Volani Alleggeriti !

Calimerus ha scritto:
L'unica cosa da fare, per stare sereni, è comprare un prodotto di un marchio buono ed evitare l'allegerimento del proprio per non rischiare pericolose rotture.
Questo è il punto saliente :wink_smil
Se il volano è di buona qualità, bilanciato correttamente ecc...... non si hanno problemi :smile:
 
Bene bene, mi sono letto tutto con molto interesse :cheers: !!!
Insomma, alla fine è solo vantaggioso l'utilizzo di un volano alleggerito!
Ma mi sovviene una domanda.
Possibile che le case costruttrici non ci pensino così come facciamo noi?! :blink:
Almeno sulle serie "sportive" delle loro vetture.
Vorrei chiedere se il cambiamento nel salire di giri è "apprezzabile" anche sul contagiri :naughty:
Cioè se è avvertibile strumentalmente la tendenza a salire di giri in tempi minori .... :rm_pig:

Se questo è vero mi pongo un'altra domanda.
Un tale "accorciamento dei tempi" induce sicuramente ad un uso del cambio più sportivo.
Come ci si comporta poi con l'utilizzo di quest'ultimo?
O la cosa non influisce sui tempi di cambiata ed il conseguente effetto di perdita giri motore più marcato ?
 
Ultima modifica:
??? ha scritto:
Bene bene, mi sono letto tutto con molto interesse :cheers: !!!
Insomma, alla fine è solo vantaggioso l'utilizzo di un volano alleggerito!
Ma mi sovviene una domanda.
Possibile che le case costruttrici non ci pensino così come facciamo noi?! :blink:
Almeno sulle serie "sportive" delle loro vetture.
Vorrei chiedere se il cambiamento nel salire di giri è "apprezzabile" anche sul contagiri :naughty:
Cioè se è avvertibile strumentalmente la tendenza a salire di giri in tempi minori .... :rm_pig:

Se questo è vero mi pongo un'altra domanda.
Un tale "accorciamento dei tempi" induce sicuramente ad un uso del cambio più sportivo.
Come ci si comporta poi con l'utilizzo di quest'ultimo?
O la cosa non influisce sui tempi di cambiata ed il conseguente effetto di perdita giri motore più marcato ?


La scelta delle case è frutto di compromessi...
Un volano più leggero porterà la macchina a rallentare di più in una leggera salita mantenendo l'acceleratore costante... (per esempio)

La caduta di giri del motore è data dalla rapportature e dalla tua velocità nell'uso del cambio. Tra una marcia e l'altra c'è un determinato numero di giri di differenza a pari velocità dell'auto ma tanto più lenta è la tua cambiata e tanta più velocità è persa dall'auto quindi hai una caduto di giri maggiore...
 
credo che l'utilizzo di volani "pesanti" su auto di serie sia dovuto all'obiettivo che si pone il costruttore..... ovvero un uso quotidiano del mezzo, non atto solamente alle prestazioni nude e crude ma anche al confort di marcia, ai consumi e tutte queste cose :wink_smil

Insomma, come dice giustamente cbwin3 un "compromesso" :wink_smil
 
Just do it ha scritto:

Perchè a pari velocità la macchina ha più inerzia da spendere con un volano pesante piuttosto che con uno leggero.
Il volano pesante ha più energia da fornire alla macchina che tende a rallentare piuttosto che uno leggero.
 
Io sono in attesa di un volano superleggero al cromomolibdeno della JUN da tre mesi :cray: ...............Nel frattempo, mi sono documentato parecchio in giro per la rete, e pare che effettivamente ci siano solo benefici nel montarlo! L' unico accorgimento, è di cambiare insieme al volano tutto il gruppo frizione, e di portare tutto quanto, insieme al volano, in rettifica a fare il bilanciamento dinamico del gruppo! I volani giapponesi di buona qualità son già equilibrati............ma bisogna equilibrare tutto il resto insieme a lui.............(operazione che farò!)
Le controindicazioni, sono poche ma comunque ci sono, e credo siano avvertibili solo se si esagera con la leggerezza del volano rispetto all' originale, o se non lo si equilibra all' insieme..............Comunque, il rivescio della medaglia sarà certamente un minimo un pelo più irregolare, e l' avvertibilità del tiro/freno motore maggiore alle pressioni/rilasci dell' accelleratore...........e questo può essere piacevole in alcuni momenti, meno in altri! Inoltre, lessi in un articolo scritto in inglese, che potevano esserci dei problemi nel ciclo del motore.............cioè, non si aveva un corretto lavoro e sincronizzazione degli organi imputati nel ciclo della combustione...........o qualcosa del genere, sempre se si esagerava con la leggereza del volano...........ma non sono sicuro di esser riuscito a capire bene, troppo difficile tradurre termini molto tecnici!

Inoltre, credo che sulla TS sia meno avvertibile il volano leggero che sulla VVTI perchè la TS lo ha già più leggero............e poi, chi l' ha montato fin' ora, ha montato un volano più leggero di solo circa un chilogrammo............troppo poco per essere avvertibile appieno!
Comunque, mi riprometto di darvi notizie fresche, non appena ste caxxo de dogane sbloccheranno il mio JUN.................:rm_shifty
 
Celicume, sicuramente rimaniamo "sintonizzati"!
Salto i "convenevoli" perchè 3 mesi sono veramente tanti :77: .
Non ricordo una cosa, la tua Celica per quanti Nm (Coppia) veniva dichiarata?
 
??? ha scritto:
Celicume, sicuramente rimaniamo "sintonizzati"!
Salto i "convenevoli" perchè 3 mesi sono veramente tanti :77: .
Non ricordo una cosa, la tua Celica per quanti Nm (Coppia) veniva dichiarata?

186 Nm a 4800 giri!

Il Volano dovrebbe essere questo,
3sg-hs.jpg

JUN Ultralightweight da 4,5 Kg per il motore 3SGE! Lo Stock è da 7,4 Kg............non dovrebbe esser male quindi 3 Kg in meno.........
3 mesi..........che palle............è la prima volta che aspetto tanto per dei pezzi dal Japan:no: .........
 
Celicume ha scritto:
3 mesi..........che palle............è la prima volta che aspetto tanto per dei pezzi dal Japan:no: .........


nun te passaaaaaaaa..... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

daje ZI!.....che poi quanno lo monti...e chi se ricorda + sti 3 mesi??!! :63:
 
Celicume ha scritto:
Inoltre, credo che sulla TS sia meno avvertibile il volano leggero che sulla VVTI perchè la TS lo ha già più leggero............e poi, chi l' ha montato fin' ora, ha montato un volano più leggero di solo circa un chilogrammo:rm_shifty

Col VVTi tiri via anche 4 kg

Col VVTLi quasi 3 kg
 
Calimerus ha scritto:
Col VVTi tiri via anche 4 kg

Col VVTLi quasi 3 kg

Si si, non ho dubbi che ce ne siano di più leggeri per questi due modelli, solo che stavo rispondendo a chi diceva che chi lo ha montato fin' ora sulla TS, non ha percepito grandi benefici.............Eccerto, dico io, rispetto allo stock hanno allegerito solo di un kg............. Ora sarà interessante vedere che tipo, e quanti benefici porti il montaggio di un volano superleggero su di un VVTI e sul 3SGE.............:63:
 
Calimerus ha scritto:
Il mio Tom's pesa assai poco :wink_smil

Ah tu lo monti??? E dicci le tue impressioni..........da qualsiasi punto di vista!:smile: Quanto è più leggero rispetto all' originale???
 
Il Tom's sta sui 3,6 kg :naughty: ed è Chromoly

Quello che penso dei volani alleggeriti l'ho già scritto tante volte e anche in questa stesse discussione..

Su un'auto stradale con ambizioni sportive può dare solo soddisfazioni, il miglioramento c'è su tutti i fronti, accelerazione, ripresa, reattivtà, guidabilità, pista..

Su quanto si senta, come ho già detto, dipende dal "culo". Io mi ritengo molto sensibile a questo tipo di modifiche ed è praticamante l'unica alla quale non rinuncerei per nessun motivo... Però va a gusti, c'è chi magari avendo poca "sensibilità" rimarebbe insoddisfatto dopo una spesa che definire notevole è riduttivo.. e magari preferirebbe spaccarsi i timpani con uno scarico che non rende mezzo decimo di secondo.

Quella del minimo irregolare poi è una leggenda metroplitana :wacko:
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
Col VVTi tiri via anche 4 kg

Col VVTLi quasi 3 kg
Giusto per completezza d'informazione:

~Stock TS (chromoly) - 13.0 lbs. (5,8kg)
~Stock VVT-I -16.5lbs (7,4kg)

~Gripforce (chromoly) - 11.0 lbs.
~Blitz Active Clutch (chromoly) - 10.5 lbs.
~MWR (forged chromoly) - 10.5 lbs. (GTS)
~Toda (chromoly) - 10.3617 lbs.
~MWR (forged chromoly) - 10.2 lbs. (GT)
~C-One Standard (chromoly) - 9.9208 lbs.
~JUN (chromoly) - 9.6998 lbs.
~TRD Japan Flywheel (chromoly) - 9.6 lbs.
~RPS Cyn-R-G Segmented (aluminum) - 9.5 lbs.
~C-One Type-R (chromoly) - 8.8 lbs.
~TOM's (chromoly) - 8.03 lbs.
~AASCO (aluminum) - 8.0 lbs.
~Mueller (aluminum) - 8.0 lbs.
~Unorthodox (aluminum) - 8.0 lbs.
~Fidanza (aluminum) - 7.5 lbs.

nota: 1 libbra lb = 0.453592 kg
 
sapete x caso se tra la lista postata da hpdxxx c'è qualche modello che va bene x il 1.6L?
 
Indietro
Alto