yaris 1.3 mmt appena ritirata Domande su olio motore e tagliandi

yarisiray

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
352
Località
ravenna
Ciao ragazzi
è da una vita che nn scrivo ma ieri finalmente l'ho ritirata
1.3 benza mmt....

vorrei farvi alcune domande...

il tagliando dei 1000 km si fa?? :blink:
perchè nel libretto dei tagliandi il primo è ai 15000 e al conce nn mi hanno detto nulla !!!!!!????????

l'olio consigliato dalla toyota è lo 0w20 :104230044 ??????????
ma che è na formula 1 ?????

poi in commercio praticamente nn si trova di concorrenza.....

che olio usate voi????????
 
ciao

i tagliandi sono ogni 15.000 km

non ti devi preoccupare per l'olio,ci pensa l'officina Toyota....

tu devi solo guidare...

è lo stesso dubbio che è venuto a me... personalmente un olio 0w20 non mi convince, per carità in toy ne sanno sicuramente più di me, ma sicuramente un olio di così bassa gradazione credo che debba essere cambiato con una certa regolarità e che comunque con alte temperature (in particulare al sud italia) possa dare qualche problemino alla lunga

difatti sono dubbioso se presentarmi al 1° tagliando con un mio olio (nella fattispecie il sempre verde Bardahl)

in ogni caso per tagliare la testa al toro ti consiglio vivamente di fare un bel trattamento con lo ZX1 (fullerene), anche subito, male non fa, anzi...

saluti e in bocca al lupo :welcome
 
grazie per le risposte :biggrin2:

chiedevo perchè ho una discreta praticita' a fare i tagliandi semplici
tipo i cambi dei liquidi e dei filtri
anche se pensandoci bene per 3 anni sono per forza vincolato dalla garanzia a farli da loro che magari per risparmiare ci mettono chissa che....
tanto per loro dopo i 3 anni se si rovina è meglio cosi' compro un'altra macchina nuova xdxd
(sono prevenuto, paranoico e malfidato eh :naughty: :biggrin2: )

il bardahl xtc c60 con fullereno lo uso gia' sulla moto ( hornet 600) con direi abbastanza soddisfazione....rispecchia le normative api ecc....ma nn esiste lo 0w20.... leggendo il libretto d'uso è proprio quello consigliato perchè compre una fascia enorme di temperature sino a oltre 38° esterni..... e legendo qua e la gli olii poco viscosi sono catalogati come long-life e saving-energy al contrario dei + diffusi 10w40 o 15w50


caspita quindi il rodaggio nn lo si fa + sulle macchine e hanno annullato il tagliando ai 1000------:cool: ottimo direi :01:
 
grazie per le risposte :biggrin2:

chiedevo perchè ho una discreta praticita' a fare i tagliandi semplici
tipo i cambi dei liquidi e dei filtri
anche se pensandoci bene per 3 anni sono per forza vincolato dalla garanzia a farli da loro che magari per risparmiare ci mettono chissa che....
tanto per loro dopo i 3 anni se si rovina è meglio cosi' compro un'altra macchina nuova xdxd
(sono prevenuto, paranoico e malfidato eh :naughty: :biggrin2: )

il bardahl xtc c60 con fullereno lo uso gia' sulla moto ( hornet 600) con direi abbastanza soddisfazione....rispecchia le normative api ecc....ma nn esiste lo 0w20.... leggendo il libretto d'uso è proprio quello consigliato perchè compre una fascia enorme di temperature sino a oltre 38° esterni..... e legendo qua e la gli olii poco viscosi sono catalogati come long-life e saving-energy al contrario dei + diffusi 10w40 o 15w50


caspita quindi il rodaggio nn lo si fa + sulle macchine e hanno annullato il tagliando ai 1000------:cool: ottimo direi :01:

no aspè... è consigliato lo 0w20 ma NON obbligatorio, difatti sul libretto il range di olio utilizzabili è molto ampio, quindi se toy dice che si possono mettere... allora si possono mettere :cheers:

io pensavo al bardahl 5w30, un buon compromesso direi...
 
Sui 1.0/1.5 Km. ti propongono solo un controllo generale dell' auto, gratuito tanto non c'è niente da fare:biggrin2:

Ogni anno o 15.000Km., il traguardo che arriva prima, hai il tagliando normale coi lavori e prezzi sul sito Toyota......... non farti "fregare":wink_smil
Volendo puoi optare per l' ECOtagliando, costa di piu' ma inquini meno.... se usi poco la macchina evita:wink_smil


Si sà che olio mettono con l 'ECO?!? Prima era un sintetico anzichè un semi- sintetico gradazione però?! Per ora come olio opterei per quello anche se 0W- 20 non mi aggrada molto:no:
In Siberia non ci vò:biggrin2:
 
Si sà che olio mettono con l 'ECO?!? Prima era un sintetico anzichè un semi- sintetico gradazione però?! Per ora come olio opterei per quello anche se 0W- 20 non mi aggrada molto:no:
In Siberia non ci vò:biggrin2:

Non è una questione di Siberia o Deserto Africano, ma anche di tolleranze costruttive :wink_smil

Ovvio che questo 0W20 qualche perplessità la lascia..

Meglio l'EcoTagliando, ti cambiano il filtro aria e usano l'olio sintetico 5W30 o se non ne dispongono usano il 5W40.

Nel tagliando normale putroppo c'è ancora il 10W40 :no:

Il rodaggio Yarisiray non c'è piu, ma i primi 2.000 km è bene trattare il motore come si deve, per permettere a cambio e meccanica di assestarsi. Quindi evitrare tirate a freddo, (ma anche a caldo i primi tempi) fuorigiri, non superare i 2/3 della velocità massima..
 
Col 1.3 usavano olio semi- sintetico 10W40 o con l' ECOtagliando il sintetico 5W30/5W40

Col 1.33 usano olio 0W20..... mi pare sempre semi- sintetico ma non ci giurerei:biggrin2: non ho ancora guardato bene:smile:
ECOtagliando non lo saccio:no::biggrin2:
 
Col 1.3 usavano olio semi- sintetico 10W40 o con l' ECOtagliando il sintetico 5W30/5W40

Col 1.33 usano olio 0W20..... mi pare sempre semi- sintetico ma non ci giurerei:biggrin2: non ho ancora guardato bene:smile:
ECOtagliando non lo saccio:no::biggrin2:

Lo 0W20 è completamente sintetico, lo produce la Mobil 1 e qualche altra casa americana.

Da noi è introvabile, soprattutto in Toyota..

La scelta migliore è un 5W30, andrebbe bene anche uno 0W30, ovviamente sono tutti oli sintetici e long life, ma meglio cambiarli ogni 15.000 km.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/17872-mobil-1-0w20.html

15W40: Minerale

10W40: Semisintetico

5W40, 5W30, 0W30, 0W20: Completamente sintetici. (Ma in giro c'è anche qualche 5W30 semi-sintetico, pero quello Toyota è completamente sintetico :wink_smil)
 
comunque del bardahl c'è anche lo 0w30, mai provato, ma vista la mia esperienza con la marca non avrei difficoltà a provarlo ad occhi chiusi... fiducia totale :cool:
 
raga leggendo il manuale di uso e manutenzione

dice che la batteria è una di quelle zozzerie biombo/acido da rabboccare ogni tot con distillata :104230044

spero che nn sia cosi' xd
sono sporche e se sbrodolano corrodono tutto....

ma metterne una bella emetica a gel no eh?????

comunque per i tagliandi fai da me mancano almeno 3 anni xd :shifty:

poi l'ho presa mmt quindi è meglio che li faccio sti tagliandi perchè la garanzia è oro...

per il discorso olio
è difficile trovare un minerale sotto i 15w40
un 10w40 spesso è un semisintetico
sotto i 10w sono sempre totalmente sintetici quindi di 0w e 5w semi o minerali nn se ne troveranno mai
 
raga leggendo il manuale di uso e manutenzione

dice che la batteria è una di quelle zozzerie biombo/acido da rabboccare ogni tot con distillata :104230044

spero che nn sia cosi' xd
sono sporche e se sbrodolano corrodono tutto....

ma metterne una bella emetica a gel no eh?????

comunque per i tagliandi fai da me mancano almeno 3 anni xd :shifty:

poi l'ho presa mmt quindi è meglio che li faccio sti tagliandi perchè la garanzia è oro...

per il discorso olio
è difficile trovare un minerale sotto i 15w40
un 10w40 spesso è un semisintetico
sotto i 10w sono sempre totalmente sintetici quindi di 0w e 5w semi o minerali nn se ne troveranno mai

se hai lo stop&start dovresti avere una bella batteria "special" da 65am :tongue:unk: con ben 3 anni di garanzia al contrario ad esempio di quelle fornite di serie da fiat che NON sono coperte da garanzia

riguardo ai tagliandi... sinceramente non so, costano 1 botto, cioè con 50/60€ mettendo "roba buona" me lo faccio in 20 minuti al max mentre mi bevo una birretta fresca :drunk:

ma se dovessi saltare il primo e poi vado al 2° mi "fumo" la garanzia??
 
si ma quanto mi costa lo scherso?? :46:

150 € di tagliando, e 23 € di ZX1 (ne serivranno almeno 200 ml).

Per ora fai cosi, poi a garanzia scaduta puoi smanettare come ti pare :wink_smil

Io per esempio ho fatto il 1° tagliando e poi al 2° non mi hanno visto, e la mia auto 2 anni li fa a novembre :mf_boff:

Ma a te con Stop&Start non te lo consiglio di pensarci nemmeno :wink_smil
 
150 € di tagliando, e 23 € di ZX1 (ne serivranno almeno 200 ml).

Per ora fai cosi, poi a garanzia scaduta puoi smanettare come ti pare :wink_smil

Io per esempio ho fatto il 1° tagliando e poi al 2° non mi hanno visto, e la mia auto 2 anni li fa a novembre :mf_boff:

Ma a te con Stop&Start non te lo consiglio di pensarci nemmeno :wink_smil

bè lo ZX1 è la prima cosa che aggiungo :cheers:

vabbè... farò il primo per sicurezza poi mi dileguo :tongue:h34r:
 
allora

la batteria è una varta ed è ermetica a guardarla senza averla smontata..
quindi benone.....

prime impressioni:

il cambio è perfetto a mio gusto
ti dimentichi che stai guidando
è dolce e asseconda una guida parsimoniosa alla perfezione in modalita' normal

per il resto ho fatto pochi km (58 in tutto) e nn ho provato la modalita easysport...

lo sterzo è perfetto diretto con gioco nullo leggero in manovra e pesante il giusto a velocità sostenuta

a livello di sospensioni il rollio è annullato
nn becheggia in frenata e nonostante le sospensioni discretamente rigide filtra alla perfezione le asperita' e l'accelerazione laterale percepita è contenuta

tanto di cappello alla toyota xdxd :mf_boff:

se anche l'affidabilita' sara' all'altezza della fama
e tutti i mezzi sono divertenti e comodi cosi'....

sarà amore per tutta la vita :Senza nom
 
allora

la batteria è una varta ed è ermetica a guardarla senza averla smontata..
quindi benone.....

prime impressioni:

il cambio è perfetto a mio gusto
ti dimentichi che stai guidando
è dolce e asseconda una guida parsimoniosa alla perfezione in modalita' normal

per il resto ho fatto pochi km (58 in tutto) e nn ho provato la modalita easysport...

lo sterzo è perfetto diretto con gioco nullo leggero in manovra e pesante il giusto a velocità sostenuta

a livello di sospensioni il rollio è annullato
nn becheggia in frenata e nonostante le sospensioni discretamente rigide filtra alla perfezione le asperita' e l'accelerazione laterale percepita è contenuta

tanto di cappello alla toyota xdxd :mf_boff:

se anche l'affidabilita' sara' all'altezza della fama
e tutti i mezzi sono divertenti e comodi cosi'....

sarà amore per tutta la vita :Senza nom

bè fidati che in curve sostenute rollio c'è nè ed anche parecchio, diciamo che è improntata per il comfort di marcia in ogni senso e quindi ci sta anche che sia assettata morbida, per chi come me preferisce un assetto + rigido si possono fare alcune modifiche "base" senza svenarsi

comunque anche a me piace parecchio come stile di guida, speriamo solo che duri :46:
 
Ma a te con Stop&Start non te lo consiglio di pensarci nemmeno :wink_smil

Ma perché la 1.33 MMT ha anche lo Stop&Start?
Io l'ho ordinata (Yaris S 1.33 MMT) e mi hanno detto che lo Stop&Start è presente solo sulle vetture a cambio manuale...
 
Indietro
Alto