x ro_ja

già  :cray: :cray: .....che sia energumeno non sò....che mi frega di lui... :biggrin2:
 
perchè dovete sempre sporcare i topic??
non c'è una sezione dedicata agli off topic? :ranting2:
 
ragazzi seguo anche qui con interessa la cosa, Ro_ja saresti in grado di replicare la tua modifica così faccio degli esperimenti sulla mia...
mi bastano le misure del tubo che hai inserito nel cai.

Io le ho provate tutte ma la check sempre accesa
cai ebay = check engine on
airbox con foro e tubo stile cai + filtro k&N = check engine on
airbox con foro e tubo stile cai + filtro cartone originale = check engine on

mi rimane da provare la seguente
cai + apexi = immagino comnque check engine on

quindi ho risolvo con la BB o con la Ro_ja :63:
 
provare la più ovvia e immediata e consolidata BB no eh? :bleh:
la modifica BB ha lo stesso concetto della modifica effettuata da ro_ja!
infatti la BB riduce il diamentro del condotto del cai!!! :wink_smil
 
beh tutte queste prove le avevo fatte prima dell'avvento in italia della BB, ora che ho anche l'airbox da sventrare, posso procedere ma se non risolvo ho buttato 45 euro e visto che ne sto buttando molti di soldi in questo periodo preferirei evitare :thumbdown magari la Ro_ja mod è più economica :63:
 
ciao marco!
bè 45 euro un airbox è pochissimo! hai fatto un affara! solitamente chi cerca un airbox per la BB lo paga oltre le 100 euro :fear2:
in ogni caso il lavoro di roja o la mod BB hanno lo stesso identico scopo... ovvero RIDURRE la sezione del cai in prossimità  del dibimetro :wink_smil
E' preferibile utilizzare la bb inquanto la centralina è programmata per un determinato diametro... e di conseguenza regola i suoi calcoli di caarburazione basandosi su quel dato pre-impostato.
Se tu vai a rimpicciolire o aumentare il diametro di quel condotto, gli togli il punto di riferimento per i calcoli... inquanto lei continuerà  a fare i conti con il vecchio diametro anche se in realtà  sarà  cambiato.
Risultato... ottieni uno smagrimento (aumentando la sezione) oppure un ingrasso (se diminuisci la sezione).. in entrambi i casi però hai delle perdite di prestazioni.
Nel primo caso perdi in basso, nel secondo caso perdi in alto.
La soluzione teoricamente più corretta è quindi la BB. in questo modo hai una sezione corretta di lettura sulla quale la centralina farà  i suoi calcoli, e di conseguenza IN TEORIA non dovresti avere problemi di ceck.
L'unica incognita è data dall'apexi che essendo molto free-flow... mi lascia qualche dubbio... temo che il dibimetro fatichi a leggere in ogni caso la quantità  d'aria... :blush:
 
Allora, mettiamo in chiaro una cosa...

Punto primo: RO_JA è il mio nick da una vita! La RO_JA wheels me lo ha copiato!

Secondo: I produttori di F&F mi hanno pagato i diritti per poterlo mettere sulle loro auto.

Terzo: questa

19_2.jpg


E' LA MIA RAGAZZA!!!


Ok, dopo sta trilogia di cazzate, veniamo alle cose serie.

x MarcoTWC

Ti ringrazio per nutrire interesse nei confronti della mia mod, mi fa piacere che tu non la consideri un rattoppo !
Nel tuo caso però ho qualche dubbio: come fa ad accendersi la CEL con l'airbox originale? Non credo influisca + di tanto il tubo che hai messo, a meno che non faccia entrare aria bypassando il filtro...
Sei scuro che l'errore non venga da un'altra parte?
Comunque per quanto riguarda la realizzazione beh, nulla di più semplice. Le misure non le ricordo ma poco importa: devi farlo di diametro esterno tale da incastrarsi nel cai e di diametro interno 3-4 mm meno, il che corrisponde ad uno spessore di 1,5-2 mm!!! Se non hai un buon tornio lo lavori male.... Il materiale che ho usato alcuni lo chiamano VULCAN, altri POLIZENE, non saprei. Anche di TEFLON va benissimo.


Per HPDxxx

Quello che dici è giusto! O meglio, secondo me lo è! Perchè una sezione MAF originale forse non basta ad arricchire quanto necessario nel caso di un filtro FREEFLOW come l'apexi! Però non puoi esserne certo finchè non provi. Io ti consiglio di provare con la sezione MAF riprodotta da Ice, poi vedi che succede,ok?



Per TUTTI

L'apexi raga è un buon filtro. Ma una cosa va detta: non si può essere contemporaneamente FREEFLOW e HIGHFILTER . Voglio dire che se a parità  di superficie di aria ne passa tanta, non si può pretendere che sia pure filtrata al 100%. Lasciate perdere quell'articolo nel quale sono ritratti tutti quei filtri: secondo me è stato commissionato dalla APEXI! Perchè dico ciò? Perchè il MAF si sporca. Ne ho avuto la riprova questa mattina. Non di olio certo, ma si sporca. Pulito quello sono spariti quei fastidiosi sussulti che erano comparsi qualche giorno fa. Basta un po' di spray re una soffiata certo, ma va fatta.
Questo lo dico per ribadire che non è tutt'oro quello che luccica!

p.s. Sempre meglio del k&N originale: pensate, c'è chi lo chiama "filtro"! :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
RO_JA ha scritto:
Ciao mitico!!!

Dunque il discorso è un po' diverso. In pratica il Maf, come tu ben saprai, restituisce un valore di resistenza diverso a seconda di quanto veloce è l'aria che lo attraversa. Ma attenzione: non QUANTA aria, ma quanto VELOCE.
Ciao Grande!!!

ESATTO!! è quello che ho detto anch'io...invece quello che non mi convince è il discorso del filtro freeflow apexi.Infatti quello che volevo dire nel mio post precedente con il discorso aspirazione atmosferica e non forzata, si riferiva al fatto che non importa se hai un filtro freeflow o higflow o se giri senza filtro!se hai la sezione del MAF corretta non si accende nessuna spia( se si accende vuol dire che il problema è un'altro) e l'aria che arriva nei cilindri è quella che si chiama il cilindro quando le valvole di aspirazione sono aperte ed il pistone scende giù.
Per aumentare la quantità  di aria bisogna aumentare la pressione dell'aria nei condotti... come ben sai nei motori aspirati la pressione dell'aria equivale alla pressione atmosferica.
L'unica cosa che si potrebbe fare è costruire un induction box nella zona filtro del CAI e tentare di mandarlo in pressione a velocità . Se riuscite ad ottenere 0,1 - 0,2bar nei collettori di aspirazione, potreste ottenere un'incremento teorico del 10 - 15% con l'aiuto di una centralina greddy ed un MAP sensor :63:

Ciao
 
ehehehe qui stiamo degenerando :biggrin2:
siamo partiti dal non far accendere la ceck engine... e siamo arrivati alla greddy :fear2: :rm_pig: :biggrin2:
comunque è proprio piacevole leggere queste discussioni :63:
prima mi ha chiamato iceman... prima cosa proveremo la BB classica.. nel caso riscontriamo problemi ha avuto un idea... vedremo se dobbiamo metterla in pratica... e vedaimo che ne salta fuori :cool:
 
RO_JA ha scritto:
x MarcoTWC
Ti ringrazio per nutrire interesse nei confronti della mia mod, mi fa piacere che tu non la consideri un rattoppo !
Nel tuo caso però ho qualche dubbio: come fa ad accendersi la CEL con l'airbox originale? Non credo influisca + di tanto il tubo che hai messo, a meno che non faccia entrare aria bypassando il filtro...
Sei scuro che l'errore non venga da un'altra parte?
Comunque per quanto riguarda la realizzazione beh, nulla di più semplice. Le misure non le ricordo ma poco importa: devi farlo di diametro esterno tale da incastrarsi nel cai e di diametro interno 3-4 mm meno, il che corrisponde ad uno spessore di 1,5-2 mm!!! Se non hai un buon tornio lo lavori male.... Il materiale che ho usato alcuni lo chiamano VULCAN, altri POLIZENE, non saprei. Anche di TEFLON va benissimo.

no la mia auto è strana !!
il foro che avevo fatto all'airbox era un esperimento, una sorta di cai che pescava aria da dove la prende il cai e la porta all'airbox, evidentemente l'afflusso di aria era aumentato ed ogni tanto si accendeva la spia, meno che con il cai ma si accendeva lo stesso. Recentemente la spia motore si accendeva solo quando magari in autostrada mi fermavo e poi ripartivo dopo pochi secondi con l'auto calda ...
La cosa più strana è che quando Geckots quando avvicina la sua auto alla mia si accende a lui la spia motore, ma mia celica è una sorta di trinagolo delle bermuda :77: :biggrin2: cmq ora va bene, con airbox e filtro JR, ma voglio il cai !!!! :tongue:unk:
 
Davero, sto 3d è troppo forte!

Comunque se può interessarvi ho provato a togliere la mia mod: dopo 3 minuti spia accesa!!! :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
Che ci volete fare....ne sentivo la mancanza!!!!! Volevo vedere se funzionava sempre..... :laughing1 :laughing1
 
PER CATTIVICK


Qello hce dici è interessante: mi avevi già  parlato di questo MAP e del possibile uso con Greddy e sistema per aumentare la pressione...

Ma ho una domandona per te: in un turbo, se tarassi la wastegate per avere boost pari a zero, avrei sovralimentazione? :tongue:h34r:
 
RO_JA ha scritto:
Davero, sto 3d è troppo forte!

Comunque se può interessarvi ho provato a togliere la mia mod: dopo 3 minuti spia accesa!!! :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
Che ci volete fare....ne sentivo la mancanza!!!!! Volevo vedere se funzionava sempre..... :laughing1 :laughing1
mi piacerebbe provare sulla tua, a eliminare la "ro_ja bomber" e mettere la blu bomber... per vedere se anche con quella funziona :blink:

tu hai mai provato a montare SOLO apexi con il cai senza modifiche varie?
 
HPDxxx ha scritto:
mi piacerebbe provare sulla tua, a eliminare la "ro_ja bomber" e mettere la blu bomber... per vedere se anche con quella funziona :blink:

tu hai mai provato a montare SOLO apexi con il cai senza modifiche varie?


E' la mia condizione attuale. Il fatto è che come prestazioni siamo lì, ma ai bassi regimi alcune accensioni non vanno a buon fine e viene fuori il temuto "Misfire rate" su uno dei 4 cilindri, con conseguente check engine accesa.
Solo ai medi si sente un po' di spinta in meno, dovuta probabilmente ad una minore quantità  di combustibile.
 
RO_JA ha scritto:
PER CATTIVICK


Qello hce dici è interessante: mi avevi già  parlato di questo MAP e del possibile uso con Greddy e sistema per aumentare la pressione...

Ma ho una domandona per te: in un turbo, se tarassi la wastegate per avere boost pari a zero, avrei sovralimentazione? :tongue:h34r:

La greddy funzione sia con MAF sia con MAP,però quest'ultimo si usa quando vuoi regolare la carburazione con un sensore di pressione (che di solito si colloca nei collettori di asp.)infatti si usa per mappare solitamente auto tubizzate,molto + preciso del MAF.

La wastegate ha una funzione ben precisa, aprendosi serve a limitare la velocità  della turbina alle alte velocità  e ai massimi carichi di motore. Nel fare questo, riduce la pressione di spinta della turbina raggiunta alle alte velocità .La valvola chiusa serve ai bassi RPM per far girare + velocemente possibile la girante, migliora la risposta transitoria e riduce le temperature e le emissioni di scarico. Mentre la velocità  del motore aumenta, la valvola wastegate comincia a aprirsi ad una pressione prestabilita.Se chiudi la valvola forzatamente, l'aria che arriverebbe al motore sarà  in eccesso con i rischi che si possono immaginare.

audiWasteGate.jpg


Quindi per avere boost = 0 basta scollegare il tubicino della wastegate ed il motore andrà  come un aspirato...anzi meno ..
 
Ultima modifica:
Ok, bella la greddy, bello il map. Ma per far ciò devo trovare un sistema per aumentare la pressione nel condotto di aspirazione. Come faccio? Vado di asciugacapelli?
 
RO_JA ha scritto:
Ok, bella la greddy, bello il map. Ma per far ciò devo trovare un sistema per aumentare la pressione nel condotto di aspirazione. Come faccio? Vado di asciugacapelli?

Potresti provare a portare in pressione un airbox come questo,posizionato dietro il fendi...
twincamtech_1852_6459966
 
Ehhhhhh, qui andiamo fuori dal seminato! Come faccio a mandare in pressione quel bussolotto!?!?!?!? Mi ci vuole un compressore...


Mhh.... ma qual'era la modifica di cui mi parlavi tanto? Aspe, forse ricordo.... mi dicesti si chiamava Turbo ? Ora ricordo.... Beh, ci farò un pensierino! :laughing1
 
La Bb Non Va!

Come da titolo, la BB così com'è, con l'apexi, non va. O almeno a me. Ho provato a riprodurre il solito diametro dell'airbox e l'ho sostituito alla mia modifica. In pratica ho notato una risposta di farfalla pressochè nulla, difficoltà  a salire di giri e tiro pressochè zero sopra i 5000. Un vero schifo.

HPD prima di far fare 3 pezzi a iceman, provatela. Non vorrei vi ritrovaste punto e a capo. Così com'è la spia non si accende, ma le prestazioni fanno pena. A titolo informativo, ilo diametro interno deve essere compreso fra 60,2mm e 61,1mm. Sotto i 60 consumate come dei matti, sopra i 61 la macchina non va una cippa.

Almeno con la mia modifica.... Occhio allla penna!
 
RO_JA ha scritto:
Mhh.... ma qual'era la modifica di cui mi parlavi tanto? Aspe, forse ricordo.... mi dicesti si chiamava Turbo ? Ora ricordo.... Beh, ci farò un pensierino! :laughing1
C'è un kit turbo in vendita sul cti se ti interessa.

RO_JA ha scritto:
Come da titolo, la BB così com'è, con l'apexi, non va. O almeno a me. Ho provato a riprodurre il solito diametro dell'airbox e l'ho sostituito alla mia modifica. In pratica ho notato una risposta di farfalla pressochè nulla, difficoltà  a salire di giri e tiro pressochè zero sopra i 5000. Un vero schifo.
Io ho l'apexi e la BB e non ho alcun tipo di problemi. Tira fino al limitatore senza problemi. Adesso che leggo bene hai scritto "Ho provato a riprodurre il solito diametro dell'airbox" il che significa che non hai fatto la BB ma hai tentato di emularla, o ho capito male io?
 
Indietro
Alto