Yaris 1.0 informazioni varie

Ciao a tutti :biggrin2:

Sono Stefano dalla provincia di Venezia, ho 33 anni e posseggo una... Audi A4 2.5 V6 TDI Quattro Avant...
E allora che ci faccio nel forum Toyota? :blush::104230044

In realtà stavo pensando ad una piccola citycar da affiancare all'Audi e, avendo sempre avuto un occhio di riguardo per Toyota e la sua affidabilità proverbiale, pensavo proprio ad una Yaris 1.0 dei primi anni 2000.

L'intento è quello di prendere un'auto dai costi di gestione più bassi possibili, che venga via a poco e che consumi poco in città. I percorsi sarebbero prettamente cittadini (pianura) e 15+15 km/gg per andare al lavoro quasi tutta tangenziale (limite max 90 km/h). Al massimo un po' di extraurbano. Assolutamente no autostrada (per quella ho la naftona!).
Diciamo sui 20mila km/anno.

Cosa ne pensate?


Potete dirmi un po' la vostra esperienza? Pregi e difetti del piccolo genio Toyota, consumi REALI sulle vostre esperienze, cosa guardare nella ricerca di un usato... Insomma più mi dite meglio è!

Grazie a tutti! :wink_smil

Ciao,
ti lascio il mio feedback, premetto che non voglio convincere nessuno ma lascio semplicemente la mia esperienza per aiutarti a decidere serenamente.
Posseggo due yaris 1.0 quattro cilindri. La prima è la versione "blue" acquistata nuova per mia moglie nel 2004, la usiamo in 3 alternativamente io, lei e il figlio maggiore. Al momento ha poco più di 140.000m km, solo tagliandi Toy, una batteria, pastglie freni e vari treni di gomme. Consumi nell'utilizzo misto: io 17-17.5km/l, mia moglie 16, il figlio 15.5 (piede più pesante), sempre benzina Svizzera dato che costa meno (sono a 6km dal confine).
L'anno scorso il mio secondo figlio ha iniziato a lavorare e dovendo acquistare un'auto per recarsi al lavoro abbiamo cercato una seconda yaris, questo per dirti quanto della prima siamo completamente soddisfatti. Obiettivo minima spesa, costo di esercizio minimo, è la terza auto in famiglia. Breve ricerca in rete e troviamo una yaris Sol 1.0 del '04 con 63.000 km, la provo per 4-5km e sento che è come la mia se non meglio, qualche sfriso ma nulla di importante. La prendo, tagliando completo ed approfondito in Toy, ora ha 92.000km , anche questa per ora è perfetta, consumo olio zero! Percorso misto con 30% autostrada consumo 17-17.5 Km/litro, (punte 18) da quando paga lui la benzina.
Certo avendo disponibilità l'avrei comprata nuova, ma per ora sono assolutamente soddisfatto di entrambe.
Confronto tra le due: la Sol non ha il comando a distanza per la chiusura portiere, non ha bluetooth e non ha il sedile guidatore regolabile in altezza, piccole cose che però si sentono passando da una all'altra. Stiamo parlando di utilitarie, sia chiaro, comunque molto meglio delle precedenti fiat 127, A112, fiat Panda 750, lancia Y possedute. Ora sta a te la scelta, con Toy è difficile sbagliare, benzina/diesel/ibrida, io nuova comunque non la comprerei, ci sono degli ottimi usati in rete.
Bye :biggrin2:
 
Da possessore di una yaris 1.0 del 2000 posso dire che in autostrada a velocità costante e senza osare più di tanto (è pur sempre un 1000 con poco meno di 70cv) i 20 (anche 21) km/l li tiene tranquillamente.. mentre in città non scende quasi mai sotto i 17.
Io la uso per fare circa 700 km al mese di cui 450 di autostrada..
 
Indietro
Alto