Problema Yaris 1.4 D-4D cigola

...il cigolio proviene dal motore ? ...prova ad aprire il cofano e ad ascoltare-individuare da dove proviene...probabilmente ha origine sul lato distribuzione, dove c'è la cinghia esterna (...detta anche "dei servizi"...)...potrebbe essere questa a creare il problema (...magari la gomma è invecchiata e/o risente delle basse temperature di questi giorni...)...ma potrebbe anche essere la pompa dell' acqua, l' alternatore, un cuscinetto...
 
...il problema, quindi, si manifesta con il freddo (...sia esterno che di motore...)...così a distanza non è facile capire la causa, la prima cosa a cui mi vien da pensare è la cinghia esterna...la gomma potrebbe aver perso parte della sua elasticità e risentire delle basse temperature.
 
Allora sono andato dal meccanico di fiducia e mi ha detto che è normale se la cinghia si bagna o c'è umidità o freddo. Ha messo un pò di borotalco e il rumore è sparito. Possibile che fosse normale quel rumore?
 
Mi pare di ricordare di aver già letto qualcosa del genere: il cigolio si manifestava a causa di una cinghia non originale.

La cinghia è già stata sostituita? :blink:
 
Non lo so uff. L'ho presa usata la yaris, però sono certo che all'inizio non faceva il rumore. Quando sono in marcia tutt'ora non si sente. E' solo quando sta al minimo!
 
...se la cinghia ha molti anni e chilometri è normale un suo invecchiamento...e le temperature rigide di questi giorni la rendono ancor meno elastica...posso anche aggiungere, come informazione, che la mia Eugenia (...nata a Settembre 2008 e attualmente con 85.000 chilometri...) non ha mai presentato questo problema.
 
...immagino comunque che il tuo meccanico, prima di usare il vecchio sistema del borotalco, ha controllato lo stato della cinghia.
 
Indietro
Alto