Yaris 1.0 Vs Yaris 1.3

pinvo

TCI Advanced Member
Registrato
9 Febbraio 2005
Messaggi
125
Località
Roma
E' da mesi che mi chiedo quale sia il motivo per cui la differenza tra le due nello "0-100" sia di soli 3 decimi di secondo. Mi spiego meglio:
come mai la 1.0 ha uno scatto 0-100 nettamente sopra la media (più rapida di tutti i 1.0 e anche di molti 1.2 16v tra cui: corsa, clio, 206, fiesta...) e con "soli" 65 cv, mentre la 1.3 con ben 22 cv in più sia a mala pena nella media, battuta addirittura dalla punto 1.2 16v che ha 7 cavalli in meno? Non potrebbero essere sfruttati meglio nello 0-100 87 cavalli, dato che i 65 della 1.0 sono sfruttati così bene? Non che la 1.3 non sia scattante, anzi, ma come sono riusciti a sfruttare così bene la 1.0 e non la 1.3? Secondo voi su cosa potrebbero lavorare per pareggiare la percentuale di rendimento con la 1.0? Chiedo lumi :wink_smil
 
pinvo ha scritto:
E' da mesi che mi chiedo quale sia il motivo per cui la differenza tra le due nello "0-100" sia di soli 3 decimi di secondo. Mi spiego meglio:
come mai la 1.0 ha uno scatto 0-100 nettamente sopra la media (più rapida di tutti i 1.0 e anche di molti 1.2 16v tra cui: corsa, clio, 206, fiesta...) e con "soli" 65 cv, mentre la 1.3 con ben 22 cv in più sia a mala pena nella media, battuta addirittura dalla punto 1.2 16v che ha 7 cavalli in meno? Non potrebbero essere sfruttati meglio nello 0-100 87 cavalli, dato che i 65 della 1.0 sono sfruttati così bene? Non che la 1.3 non sia scattante, anzi, ma come sono riusciti a sfruttare così bene la 1.0 e non la 1.3? Secondo voi su cosa potrebbero lavorare per pareggiare la percentuale di rendimento con la 1.0? Chiedo lumi :wink_smil

amico mio, spesso le dichiarazioni delle case son mendaci! in fiat credo abbiano fumato oppiacei per svariati mesi prima di presentare i dati delle prestazioni e dei consumi delle loro macchine. se guardi sulle prove online di 4R non c'è niente di vero, anche i consumi dei mj! se son dichiarati 23km/l sono 13km/l. :77:
In toyota di solito le azzeccano sempre! precisissimi tranne che per la yaris 1,0. è l'unica che han cannato in pieno. il resto è tutto perfetto, l'avensis dicono 10 sec e sono 10, addirittura sulla corolla verso fa meglio del dichiarato... come pure la celica da 143cv. yaris 1,0 no, l'unica eccezione, chissà  perchè... boh!

un po' di 0/100 dichiarati e reali...

Punto 1,2 08v= dich: 14,3 reale: 15,4
Punto 1,2 16v= dich: 11,4 reale: 13,3
Punto 1,4 16v= dich: 09,9 reale: 11,3

Panda 1,3MJ = dich: 13,0 reale: 14,5

Yaris 1,0 16v= dich: 12,0 reale: 14,9
Yaris 1,3 16v= dich: 11,7 reale: 11,7

come vedi la punto 1,3 16v la puoi confrontare colla Punto 1,4 16v da 95cv.
 
Ultima modifica:
Montresor ha scritto:
addirittura sulla corolla verso fa meglio del dichiarato... come pure la celica da 143cv.
mi puoi chiarire questa cosa per cortesia visto che ho una celica 143 :wub: grazie :63:
 
HPDxxx ha scritto:
mi puoi chiarire questa cosa per cortesia visto che ho una celica 143 :wub: grazie :63:

ma certo con molto piacere! :wink_smil
le prestazioni dichiarate del tuo gioiellino sono di 8,7 sec nello 0/100.
mentre 4R nelle sue prove ha rilevato 0/100 in 8,4 sec.

mi dirai: "ma son 3 decimi" però vuoi mettere la soddisfazione di scoprire che la piccola fa qualcosa di meglio rispetto al dichiarato piuttosto che peggio come di solito accade? :63:

http://www.quattroruote.it/auto/mon..._strada/prestazioni.cfm?CodProva=28&marca=103
 
Montresor ha scritto:
amico mio, spesso le dichiarazioni delle case son mendaci! in fiat credo abbiano fumato oppiacei per svariati mesi prima di presentare i dati delle prestazioni e dei consumi delle loro macchine. se guardi sulle prove online di 4R non c'è niente di vero, anche i consumi dei mj! se son dichiarati 23km/l sono 13km/l. :77:
In toyota di solito le azzeccano sempre! precisissimi tranne che per la yaris 1,0. è l'unica che han cannato in pieno. il resto è tutto perfetto, l'avensis dicono 10 sec e sono 10, addirittura sulla corolla verso fa meglio del dichiarato... come pure la celica da 143cv. yaris 1,0 no, l'unica eccezione, chissà  perchè... boh!

un po' di 0/100 dichiarati e reali...

Punto 1,2 08v= dich: 14,3 reale: 15,4
Punto 1,2 16v= dich: 11,4 reale: 13,3
Punto 1,4 16v= dich: 09,9 reale: 11,3

Panda 1,3MJ = dich: 13,0 reale: 14,5

Yaris 1,0 16v= dich: 12,0 reale: 14,9
Yaris 1,3 16v= dich: 11,7 reale: 11,7

come vedi la punto 1,3 16v la puoi confrontare colla Punto 1,4 16v da 95cv.

Ok, è chiaro che i dati dichiarati siano da prendere un pò con le molle, ma sinceramente mi pare un pò troppo il 14,9s della yaris 1.0, anche perchà© allora la c2 vtr 1.4 73 cv che ho bruciato l'altro giorno e che ha dichiarati 12,2 secondi quanto farebbe??? Insomma, sì ci sta qualche decimo in più sul tempo dichiarato, ma addirittura 3 secondi :77: :thumbdown
Sinceramente non ho ancora mai provato a cronometrare lo 0-100, ma ci proverò presto x vedere grossolanamente su quanto sta, tenendo da conto che quando si dichiarano i dati della casa, ci sono piloti a fare il tempo :wink_smil e poi c'è il magheggio del ritocco del tempo... :wink_smil :wink_smil

Ad esempio però, la Croma 2.0 16 valvole di mio padre, che mi pare che fosse dichiarata sui 10 sec, con cronometro alla mano (non la mia, che pensavo ad accelerare e cambiare al momento giusto) ho fatto poco più di 9, perciò pressappoco ci siamo. :cool:
 
Comunque ho visto dove hai preso questi dati:
http://www.quattroruote.it/auto/mon...trada/Archivio_Prove.cfm?Marca=103&CodProva=0

sono quelli relativi a Toyota, e ho visto che in una di quelle schede in cui ci sono sia la yaris 1.0 e in altre con la 1.3 vengono riportate accelerazioni 0-100 variegate: la 1.0 in una di esse viene data a 13,7 la 1.3 addirittura 10,9...Mi sa che lasciano il tempo che trovano... :biggrin2:
La prova inconfutabile (con margine di 2-3 decimi almeno perchà© fatta caserecciamente con cronometro in mano) è quella fatta in proprio in una strada pianeggiante, che quel che farò e poi riporterò quì :wink_smil
 
aspetta pinvo! c'è una soluzione semplice semplice...

le prove più vecchie sono quelle con la yaris ben più leggera di quelle posteriori! si passa da 820kg nel 2003 ai 925kg attuali, e io dico che 105kg in più consentano di passare da 13,7 a 14,9! :wink_smil

quei furbacchioni della toyota non hanno aggiornato il dato, o non si sono ricordati....
 
Montresor ha scritto:
ma certo con molto piacere! :wink_smil
le prestazioni dichiarate del tuo gioiellino sono di 8,7 sec nello 0/100.
mentre 4R nelle sue prove ha rilevato 0/100 in 8,4 sec.

mi dirai: "ma son 3 decimi" però vuoi mettere la soddisfazione di scoprire che la piccola fa qualcosa di meglio rispetto al dichiarato piuttosto che peggio come di solito accade? :63:

http://www.quattroruote.it/auto/mon..._strada/prestazioni.cfm?CodProva=28&marca=103
grazie mille :63: :63: :63: :63: :63: :63: :wub:
 
Montresor ha scritto:
aspetta pinvo! c'è una soluzione semplice semplice...

le prove più vecchie sono quelle con la yaris ben più leggera di quelle posteriori! si passa da 820kg nel 2003 ai 925kg attuali, e io dico che 105kg in più consentano di passare da 13,7 a 14,9! :wink_smil

quei furbacchioni della toyota non hanno aggiornato il dato, o non si sono ricordati....

In questo link:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=44&marca=103
è riportato un articolo relativo ad una prova del 1/10/1999 cioè del primo modello della yaris (con 3 cavalli in più), e lo 0-100 viene dato a 14,9, mentre in quest'altro:
http://www.quattroruote.it/auto/mon..._strada/prestazioni.cfm?CodProva=63&marca=103
che è di aprile 1999 cioè della stessa vettura con stesso peso e cavalli (68), come si vede bene sono riportati dati molto differenti (0-100 in 13,7s)...
Ho cercato anche articoli relativi alla yaris 1.0 16valvole euro 4 (65 cv) ma non ne ho trovati :no:, quindi resta una cosa da fare: provare!
 
pinvo ha scritto:
In questo link:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=44&marca=103
è riportato un articolo relativo ad una prova del 1/10/1999 cioè del primo modello della yaris (con 3 cavalli in più), e lo 0-100 viene dato a 14,9, mentre in quest'altro:
http://www.quattroruote.it/auto/mon..._strada/prestazioni.cfm?CodProva=63&marca=103
che è di aprile 1999 cioè della stessa vettura con stesso peso e cavalli (68), come si vede bene sono riportati dati molto differenti (0-100 in 13,7s)...
Ho cercato anche articoli relativi alla yaris 1.0 16valvole euro 4 (65 cv) ma non ne ho trovati :no:, quindi resta una cosa da fare: provare!

orpolà , tieni ragione! non è che la yaris si è dovuta magicamente tranquillizzare di fronte alla padrona di casa punto con cui viene confrontata per non farla sfigurare troppo?

se a quel tempo la 1,0 16v davvero facevo 0/100 in 13,7 la si sarebbe dovuta confrontare colla 1,2 16v (13,3) e forse sarebbe stato umiliante vedere che un 1,0 16v faceva come un 1.2 16v...
 
Proprio così!
Resta il fatto che non ho trovato dati di prestazioni della 1.0 da 65 cv, che non siano quelli dichiarati... :thumbdown
 
pinvo ha scritto:
Proprio così!
Resta il fatto che non ho trovato dati di prestazioni della 1.0 da 65 cv, che non siano quelli dichiarati... :thumbdown

4R ha sicuramente provato la yaris in tempi recenti, col 65cv, ma non ha messo la prova online... :no:

invece la yaris 1,3 quando nel 2002 pesava un 20/25kg in meno di adesso non faceva 11,7 come dichiarato, ma 10,9!
 
la differenza tra le 2 sta soprattutto nel cambio. la 1.0 ha i rapporti più corti quindi nello 0-100 non va affatto male, me nemmeno la 1.3 non se la cava bene, solo che è rapportata in modo diverso. la 1.3 ad esempio arriva alla velocità  massimo a 4500 giri in 5., mentre la 1.0 in 5 al massimo si è a 6000 giri.
 
grazie ice, cominci a schiarirmi le idee su quali siano le sostanziali differenze, oltre alla cilindrata. :wink_smil
 
io con la mia yaris 1.3 ho provato a cronometrare più volte lo 0 a 100. gli 11 secondi dichiarati sono effettivi!! purtroppo non riuscivo in seconda (per pochi km/h) ad arrivare a 100km/h quindi il passaggio 2-3 fa perdere un bel po' . se si riuscisse ad arrivare a 100 in 2 (mi pare che arrivi in 2 fino a 94-95) si farebbe lo 0 a 100 intorno ai 10 sec.
 
andre46 ha scritto:
io con la mia yaris 1.3 ho provato a cronometrare più volte lo 0 a 100. gli 11 secondi dichiarati sono effettivi!! purtroppo non riuscivo in seconda (per pochi km/h) ad arrivare a 100km/h quindi il passaggio 2-3 fa perdere un bel po' . se si riuscisse ad arrivare a 100 in 2 (mi pare che arrivi in 2 fino a 94-95) si farebbe lo 0 a 100 intorno ai 10 sec.

a me sembra già  un risultato eccellente.
la nuova yaris/vitz peserà  50kg in più. dite che cambierà  tanto?
la 1,3 nel 2003 pesava 930kg, ora ne pesa 945kg. la prossima peserà  1.010kg.
 
pinvo ha scritto:
E' da mesi che mi chiedo quale sia il motivo per cui la differenza tra le due nello "0-100" sia di soli 3 decimi di secondo. Mi spiego meglio:
come mai la 1.0 ha uno scatto 0-100 nettamente sopra la media (più rapida di tutti i 1.0 e anche di molti 1.2 16v tra cui: corsa, clio, 206, fiesta...) e con "soli" 65 cv, mentre la 1.3 con ben 22 cv in più sia a mala pena nella media, battuta addirittura dalla punto 1.2 16v che ha 7 cavalli in meno? Non potrebbero essere sfruttati meglio nello 0-100 87 cavalli, dato che i 65 della 1.0 sono sfruttati così bene? Non che la 1.3 non sia scattante, anzi, ma come sono riusciti a sfruttare così bene la 1.0 e non la 1.3? Secondo voi su cosa potrebbero lavorare per pareggiare la percentuale di rendimento con la 1.0? Chiedo lumi :wink_smil


quattroruote ha rilevato 11,7 secondi sullo 0-100 per la nuova 1300 2sz-fe da 87 cavalli in versione automatica ........... la versione manuale non à© mai stata testata, ma ipotizzo allmeno 1 sec in meno sullo 11,7 rilevato per la A/T.

quindi come vedi la 1300 nonostante una seconda da 99km/h (a 101km/h) effettivi (in base alla misura della gomma montata) accelera con piu' decisione rispetto alla 1000 ............. se la 1300 montasse i rapporti della 1000 (come la ts che ha solo una 5° piu' distesa) andrebbe non tanto piu' lenta della piu' potente TS perdendo qualcosa solo in termini di velocita' di punta !!!

Ciao
 
e della ts che mi dite?

Quali sono i dati effettivi per 0/100 e velocità  max?
Stando ai dati dichiarati la euro 3 dovrebbe andare peggio della euro 4. Ma è possibile secondo voi?
 
SupraMan ha scritto:
Quali sono i dati effettivi per 0/100 e velocità  max?
Stando ai dati dichiarati la euro 3 dovrebbe andare peggio della euro 4. Ma è possibile secondo voi?

à© un errore di dichiarazione ............. molte riviste avendo rilevato una velocita' molto prossima ai 190 e in alcuni casi superiore durante le prove della euro3, toyota motor italy si à© convinta a dichiarare i 190 per la euro4 che nessuno ha piu' testato (e che quindi potrebbe essere piu' lenta ..............) ..............

Ciao
 
Indietro
Alto