Wrapp

Eccomi qua ragazzi, sto tornando da cannes (ho approfittato del mio appartamentino per farmi una bella settimana:wink_smil) e vi dico che qui, che ogni tanto sembra di stare in un autodromo XD, quest'anno ho visto un po' di auto wrappate persino ferrari, quindi sì effettivamente c'è un po' questa moda. Mi è capitato di vederne una bozzata che però era rimasta perfetta.
Però insomma costa tanto per usarla solo per protezione
 
Eccomi qua ragazzi, sto tornando da cannes (ho approfittato del mio appartamentino per farmi una bella settimana:wink_smil) e vi dico che qui, che ogni tanto sembra di stare in un autodromo XD, quest'anno ho visto un po' di auto wrappate persino ferrari, quindi sì effettivamente c'è un po' questa moda. Mi è capitato di vederne una bozzata che però era rimasta perfetta.
Però insomma costa tanto per usarla solo per protezione

bella cannes e tutta quella zona, anche si io prediligo Saint Rafael e l'isola d'oro, quanto a panorami. Come mare lo trovo pulito ma freddo rispetto ai miei standard e prediligo le spiagge sabbiose.

Cmq bellissima zona.
Ricordo tutte le rotondine nella strada da Cannes a Saint Tropez che poi l'italia ha copiato a man bassa guadagnando in scorrevolezza ed eliminando quasi tutti i vecchi semafori.
In quello dobbiamo dire grazie ai nostri cugini transalpini.

Cmq tu lo potrai confermare (poi non so se le paghi tu o chi altro): ci lamentiamo dell'IMU ma in Francia esistono non 1, non 2 ma 3 tasse legate a proprietà e/o possesso di un immobile ed è un salasso che l'IMU a confronto è acqua fresca.
 
bella cannes e tutta quella zona, anche si io prediligo Saint Rafael e l'isola d'oro, quanto a panorami. Come mare lo trovo pulito ma freddo rispetto ai miei standard e prediligo le spiagge sabbiose.

Cmq bellissima zona.
Ricordo tutte le rotondine nella strada da Cannes a Saint Tropez che poi l'italia ha copiato a man bassa guadagnando in scorrevolezza ed eliminando quasi tutti i vecchi semafori.
In quello dobbiamo dire grazie ai nostri cugini transalpini.

Cmq tu lo potrai confermare (poi non so se le paghi tu o chi altro): ci lamentiamo dell'IMU ma in Francia esistono non 1, non 2 ma 3 tasse legate a proprietà e/o possesso di un immobile ed è un salasso che l'IMU a confronto è acqua fresca.
sono due: la taxe d'habitation e la taxe fonciere e sono, a parere mio, un pochino più elaborate. in generale comunque li tante cose costano di più...tranne il gasolio.
 
sono due: la taxe d'habitation e la taxe fonciere e sono, a parere mio, un pochino più elaborate. in generale comunque li tante cose costano di più...tranne il gasolio.

ne ricordavo una terza ma probabilmente è legata ai singoli dipartimenti o comuni (ville) che in Francia sono come l'italia e a volte sono 'creativi'...

cmq il costo della vita in Francia non è più alto.
Sulla costa azzurra, costa d'oro, Cannes, tarellano perchè è zona di mare e quindi di turismo. E' un po' come da noi dove nei posti di mare esistono ricarichi ad hoc per sfruttare al massimo il periodo.

Lì da te (Costa Azzurra, Costa d'Oro, Cannes ecc) fanno pagare di più i trasporti (biglietti degli autobus carissimi, più di 2 euro), parcheggi (a Saint Tropez c'è la tariffa ogni 15 min), i ristoranti (mangiarsi una pizza in quelle zone non conviene, fa schifo e costa meno mangiare un bel piatto unico a base di pesce, frutti di mare ad esempio) e anche i market sono inavvicinabili a meno che prendi la macchina e vai nei Carrefour o Intermarchet più grossi e lontani dal mare ma cmq carucci pure loro.

Nel resto della Francia i prezzi si standardizzano verso il basso e sono più gestibili, non superiori ai ns.

La benzina è leggermente meno cara anche perchè il Gov Francese contrasta il caro carburanti intervenendo (come di recente) sulla tassazione, calmierando le accise, cosa che da noi è successo solo una volta con scarsissimi risultati pratici.

Sono tutte balle che nel resto d'europa (eccetto forse solo la scandinavia) gli stipendi sono più alti ma è più alto il costo della vita.
Falsissimo: chi ha avuto la fortuna o il privilegio di girare e di vivere anche brevi periodi all'estero (facendo la spesa ad es) sa che non è così.
L'Italia è cara, carissima, dagli alimentari all'energia, dai carburanti alle imposte dirette ed indirette e i ns stipendi sono tra i più bassi d'europa.
Per restare in tema automobile non c'è cittadino più tartassato di noi quanto a
IVA sull'acquisto
imposte locali (IPT)
carburanti
assicurazioni
bolli
assistenza
manutenzione
 
ti dirò...io sono stato in un carrefour li in zona e i prezzi sono comunque più alti, nonostante siano più bassi e contenuti dei piccoli supermercati li intorno al centro. l'elettronica costa di più per dirne una, tralasciando i negozi sulla via principale del centro...se provi ad andare a mangiare in un ristorante, anche pesce, ti conviene non avere troppa fame. sicuramente è perché è cannes, ma in altri posti della francia non è che te le regalano le cose e siamo comunque sopra i prezzi in italia. mi è capitato di prendere qualche volta il bus, perché per lasciare la macchina in parcheggio sotterraneo vogliono circa 5euro l'ora, e devo dire che 1euro per 59minuti mi è sembrato onesto. vogliamo poi parlare dell'autostrada, nonostante non ci sia paragone con l'italia, dove per fare 50km circa ci vogliono 7euro?
poi insomma tanti danno la colpa all'euro...io la darei alla poca onestà della gente...
si parla di crisi, però io continuo a vedere tante macchinone, tipo audi di un certo livello per dirne una gettonata, nuove di pacca o comunque con un anno di vita
 
Ultima modifica:
ti dirò...io sono stato in un carrefour li in zona e i prezzi sono comunque più alti, nonostante siano più bassi e contenuti dei piccoli supermercati li intorno al centro. l'elettronica costa di più per dirne una, tralasciando i negozi sulla via principale del centro...se provi ad andare a mangiare in un ristorante, anche pesce, ti conviene non avere troppa fame. sicuramente è perché è cannes, ma in altri posti della francia non è che te le regalano le cose e siamo comunque sopra i prezzi in italia. mi è capitato di prendere qualche volta il bus, perché per lasciare la macchina in parcheggio sotterraneo vogliono circa 5euro l'ora, e devo dire che 1euro per 59minuti mi è sembrato onesto. vogliamo poi parlare dell'autostrada, nonostante non ci sia paragone con l'italia, dove per fare 50km circa ci vogliono 7euro?
poi insomma tanti danno la colpa all'euro...io la darei alla poca onestà della gente...
si parla di crisi, però io continuo a vedere tante macchinone, tipo audi di un certo livello per dirne una gettonata, nuove di pacca o comunque con un anno di vita

e' normale, normalissimo a Cannes, posto esclusivo come tutta quella costa. Li' calano italiani e francesi benestanti e spesso anche molto ricchi. Tantissimi milanesi di alto livello sociale hanno case da sogno a Cannes e Saint Tropez o cmq sulla costa francese (Saint Rafael, Antibes ecc).

Ci sono moltissimi yacht e barche costose e spessissimo i macchinoni ne sono un appendice (difficile avere un Riva di 14 metri e andarci in Panda).

Il mercato della zona è influenzato da questa ricchezza ed è normale che ristoranti e commercianti in genere ci marcino.
Anch'io spesso ho preso il pullman ma 2,2 euro per tratta il biglietto di Saint Rafael dalle frazioni al centro è un furto.

E' come se un francese definisse l'italia girando tra San Remo e Varigotti, tra Santa Margherita Ligure e Forte dei Marmi.

Però la Francia non è solo Cannes e tutta quella costa. Già se ti sposti nella costa di Montpellier (orribile, gentaccia, una lore de mar per francesi tamarri) i prezzi crollano (case, affitti, campeggi, alimenti) e se poi girerai la Francia profonda (la VERA francia), tipo la Loira, quella senza immigrazione, con le casette traboccanti di fiori, con le vecchiette col foulard in testa, con le porte delle case che non vengono nemmeno chiuse, allora li' vedrai prezzi molto più allineati e per molti versi inferiori ai nostri.

Ma tutto sommato anche Normandia, Bretagna e zona dei Pirenei sono molto abbordabili e vivibili.
 
Indietro
Alto