Problema Yaris 1.4 D-4D cigola

...questa è una "buona" e "cattiva" notizia: "buona" perchè ora sappiamo che il cigolio non dipende dalla cinghia esterna (...è nuova...)..."cattiva" perchè resta da risolvere il problema del rumore anomalo...ma ora, questo cigolio, è sempre e solo presente a motore freddo e al minimo ?
 
sisisi sempre e solo a motore freddo[/QUOTE ...il rumore è presente a motore freddo e al minimo ? ...mentre con motore freddo e numero giri superiore al minimo non c'è nessun rumore...come non c'è nessun rumore, indipendentemente dal numero dei giri, a motore caldo....giusto ? ...ti chiedo queste precisazioni perchè sono importanti e mi spiego: se fosse un cuscinetto il rumore dovrebbe aumentare all' aumentare del numero dei giri motore, inoltre sarebbe sempre presente, sia a caldo che a freddo.
 
Prova a rimetterci sopra un po’ di borotalco: se il cigolio sparisce i cuscinetti di cui ho accennato sopra effettivamente non c’ entrano nulla ma allora a questo punto dobbiamo ritirare in ballo la nuova cinghia! :blink:

Mi viene da pensare che questa cinghia, come la precedente, non siano originali Toyota e provochino tutte questo problema!

Potrebbe anche essere un non perfetto allineamento di una delle diverse pulegge che fa lavorare "male" la cinghia, ma mi pare un' ipotesi più improbabile.

Facci sapere!
 
sempre e solo a motore a freddo con i giri al minimo!
...allora escludo che la causa sia un cuscinetto: se fosse così il rumore dovrebbe aumentare all' aumentare del numero dei giri...inoltre sarebbe presente sia a motore freddo sia a motore caldo...la tensione della cinghia è corretta ? ...la Yaris non è dotata di tenditore automatico, la giusta tensione si ottiene agendo sulla staffa dell' alternatore...ricordo che un Toyer del TCI ha risolto un problema simile sostituendo la cinghia originale Toyota con una di marca Continental (...così mi sembra di ricordare...)...potrebbe anche trattarsi della pompa dell' acqua (...dovresti controllare se il rumore proviene da lì...)...comunque comincia con il seguire il suggerimento di Piero: prova con il borotalco o con un prodotto tipo ANTISLITTANTE CINGHIE - TC240 System antislittante cinghie, aumenta potenza trasmissione, macchinari agricoli, tessili, condizionatori aria, veicoli industriali ...
 
Finalmente! :63:

Suppongo che l' ultima cinghia che il meccanico ti ha montato sia di marca diversa rispetto a quella precedente, che non si è capito se era originale Toyota oppure un tipo alternativo. :blink:
 
La seconda cinghia, quella più piccola che mi ha cambiato questa volta, era originale toyota solo che dava questo problema e non si è capito perchè... Quella nuova che mi ha messo non saprei dire se sia originale toyota ma spero davvero che il rumore sia eliminato una volta per tutte!
 
...continua a tenerci aggiornati...se poi questa nuova cinghia ha risolto il problema sarebbe utile sapere la marca.
 
Indietro
Alto