Buongiorno a tutti, da appena nuova, l'auto ha un acceleratore "strano", ossia a motore freddo rilascia l'acceleratore circa 2 secondi dopo l'effettivo rilascio del pedale, quindi ad esempio nei cambi marcia occorre mollare il pedale dell'acceleratore e dopo un secondo abbondante premere la frizione, se le due cose vengono fatte contestualmente come su qualunque altra auto (almeno tra le decine di auto da me guidate), si sente una bella accelerata a vuoto (acceleratore premuto e frizione premuta).
A motore caldo invece l'effetto è molto più limitato, si nota ad esempio nei rilasci in città, se si accelera ad esempio in seconda e per qualche motivo occorre mollare tutto l'acceleratore, l'auto si accorge del rilascio del pedale dopo più di mezzo secondo, per fortuna meno del caso a motore freddo.
Ecco, domando ai possessori di tale auto, è una cosa normale? O da nuova ha un problema tipo al sensore del pedale o alla valvola a farfalla? Ovviamente al concessionario hanno sempre detto che è normale, anche di fronte al mio "mai visto su nessuna auto, e ne ho guidate di tutti i tipi"
Seconda ed ultima cosa... I freni sono molto buoni per il tipo di auto, ma ho notato che si affaticano facilmente, ossia dopo 3-4 frenate corpose a medie velocità da superstrada (90-100) la corsa del pedale si allunga, ed anche premendo il pedale con tutta la forza è impossibile far intervenire l'ABS (ovviamente dopo aver notato la cosa nella guida normale, ho fatto delle prove apposite, con 3-4 frenate da 90 a zero).
Ho chiesto al conce di cambiare il liquido freni con conseguente spurgo... Non è cambiato nulla!!! Quindi, o non c'entra nulla il liquido freni, o.....
E' una "caratteristica" dell'impianto frenante, oppure c'è qualcosa che non quadra? In tal caso, cambierei personalmente il liquido freni, invece dischi e pastiglie sono quelli di serie, le pastiglie sono a metà vita ed i dischi hanno un piccolo gradino (13 anni di vita ma 50km fatti tuti in città e frenando molto poco)
A motore caldo invece l'effetto è molto più limitato, si nota ad esempio nei rilasci in città, se si accelera ad esempio in seconda e per qualche motivo occorre mollare tutto l'acceleratore, l'auto si accorge del rilascio del pedale dopo più di mezzo secondo, per fortuna meno del caso a motore freddo.
Ecco, domando ai possessori di tale auto, è una cosa normale? O da nuova ha un problema tipo al sensore del pedale o alla valvola a farfalla? Ovviamente al concessionario hanno sempre detto che è normale, anche di fronte al mio "mai visto su nessuna auto, e ne ho guidate di tutti i tipi"
Seconda ed ultima cosa... I freni sono molto buoni per il tipo di auto, ma ho notato che si affaticano facilmente, ossia dopo 3-4 frenate corpose a medie velocità da superstrada (90-100) la corsa del pedale si allunga, ed anche premendo il pedale con tutta la forza è impossibile far intervenire l'ABS (ovviamente dopo aver notato la cosa nella guida normale, ho fatto delle prove apposite, con 3-4 frenate da 90 a zero).
Ho chiesto al conce di cambiare il liquido freni con conseguente spurgo... Non è cambiato nulla!!! Quindi, o non c'entra nulla il liquido freni, o.....
E' una "caratteristica" dell'impianto frenante, oppure c'è qualcosa che non quadra? In tal caso, cambierei personalmente il liquido freni, invece dischi e pastiglie sono quelli di serie, le pastiglie sono a metà vita ed i dischi hanno un piccolo gradino (13 anni di vita ma 50km fatti tuti in città e frenando molto poco)