Yaris 1.0 si può "anticipare"?

pinuspinus

TCI Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2015
Messaggi
5
Località
Roma
Ciao a tutti.
La mia millina di 02/2015 con 5.000km fa una cosa strana: in ripartenza tende a scendere di giri e devo lavorarci di frizione per non farla spegnere o per non trovarmi in una frullatore: una volta avrei detto che "va a 3", ma è già a 3 ;-)

Una volta le auto si potevano "anticipare", si può ancora fare?
Secondo voi cosa può essere? Mica c'entra la frizione?

Grazie a tutti per un parere
 
Ciao a tutti.
La mia millina di 02/2015 con 5.000km fa una cosa strana: in ripartenza tende a scendere di giri e devo lavorarci di frizione per non farla spegnere o per non trovarmi in una frullatore: una volta avrei detto che "va a 3", ma è già a 3 ;-)

Una volta le auto si potevano "anticipare", si può ancora fare?
Secondo voi cosa può essere? Mica c'entra la frizione?

Grazie a tutti per un parere
Ciao anche io ho il 1.0..anche io presa a febbraio.. cosa intendi per tende a scendere di giri?? forse devi prenderci un po il piede.. ma in.. 8 mesi credo l abbia già fatto.. a me va bene in partenza.. devi acellerare un po di più perchè la frizione stacca alta (per dirti..la macchina che avevo prima staccava bassa,infatti la yaris nei primi tempi mi moriva)..
 
Ciao anche io ho il 1.0..anche io presa a febbraio.. cosa intendi per tende a scendere di giri?? forse devi prenderci un po il piede.. ma in.. 8 mesi credo l abbia già fatto.. a me va bene in partenza.. devi acellerare un po di più perchè la frizione stacca alta (per dirti..la macchina che avevo prima staccava bassa,infatti la yaris nei primi tempi mi moriva)..

Grazie del contributo Matteo!
no, non è un problema di frizione che stacca alta o bassa ... diciamo che da ferma, anche dosando con attenzione il rilascio del pedale, quando arriva quasi a fine corsa (piede quasi tutto tolto) la macchina vibra, balbetta, perde un pò di giri ... come fosse "spuntata".
Man mano che tolgo il piede dalla frizione sono quindi costretto ad aumentare il gas
Non so se mi sono spiegato ;-)
 
Grazie del contributo Matteo!
no, non è un problema di frizione che stacca alta o bassa ... diciamo che da ferma, anche dosando con attenzione il rilascio del pedale, quando arriva quasi a fine corsa (piede quasi tutto tolto) la macchina vibra, balbetta, perde un pò di giri ... come fosse "spuntata".
Man mano che tolgo il piede dalla frizione sono quindi costretto ad aumentare il gas
Non so se mi sono spiegato ;-)
figurati.. si ho capito cosa intendi,sembra che si spenga,prova a dosare acceleratore e frizione,capisci quando stacca,accelera un po di più..
 
E' una caratteristica di questo tipo di motore!
Sembra che stia "morendo" (gergo automobilistico popolare) -alla partenza- ma poi trova giri e funzionamento.

NON TOCCARLA perchè è uno dei motori più affidabili che c'è in giro.
Dovrai -col tempo- solo ritarare lo stile di guida...tutto qui.
 
E' una caratteristica di questo tipo di motore!
Sembra che stia "morendo" (gergo automobilistico popolare) -alla partenza- ma poi trova giri e funzionamento.

NON TOCCARLA perchè è uno dei motori più affidabili che c'è in giro.
Dovrai -col tempo- solo ritarare lo stile di guida...tutto qui.


Grazie ancora delle indicazioni !
in realtà però è una cosa che sembra faccia solo la mia. Dopo tanti anni di diesel potenti, io pensavo fosse una cosa delle auto piccole a benzina, ma l'altro giorno ho guidato una Aygo noleggiata (stesso motore) e basta alzare il piede dalla frizione e cammina, senza necessità di sfrizionare.
Temo/temevo che fosse un problema della mia frizione visto che nel forum non sento altri che si lamentano di questa cosa e pensavo sia da portare in assistenza.
E' una condizione molto fastidiosa ... a 50 anni al semaforo sembro un neopatentato che non stacca mai ...
 
Grazie ancora delle indicazioni !
in realtà però è una cosa che sembra faccia solo la mia. Dopo tanti anni di diesel potenti, io pensavo fosse una cosa delle auto piccole a benzina, ma l'altro giorno ho guidato una Aygo noleggiata (stesso motore) e basta alzare il piede dalla frizione e cammina, senza necessità di sfrizionare.
Temo/temevo che fosse un problema della mia frizione visto che nel forum non sento altri che si lamentano di questa cosa e pensavo sia da portare in assistenza.
E' una condizione molto fastidiosa ... a 50 anni al semaforo sembro un neopatentato che non stacca mai ...
Stai tranquillo è capitato pure a me!
A mia moglie succede ancora e la guida da 50.000 km.
POVERA FRIZIONE!

Il diesel è diverso come guida, il benzina va "accompagnato" soprattutto il millino yaris tre cilindri.
Poi però, una volta che hai rifatto il baricentro...va e andrà tutto bene!
 
Ciao a tutti.
La mia millina di 02/2015 con 5.000km fa una cosa strana: in ripartenza tende a scendere di giri e devo lavorarci di frizione per non farla spegnere o per non trovarmi in una frullatore: una volta avrei detto che "va a 3", ma è già a 3 ;-)

....

E allora di che "va a 2"! :biggrin2:
 
Ciao, visto che è ancora in garanzia, io un giro in off Toy ce lo farei. Io ho guidato per circa un mesetto l'Aygo, non mi sono mai accorto di questo tipo di problemi. Anzi devo dire che è un'ottima utilitaria che non teme nulla, partenze in salita, discese, carichi....ovvio per l'auto che è.
 
Portala in assistenza, tanto è in garanzia.
E se la concessionaria ti risponde che è una cosa normale compila il format nel sito di Toyota Italia, specificando che sei già stato in assistenza (c'è la risposta per-compilata) specificando poi il nome della concessionaria.
Vedrai che nel giro di una settimana la concessionaria ti richiama per riportarla in assistenza e risolvere il problema.
 
Portala in assistenza, tanto è in garanzia.
E se la concessionaria ti risponde che è una cosa normale compila il format nel sito di Toyota Italia, specificando che sei già stato in assistenza (c'è la risposta per-compilata) specificando poi il nome della concessionaria.
Vedrai che nel giro di una settimana la concessionaria ti richiama per riportarla in assistenza e risolvere il problema.

Grazie a tutti dei consigli !
Mi sento più sicuro a portarla comunque in assistenza, e gli chiedo se se hanno una uguale da chiedere di poter guidare... così mi tolgo definitivamente il dubbio !

vi terrò aggiornati sul risultato ...
 
Indietro
Alto