Volete farvi due risate??'Presa 12v Ko....

simonegiusi

TCI Member
Registrato
1 Novembre 2013
Messaggi
34
Località
Pisa
Ciao a tutti.....giusto per mantenere il buon umore vi racconto questa...:biggrin2: stamattina dovevo andare per commissioni a firenze...attacco il tomtom in macchina, ed il relativo spinotto per la ricarica nella presa da 12v...ebbene dopo 10 minuti sento un tlak!" proveniente dal cruscotto...:no: e si accende lo schermo del naviogatore....non ci ho dato molto peso lì per lì..se non che arrivato a firenze, fatte le commissioni sulla strada del rientro noto che il tomtom ha la batteria a terra......strano penso avrò messo male lo spinotto...invece aimè il led dello stesso è spento e non dà segni di vita.....mi fermo in area di servizio, provo a giocare con lo spinotto ma niente...:blink:...mi viene allora il dubbio che sia la presa....ok ci attacco l' ihpone con il suo caricabatterioe ed infatti non funziona..arrivo a casa e per scupolo provo entrambi nella presa 12v della mia auto..e come per magia tt Ok...funzionano entrambi......ora...sicuramente sarà un circuito protetto da fusibile..spero.....:wacko: ma come c...o fà a saltare con un tomtom attaccato??? quanto cavolo assorbe??? :rm_shifty cioè ho la mia auto da 10 anni mai un problema...stò trabiccolo di neanche 5 mesi invece...mah.....sarò sfortunato io...comunque domani la porto in officina vediamo che mi dicono.....:wink_smil roba da matti!!!!
 
Probabilmente avevi impostato un percorso impegnativo ed il TomTom è andato in sovraccarico! :biggrin2:

Ti avranno messo un fusibile troppo basso.
 
ahaha:biggrin2: infatti giodepo...110 km di pianura...forse si annoiava è si è suicidato.....:shifty:
 
A me è successo con la mia ex auto, sempre durante un viaggio, un Opel Corsa C 1.2, ho risolto sostituendo il fusibile.
 
A me è successo con la mia ex auto, sempre durante un viaggio, un Opel Corsa C 1.2, ho risolto sostituendo il fusibile.


si e' rotto un fusibile, non la vedo cosi tragica. magari era un po debole nel materiale. non penso nemmeno sia il caso di andare in officina. ovvio che se risalta subito un problema c'e'...ma intanto provvedi da solo se ti va.
 
Come ti hanno già detto probabilmente è il fusibile...un "problema" di questo tipo su "stò trabiccolo" non mi sembra "roba da matti" :wink_smil ...
 
Il Tom Tom avrà un assorbimento di corrente certamente inferiore ad 1 A mentre la presa dell' accendisigari è dimensionata per rendere incandescente l' accendisigari che certamente assorbe molto più di un Tom Tom (credo che il fusibile sia da 15 A).
E quindi impossibile che il navigatore abbia provocato la bruciatura del fusibile per eccessivo assorbimento.

A mio parere è successo che lo spinotto del navigatore, forse un pò male inserito o con un pò di lasco, deve aver provocato un cortocircuito nella presa. :blink:
 
Secondo me cambia il fusibile e prova a riattaccare il tom tom, se succede di nuovo probabilmente è uno dei due cavetti della presa accendisigari che si è mollato e con le vibrazioni tocca da qualche facendo corto. Non è un evento così raro...
Se non succede nulla magari era solo il fusibile difettoso.
 
Per esperienza e' lo spinotto che non innesta correttamente, infatti alcuni spinotti hanno un distanziale in plastica da mettere o togliere per funzionare correttamente. E' successo anche a me sul bmw, lo spinotto con il distanziale faceva fare corto tra positivo e massa e saltava il fusibile.
Sistemato lo spinotto mai più problema

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Io credo che sia la presa che di sua iniziativa fa questi scherzetti, probabilmente si tratta della tipica "presa per il c**o"! :biggrin2:
 
bè ragazzi era solo per fare due risate:biggrin2:...comunque ho già visto che è il fusibile......ma lo faccio cambiare dalla toyota...mi pare ..ah sì...l' ho pagata la macchina..mi pare..noo???:wink_smil e se mi succede qualcosa di più serio ...ahaha bè vedremo di che si tratta...volevo ripeto solo puntualizzare che col mio ferrovecchio di 10 anni ...mai successo nulla...con questa invece:no:...... ok daccordo può capitare ma kekkazz:wacko:..... solo su questa...è l' ottava auto che cambio..e la prima toyota..per adesso sono abbastanza soddisfatto.....a parte qualche sorpresina......che non mi è proprio andata giù...ok daccordo sono strano io ma mi piace pensare che se pago ESIGO la perfezione....noo????:biggrin2:
 
Però se non ti accerti della causa che ha provocato la bruciatura del fusibile molto probabilmente ti succederà ancora......:blink:
 
infatti piero.....adesso finisco di farvi ridere.....dunque oggi la porto in officina, spiego il problerma ed in 10 minuti mi cambiano (dicono loro) il fusibile.....ebbene mi viene detto che le toyota non accettano le prese 12V dei tomtom xhè assorbono troppo????:104230044 un attimo dico io allora a che serve la 12v fà arredamento interno???:rm_shifty mi viene detto che devo comprare un adattatore non meglio specificato...COMUNQUE la presa adesso secondo loro funziona perfettamente.......:biggrin2: una cippa!!! non funziona una mazza.......:thumbdown ritorno in officina e mi vien ridetto che senza l' adattatore la presa pur essendo alimentata non funzionerà....allora dico io ma se fino a domenica funzionava..forse non era solo il fusibile????:blink: neanche la guardano.....bene domani chiamo toyota....poi vediamo il da farsi...certo che se x una cavolata così la storia è questa..immagino che succede x qualcosa di serio vero bitphone????:thumbdown
 
Ultima modifica:
bè ragazzi era solo per fare due risate:biggrin2:...comunque ho già visto che è il fusibile......ma lo faccio cambiare dalla toyota...mi pare ..ah sì...l' ho pagata la macchina..mi pare..noo???:wink_smil e se mi succede qualcosa di più serio ...ahaha bè vedremo di che si tratta...volevo ripeto solo puntualizzare che col mio ferrovecchio di 10 anni ...mai successo nulla...con questa invece:no:...... ok daccordo può capitare ma kekkazz:wacko:..... solo su questa...è l' ottava auto che cambio..e la prima toyota..per adesso sono abbastanza soddisfatto.....a parte qualche sorpresina......che non mi è proprio andata giù...ok daccordo sono strano io ma mi piace pensare che se pago ESIGO la perfezione....noo????:biggrin2:
Hai semplicemente ragione nel pretendere che ciò che compri funzioni :wink_smil ...
 
...COMUNQUE la presa adesso secondo loro funziona perfettamente.......:biggrin2: una cippa!!! non funziona una mazza.......:thumbdown ritorno in officina e mi vien ridetto che senza l' adattatore la presa pur essendo alimentata non funzionerà...

Ma almeno l' accendisigari ora funziona? :blink:
 
infatti piero.....adesso finisco di farvi ridere.....dunque oggi la porto in officina, spiego il problerma ed in 10 minuti mi cambiano (dicono loro) il fusibile.....ebbene mi viene detto che le toyota non accettano le prese 12V dei tomtom xhè assorbono troppo????:104230044 un attimo dico io allora a che serve la 12v fà arredamento interno???:rm_shifty mi viene detto che devo comprare un adattatore non meglio specificato...COMUNQUE la presa adesso secondo loro funziona perfettamente.......:biggrin2: una cippa!!! non funziona una mazza.......:thumbdown ritorno in officina e mi vien ridetto che senza l' adattatore la presa pur essendo alimentata non funzionerà....allora dico io ma se fino a domenica funzionava..forse non era solo il fusibile????:blink: neanche la guardano.....bene domani chiamo toyota....poi vediamo il da farsi...certo che se x una cavolata così la storia è questa..immagino che succede x qualcosa di serio vero bitphone????:thumbdown

Eccome!!! Volevo sdrammatizzare con quella frase, invece ........
Comunque ti consiglio di cambiare assistenza!


Inviato dal mio iPhone
 
Ci puoi scommettere non mi vedranno mai più .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ok intanto ricca mail chiedendo lumi a Toyota poi domani chiedo ad un amico che ha una corolla dove trovo un mecca competente....vi aggiorno ormai non gliela darò vinta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto