Yaris 1.0 5p info Freni

Click!

TCI Member
Registrato
23 Febbraio 2011
Messaggi
72
Località
Milano
Ciao a tutti,
mi chiamo Franco sono di Milano e da circa una settimana ho preso una Yaris 1.0 5p. Sol del 2008 (usata) per mia figlia
la guido da qualche giorno per provarla e ho notato che il pedale del freno va molto giù, ha una corsa molto lunga prima che freni (rispetto alla mia QQ che al contrario appena tocco il pedale frena) é normale ? è una caratteristica del modello oppure secondo voi è un problema di freni che magari sono da fare?

Grazie per le eventuali risposte

(perdonatemi senza volerlo ho inserito lo stesso messaggio nel post della sostituzione Batteria e non riesco a cancellarlo) :no:
 
Ciao a tutti,
mi chiamo Franco sono di Milano e da circa una settimana ho preso una Yaris 1.0 5p. Sol del 2008 (usata) per mia figlia
la guido da qualche giorno per provarla e ho notato che il pedale del freno va molto giù, ha una corsa molto lunga prima che freni (rispetto alla mia QQ che al contrario appena tocco il pedale frena) é normale ? è una caratteristica del modello oppure secondo voi è un problema di freni che magari sono da fare?

Grazie per le eventuali risposte

(perdonatemi senza volerlo ho inserito lo stesso messaggio nel post della sostituzione Batteria e non riesco a cancellarlo) :no:

Ciao Franco.Ti posso dire che la corsa del pedale nella mia la considero normale.Quanto a fondo devi premere per avere una frenata decente?.Senti strusciare a ferro nelle frenate?.Il livello olio del circuito frenante è ok?.Fai queste piccole verifiche e vedi se riscontri qualcosa che non va.
 
Ciao a tutti,
mi chiamo Franco sono di Milano e da circa una settimana ho preso una Yaris 1.0 5p. Sol del 2008 (usata) per mia figlia
la guido da qualche giorno per provarla e ho notato che il pedale del freno va molto giù, ha una corsa molto lunga prima che freni (rispetto alla mia QQ che al contrario appena tocco il pedale frena) é normale ? è una caratteristica del modello oppure secondo voi è un problema di freni che magari sono da fare?

Grazie per le eventuali risposte

(perdonatemi senza volerlo ho inserito lo stesso messaggio nel post della sostituzione Batteria e non riesco a cancellarlo) :no:

no la mia ha un pedale abbastanza duro e già frena a circa 1 quarto della sua corsa....forse sono da spurgare....
 
ragazzi, ciao e rqzie delle risposte!
allora come vi ho già detto la macchina è stata presa usata...e già qui (vista l'esiguità della differenza non ero d'accordo io l'avrei presa nuova)
mi sembra che frenando si senta un leggerorumore/fruscio non saprei spiegare, certo non il classico rumore delle pinze o pastiglie esaurite contro i dischi..
Il livello dell'olio è APPENA sopra il minimo diciamo forse max 5mm e già questo mi farebbe pensare a pastiglie consumate, per chi mi chiede quanto va giù...rispondo secondo me parecchio Ovvio che io ho il piede sulla mia Qashqai che come dicevo frena subito.. ma sulla yaris ci devi andare giù appena presa mi sono preso un fottone...:blink:
 
ragazzi, ciao e rqzie delle risposte!
allora come vi ho già detto la macchina è stata presa usata...e già qui (vista l'esiguità della differenza non ero d'accordo io l'avrei presa nuova)
mi sembra che frenando si senta un leggerorumore/fruscio non saprei spiegare, certo non il classico rumore delle pinze o pastiglie esaurite contro i dischi..
Il livello dell'olio è APPENA sopra il minimo diciamo forse max 5mm e già questo mi farebbe pensare a pastiglie consumate, per chi mi chiede quanto va giù...rispondo secondo me parecchio Ovvio che io ho il piede sulla mia Qashqai che come dicevo frena subito.. ma sulla yaris ci devi andare giù appena presa mi sono preso un fottone...:blink:

allora se i freni della tua nissan sono come quelli della mia scenic che basta sfiorarli per bloccarsi la yaris è mooooolto diversa...devi mettere più pressione sul pedale...il rumore che dici tu è normale...poi considera che la yaris ha un sistema che calcola quanta pressione metti sul pedale e in quanto tempo capendo se è no o meno una frenata d'emergenza e in questo caso da una pinzata potente anche con una lieve pressione...se tu invece schiacci con la stessa pressione ma più lentamente capisce che è un comune rallentamento e frena dolcemente...quanti km ha la macchina?
 
ciao ricky
la macchina ha 41.000km ed era di una donna (una cubana almeno a leggere dal libretto che non conosco e quindi non so come guidasse.. allora diciamo che la frenata della mia Qashqai secondo me è normale la frenata è poderosa ma sarà anche regolata in base alla mole della macchina! diciamo che tra tutte le macchine che ho guidato ( e sono tante) questa è la prima con il pedale del freno che va cosi giù.. dovrei provare un'altra Yaris come riferimento...cmq è un'auto carina e sto seriamente pensando visto che x 355 giorni all'anno io guido in città (casa-lavoro-casa) 7 max 8000 km anno, di dare dentro la QQ e prendermi una 1.3 con cambio automatico.. come va il1.3? ha un pò più di brio della 1000?
 
ciao ricky
la macchina ha 41.000km ed era di una donna (una cubana almeno a leggere dal libretto che non conosco e quindi non so come guidasse.. allora diciamo che la frenata della mia Qashqai secondo me è normale la frenata è poderosa ma sarà anche regolata in base alla mole della macchina! diciamo che tra tutte le macchine che ho guidato ( e sono tante) questa è la prima con il pedale del freno che va cosi giù.. dovrei provare un'altra Yaris come riferimento...cmq è un'auto carina e sto seriamente pensando visto che x 355 giorni all'anno io guido in città (casa-lavoro-casa) 7 max 8000 km anno, di dare dentro la QQ e prendermi una 1.3 con cambio automatico.. come va il1.3? ha un pò più di brio della 1000?

sul forum si sono lamentati che le prestazione del nuovo 1.33 non siano un granchè...io ho il diesel e tranne per il vuoto di coppia sotto i 2000 giri è un bel motore...(tu provenendo da un dci lo troverai mooooolto fastidioso...)...per quanto riguarda il chilometraggio le pastiglie probabilmente se non sono mai state cambiate saranno da sostituire ma il fatto che il pedale del freno abbia molta corsa non dipende dalla pastiglie...falle cambiare, e magari fai cambiare l'olio nel circuito così elimini un'ipotesi...io ho messo le pastiglie della ferodo...pagate 35 euro...
 
no no niente Dci é un 1600 benzina 110cv
solo che oramai ripeto solo per me e mia moglie e per di più solo per me (mi a moglie usa i mezzi)
mi sembraq esagerata tra consumi e bollo risparmierei qualcosa..scusa 35€ cad. oppure per tutte e 4??
 
il 100 cv ha decisamente più brio della 1.0, ovviamente, però tira fuori i cavalli solo "in alto" perchè comunque non ha grandissima coppia essendo un aspirato. Per girare in città l'ideale sarebbe proprio il 1.0 per i consumi bassi.

Per il pedale del freno, avendo io una 1.0, ti posso dire che mi sembra strano che abbia una corsa cosi lunga prima di frenare, sulla mia dopo un piccolo gioco "morto", il freno morde subito, anzi anche troppo, ricordo che le prime volte che la guidavo, siccome la alternavo con una 206 (che aveva un freno che attaccava subito e piuttosto progressivamente), ogni volta dovevo "riabituarmi" e ci mettevo qualche frenata per farlo!
 
no no niente Dci é un 1600 benzina 110cv
solo che oramai ripeto solo per me e mia moglie e per di più solo per me (mi a moglie usa i mezzi)
mi sembraq esagerata tra consumi e bollo risparmierei qualcosa..scusa 35€ cad. oppure per tutte e 4??

35 la sola coppia davanti...la mia ha disci davanti e tamburi dietro...anche la tua dovrebbe essere così tranne che ha l'esp...
 
lacorsa del pedale ha poco a che fare con le pasticche piu o meno consumate.
se anche per ipotesi si fossero "cristallizzate" avresti una frenata con poco mordente...ma cmq cio non influisce sulla corsa del pedale.
penso piuttosto che il liquido freni non sia mai stato cambiato e che abbia assorbito umidita'....o che cisia qualche bolla d'aria nell'impianto...

per quanto riguarda le caratteristiche del 1300 benzina....premesso che non ho mai guidato il vecchio 1300 (87 cv mi pare..)...trovo cmq questo un bel motorino.
non nego che in basso e' un po morto....ma ricordiamoci che hanno tirato fuori 100 cv da un 1300..quindi e' inevitabile...ma allo stesso tempo basta poco per far uscire un bel po di brio alla macchina...anche in una guida cittadina.
posso dire che nel suo piccolo la trovo piuttosto divertente....scattosa....
 
La storia del pedale freno non mi convince, io fossi in te farei dare un'occhiata in officina toyota.

Personalmente lo trovo un buon impianto frenante soprattutto a medio-bassa velocità, anch'io ho guidato di tutto e trovo che la corsa del pedale sia normale, non bisogna affondare molto per frenare e + o - ad 1/4 di pedale già frena, a metà corsa si indurisce già quindi vuol dire che i pistoncini lavorano a dovere :dev:

Per quello che riguarda il 1.33 sotto i 2000 giri è noto come "non pervenuto" :biggrin2: mentre sopra i 3500 urla "banzaaaai" :laughing1 anche se a dire il vero anche sotto i 1500 giri in terza non si spegne... :blink:

si slega alla lunga quindi prima dei 10k km è abbastanza tranquillo, comunque più che il motore, a mio avviso una vera opera d'arte (poco rumoroso, elastico, buon allungo, etc...), il problema o meglio il pomo della discordia è il cambio (6 marce) con rapporti decisamente turistici... vabbè capisco anche che è una vettura che deve stare nel "mezzo" :wink_smil ma personalmente avrei ravvicinato almeno i primi 3 rapporti... non ha senso, sempre a mio modesto parere, per un uso prettamente cittadino, che la 2a arriva fino ai 96km/h e la terza quasi 140km/h :sick:

comunque se guidi tranquillo consuma una fava, almeno quello... non è il mio caso ovviamente :cool:

il lato divertente di avere rapporti così luuunghi è quando quello che ti affianca, soprattutto diesel, infila una marcia dietro l'altra cercando la 7a e l'8a mentre tu ancora devi mettere la 4a... ahahah! :dev:
 
Ultima modifica:
Ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli, credo che appena possibile porto la macchina dove l'ho comprata
visto che per legge adesso sulle auto usato devono dare almeno due anni di garanzia e non meno di uno :wink_smil
 
Ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli, credo che appena possibile porto la macchina dove l'ho comprata
visto che per legge adesso sulle auto usato devono dare almeno due anni di garanzia e non meno di uno :wink_smil

sicuro? io ricordo che sull'usato la garanzia minima è 12 mesi, boh magari ricordo male...
 
si forse mi sono espresso male 2 anni e nonpuò essere inferiore ad 1 anno!
quindi minimo 12 mesi (1 anno) se non addirittura 2
:biggrin2:
 
Indietro
Alto