volano monomassa

crick92

TCI Junior Member
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
15
Località
rimini
Salve a tutti! possiedo un rav4 anno 2005 d4d 116cv
il proprietario di prima ha messo un monomassa al posto del bimassa!
che faccio?? lascio il monomassa o torno al bimassa????
lavoro in officina e il mio capo ha detto che secondo lui posso lasciare il monomassa...vibra un pelino nelle partenze da fermo avanti e retro ovviamente! ma roba da poco....

in toyota anche mi hanno detto che anche loro ne hanno messi diversi??!! però boh..essendo la mia macchina vorrei più pareri possibili!!!

grazieeee a tutti
 
grazie ragazzi per avermi risposto!!
no chiedevo perchè ok che faccio il meccanico ma di ste modifiche boh...non mi convincono molto e ne ho visti davvero pochi in giro...

l unica cosa come dice il mio boss in officina... è che con il monomassa è meglio non darci dentro sul serio! ovvero evitare partenza sprint(ok è un suv, però va come un ' auto :wink_smil ) e accellerare costante e non tutto in un botto e robe varie..evitare sforzi inutili ecc ecc......

non so..quasi quasi ributto su un bimassa...ma esiston kit modificati che voi sappiate?? ma poi davvero ogni 40/50mila partivano?? cioè sulla mia precedente auto (audi a3 tdi) ho cambiato bimassa a 130mila km...e andava ancora comunque...

ragazzi vi prego consigliatemi qualcosa ihihihihhihihihi =D
 
In poche e semplici parole il volano bimassa isola dalle vibrazioni il motore, protegge il cambio e riduce la rumorosità (...maggiore comfort durate la guida, fluidità nell' innesto dei rapporti, maggiore elasticità del motore...)...quindi solo lati positivi ? ...non proprio: la sua durata non è certo come quella di un volano classico (...praticamente eterno...) e il suo costo non è indifferente (...e per sostituirlo c'è da smontare il cambio: e le ore che ci vogliono, visto che lavori in officina, le sai...)...più che giusti i consigli del tuo "boss"...io ti ridò il consiglio: se l' auto và bene, tranne quel pelino di vibrazioni in partenza, perchè andare a cambiarlo ? ...a meno chè tù non voglia partire "a razzo" ogni volta o spesso...se esistono kit modificati-migliorati non lo sò, ma lavorando in officina puoi chiedere al vostro ricambista di fiducia o rappresentante.
 
scusate

mi inserisco nella discussionecon una domanda..
il RAV4 2.2 Model Year 2013 , D-4D 4X4 6 MT che frizione ha? mono-massa o bi-massa? :49:
 
.. pensavo che il volano facesse parte della frizione.

Dunque è una frizione monodisco con volano bi-massa..


yes...monodisco con volano bimassa...
ormai tutti i motori diesel..almeno quelli di grossa cilindrata hanno i volani bimassa....

comunque per tornare al discorso bimassa...ho fatto diverse telefonate..toyota(afflitti appunto i 2.0 d4d) e in vw (1.9tdi/20 tdi) anche loro su parecchie vetture hanno messo i monomassa..e quasi nessuno ha lamentato danni o problemi....ovvio va usata con accortezza!! speriamo bene allora =D
 
Indietro
Alto