero fermo in un parcheggio e volevo ripartire ma ero in folle quindi ho accelerato a vuoto ( un classico xD ) il problema è che accelerando a folle la macchina ha iniziato ad accelerare da sola togliendo il piede dal pedale di accelerazione arrivando fino a 4000 giri e sarebbe andata oltre se non avessi spento il motore (oltre il classico fumo nero dallo scarico)...ogni giorno monitoro i paramenti tramite Torque e una sola cosa ho notato quando sono in viaggio che la "throtle" (se non erro dovrebbe essere la valvola a farfalla) non si muove proprio...tramite Torque da sempre valore a 3.5% di apertura sia da fermo che quando sono in marcia(sia tratti lenti che tratti autostradali)...il problema da me descritto nel mio primo post di Luglio(e anche questo)..potrebbe dipendere dalla valvola a farfalla o anche il pedale dell acceleratore?
 
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#10
Stamattina l'ho portata dal pompista e mi hanno detto che è sicuramente un problema meccanico e non elettronico(altrimenti avrebbe dato errore la centralina segnalato tramite spia )..mi hanno detto che brucia olio in aspirazione(e per loro è il motivo che la macchina accelera da sola) e quindi da cambiare la turbina (eheh).
 
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#11
Mica hai messo troppo olio?
O si è diluito gasolio nell'olio!
Mi sembra un caso di autocobustione ( o autoalimentazione) ed è anche molto pericoloso! SI DISTRUGGE IL MOTORE e non lo si può più spegnere se si autoalimenta, si distrugge e basta!
Controlla box filter se è sporco di olio
 
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