vvtl-i: anticipare l'alzata

Becao

TCI Member
Registrato
23 Gennaio 2005
Messaggi
21
Età
44
Località
near lecce
è un dubbio che mi vorrei togliere!!!

la curiosità  mi è nata, da quando è stato montato il motore 2zz-ge sull'elise
infatti qui ho scoperto che in fase di rilascio il regime in cui l'alzata "si stacca" è + basso "garantendo quindi una percentuale + alta di rimanere in alzata nei vari cambi di marcia (...per come la vedo io) "

ora visto che questo si può fare in fase di rilascio ( o almeno sull'elise è così, nn capsico xchè nn aggiornare il software della TS ) xchè nn renderlo possibile anceh in fase d'accelerazione?

spero di essermi spiegato.
 
Teoricamente tutto è possibilie, in pratica vorrebbe dire che Toyota dovrebbe modificare i programmi delle centraline.

Farlo in maniera "artigianale" è molto rischioso, basta sbagliare un parametro e il motore rischia di andare in fumo.

Agire sull'alzata e sull'incrocio delle valvole non è un giochetto...
 
questa è una cosa che è passata anche nella mia mente e calimerus ci ha pensato subito lui a smontarmi dicendomi che non è possibile sulle nostre centraline quindi rimane a 6200giri
 
:no: :cray: :cray:
neanche tramite

l'utilizzo di apexi e cosette del genere?!?
 
per questo prova a chiedere a cali o aspetta che ti risponda qui lui di sua spontanea volontà  lui ti saprà  dire com'è la situazione.

io ricordo solo che mi ha detto che non si può fare e mi è spiaciuto molto!!!
 
..eccomi di mia spontanea volontà  :lol2:

Allora, con la centralina origale niente, nisba nada de nada, non si può fare. Tral'altro l'apexi non funziona nemmeno per regolare l'air-fuel..

Se si vuole intervenire in maniera pesante, l'unica soluzione è sostituire la centralina (ma non è detto che dopo si migliori.. è cmq un motore molto "tirato")

Sul Vtec (che è differente) invece si può intervenire, ci sono addirttura gli Apexi dedicati con Vtec controller..

Pe quanto riguarda l'Elise, a quanto ho capito la Toyota era assolutamente contraria al fatto che Lotus "si permettesse" di modificare la tipica curva di erogazione del VVTL-i con il kick a 6200 quindi il compromesso è stato allungare la permanenza "in alzata" perlomeno in decelerazione in modo da rendere l'erogazione più pistaiola ma soprattutto più sfruttabile dato che stiamo parlando di una trazione posteriore rigida e leggerissima che avrebbe trovato non poche difficoltà  a digerire un' uscita d'alzata in ingresso curva..

C'è da dire che i kit di potenziamento lotus sono famosi, quindi i VVTL-isti devono sperare che prima o poi esca qualcosa per loro.. ovvio che non bisognerà  essere "troppo schizzinosi" a tirar fuori il portafogli....

CIAO
 
:63: :63: grazie molto gentile

nn rimane che aspettare x vedere cosa tirano fuori x l'elise
 
Hanno la Unichip Dastek.

E' un piggy-back (ovvero un modulo, non una centralina) che funziona anche sulla celica.

Solo che: Lo vendono al doppio di quello che si trova in USA, dopo gli devi pagare la programmazione.. e te la devono fare loro :sick: :sick:

Se partiamo dal fatto che non gli farei programmare nemmeno una sveglia...


CIAO
 
Indietro
Alto