[Yaris '04 D4D] Usura precoce (?) pastiglie e dischi

Red

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
41
Età
50
Località
Bassa Lomellina
Ciao a tutti, sono felice possessore di una Yaris D4D del 2004 che sino ad ora non mi ha creato il minimo problema :63: .
Al tagliando dei 90.000 km il capo meccanico della concessionaria ufficiale mi ha avvisato che le pastiglie anteriori erano completamente consumate e che pure i dischi erano vicini alla fine (tanto consumati e rigati da non poter neanche essere rettificati) :dry: .
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema con il mio chilometraggio, insomma se tale usura è da considerarsi prematura oppure no :rm_shifty .
Tengo a precisare che non sto certo sembre a pigiare il pedale del freno (tutt'altro :wink_smil ) e che la maggior parte dei percorsi da me effettuati sono autostradali o extraurbani, scarsi quelli urbani e rari quelli montani. :no:
 
io ho cambiato pastiglie a 30000 e dischi a 40000...
90000km non è un problema...
più che altro avresti dovuto sostituirle prima che arrivassero a rigare i dischi.
 
cbwin3 ha scritto:
io ho cambiato pastiglie a 30000 e dischi a 40000...
90000km non è un problema...
più che altro avresti dovuto sostituirle prima che arrivassero a rigare i dischi.

Beh, con la Celica magari hai dato delle pinzate un po' più energiche...:wink_smil :biggrin2:
Scherzi a parte, ho effettuato tagliandi in concessionaria ufficiale ogni 15k km (purtroppo ogni circa 4 mesi :blush: ), quello che penso e che avrebbero pututo accorgersene anche prima.
Ho la sensazione che se ne siano accorti solo perchè ho chiesto che mi fossero girate le gomme e quindi hanno dovuto per forza smontare le ruote. Con quello che prendono di manodopera avrebbero pututo controllarle nei tagliandi precedenti, non credo che quattro mesi fa fosse tutto perfettamente regolare. :dry:
 
la celica aveva problemi congeniti nei dischi, i primi modelli usavano materiali troppo morbidi...
In generale, quando si ricontrollano i freni, per fare un bel lavoro si dovrebbero sempre sostituire dischi e pastiglie per accoppiare sempre superfici nuove. La cosa non si fa mai perchè generalmente i dischi hanno usure molto minori.
Ma non hai una qualche spia che indichi l'usura?
Personalmente al tagliando mi han controllato l'usura dei freni e mi han consigliato la sostituzione dei dischi che però ho fatto da solo.
 
beh se cambi per la prima volta le pastiglie complimenti i dischi della corolla me li hanno garantiti ancora per un bel pò di km.....
cmq visto che devi cambiare le pastiglie ti faccio presente che abbiamo un accordo con la roesch per avere degli sconti
 
fatti controllare i dischi da un tuo meccanico di fiducia,visto che sono pochi i concessionari uffiali ONESTI in giro.....io con la tua stessa macchina ho percorso 32000 km e ho cambiato fin'ora solo pastiglie ad ogni tagliando!:wink_smil
 
Fast Driver ha scritto:
fatti controllare i dischi da un tuo meccanico di fiducia,visto che sono pochi i concessionari uffiali ONESTI in giro.....io con la tua stessa macchina ho percorso 32000 km e ho cambiato fin'ora solo pastiglie ad ogni tagliando!:wink_smil

Scusa ma ogni 15k km hai cambiato le pastiglie? :77:
Io ero al primo cambio a 92k km! :fear2:
 
per il costo di ogni tagliando fanno rientrare tutto...cambio olio,filtri e pastiglie anche se ancora buone...quelle del primo tagliando me le sono letteralmente mangiate!
 
...

Red ha scritto:
Ciao a tutti, sono felice possessore di una Yaris D4D del 2004 che sino ad ora non mi ha creato il minimo problema :63: .
Al tagliando dei 90.000 km il capo meccanico della concessionaria ufficiale mi ha avvisato che le pastiglie anteriori erano completamente consumate e che pure i dischi erano vicini alla fine (tanto consumati e rigati da non poter neanche essere rettificati) :dry: .
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema con il mio chilometraggio, insomma se tale usura è da considerarsi prematura oppure no :rm_shifty .
Tengo a precisare che non sto certo sembre a pigiare il pedale del freno (tutt'altro :wink_smil ) e che la maggior parte dei percorsi da me effettuati sono autostradali o extraurbani, scarsi quelli urbani e rari quelli montani. :no:

beh... in ogni caso cambio dischi a 90000 km complimenti!

io ci farei la firma per arrivare a 60000, visto che con le pastiglie ne ho fatti 30 mila.
 
...

Fast Driver ha scritto:
per il costo di ogni tagliando fanno rientrare tutto...cambio olio,filtri e pastiglie anche se ancora buone...quelle del primo tagliando me le sono letteralmente mangiate!

caspita... ho sentito dire che le prime pastiglie sembrano essere un po' troppo morbide...ma 15 mila sono proprio pochi! Io il primo cambio a 30 mila ma non erano all'osso...
 
Beh non credo che a 90000km si possa parlare di usura precoce...direi che è normale.Comunque già in precedenza non so se qui o nello yaris club ho detto che una volta parlando con il meccanico mi ha detto che solitamente le cambiano a 90-100000km..quindi direi che sei nella media....Poi devi calcolare che il consumo è molto influenzato dallo stile di guida,quindi molte volte il paragone è un poco difficile.Comunque sulla Yaris che avevo prima a 70000km circa i freni erano ancora più che buoni
 
Cmq l'usura dischi e pastiglie è un difetto congenito dele yaris.
Numerosissime sn le segnalazioni, in pratica i dischi si consumano rapidamente o si ovalizzano e bisogna rettificarli, ma subito dopo il problema si ripresenta.
Credo sia dovuto alla mescola troppo aggressiva delle pasticche.
 
spoon ha scritto:
Cmq l'usura dischi e pastiglie è un difetto congenito dele yaris.
Numerosissime sn le segnalazioni, in pratica i dischi si consumano rapidamente o si ovalizzano e bisogna rettificarli, ma subito dopo il problema si ripresenta.
Credo sia dovuto alla mescola troppo aggressiva delle pasticche.

Bah, pure io sospettavo qualcosa del genere... :dry:
E pensare che non mi sembra che la Yaris abbia una frenata così aggressiva. :blush:
 
I miei dischi originali hanno fatto 90000 km.Li ho cambiati perche' volevo qualcosa di sportivo cmq non erano per niente consumati anzi sembrano nuovi.L'unica cosa e' che si sono rigati facilmente.Le prime pastiglie le ho finite a 30000km mentre le seconde a 90000. Le prime erano molto morbide le seconde dure come il marmo e non frenavano niente.
 
Alternative agli originali...

Visto che ormai sono fuori garanzia e devo comunque sostituirli, ci sono dischi validi più economici e durevoli degli originali? :wink_smil
Quanto si va a spendere?
 
Red ha scritto:
Visto che ormai sono fuori garanzia e devo comunque sostituirli, ci sono dischi validi più economici e durevoli degli originali? :wink_smil
Quanto si va a spendere?
red sto stringendo un accordo commerciale per avere i dischi CTF e i loro tubi in treccia se aspetti una settimana mi forniranno di sconti e così saprò dirti quanto sconto possono offrire.
inoltre abbiamo anche un accordo con roesch per le pastiglie nel caso oltre ai dischi tu debba cambiare pure pastiglie
 
Dischi Brembo

Ho trovato dei dischi Brembo (no forati o baffati), di sicuro più adatti alle mie esigenze a 130 euro la coppia. :shifty:

E' complicato montarseli da se?
Immagino ci siano solo quattro bulloni di fissaggio per il disco ed un paio per le pinze, mica bisogna smontare mezza macchina o servono attrezzi strani? (non si sa mai...)
 
Indietro
Alto