Yaris 1.3 Multidrive S, come funziona?

apm91

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
84
Località
Roma
Salve, vorrei sapere come funziona il cambio automatico della Yaris 3a serie 1.3 a benzina (Style), non come funziona il cambio in se, ma come si usa, so che è un cvt ma come si "simulano" le marce visto che ha le palette? Come va utilizzato? Quante modalità ha? Insomma tutto quello che c'è da sapere.
Forse sono troppe cose, ma la dovrei acquistare e vorrei essere preparato :wacko:
 
Il cambio CVT è un cambio a variazione continua, ovvero virtualmente ha un numero di rapporti (quasi) infinito, al contrario dei cambi normali che hanno un determinato numero di rapporti fissi.
E' un cambio molto semplice, funzionale e campione di comodità, visto che la velocità cresce senza che ci siano i classici tira e molla dovuti ai tempi di cambiata. Più schiacci, più il numero dei giri cresce restando costanti al crescere della velocità.
Il multidrive ti permette però di simulare anche il cambio manuale, "bloccando" il cvt a certe rapportature tramite l'uso delle palette.
L'unico utile uso che trovo di questa modalità, è in discesa, che ti consente di mantenere un freno motore costante, ma per il resto il cvt è veramente molto comodo e rilassante :wink_smil
 
Hahahaahhaha rileggendo mi son ammazzato dal ridere da solo :rotflmao:

Mai scrivere di getto senza rileggere :blush:

chiedo venia :blink:
Volevo dire "la velocità cresce restando costanti il numero dei giri", ma poi chissà perché ho scritto così :77:

La vecchiaia incombe :104230044

:biggrin2:

:cheers:
 
Indietro
Alto