Voglio la Prius ... ma ho qualche dubbio

Protoscimmia

TCI Newbe
Registrato
17 Maggio 2009
Messaggi
2
Località
Sesto San Giovanni
Ciao a tutti,
sto trepidando nell'attesa della nuova Prius, visto che vorrei toccarla con mano e provarla il prima possibile; dovrei cambiare auto entro l'anno e l'ibridona Toyota e' la candidata numero uno ... pero' pero' ho alcuni dubbi che spero voi possiate dissipare per darmi la spinta finale all'acquisto. I dubbi sono:

- faccio 20 % citta' 40 % statali e 40 % autostrada ... mi conviene l'ibrido ? Volgio dire, in autostrada il motore elettrico non dovrebbe dare nessuna aiuto e quindi mi ritroverei con 98 miseri cavallini, che sono un po pochi, o sbaglio ?

- stesso dubbio per le salite: senza aiuto del motore elettrico come mi troveri a fare salite impegnative con 5 persone a bordo e 98 cavallini sotto il cofano ?

- aria condizionata: da noi qui a Milano si fanno comunemente lunghissime code (vedi tangenziale est ...). Che accade ai servizi (come l'AC ad esempio) ? Ad un certo punto immagino che il motore sia costretto ad accendersi vanificando in pare gli effetti dello stop & go tutto elettrico, o sbaglio di nuovo ?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi !
 
Ciao a tutti,
sto trepidando nell'attesa della nuova Prius, visto che vorrei toccarla con mano e provarla il prima possibile; dovrei cambiare auto entro l'anno e l'
]zac[

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi !


Come puoi facilmente immaginare queste domande sono state poste molte volte e per rispondere richiederebbero parecchio tempo e molto testo.

Che ne dici di usare il motore di ricerca del sito e cercare quello che ti interessa?

Forse l'idea migliore è che noleggi una prius, cosi puoi verificare i punti che ti interessano.


P.S. Sarebbe il caso di non scaricare una marea di domande, ma limitarsi a un dubbio alla volta e con precisi limiti, in modo da limitare il peso della richiesta di aiuto.
 
Ciao a tutti,
sto trepidando nell'attesa della nuova Prius, visto che vorrei toccarla con mano e provarla il prima possibile; dovrei cambiare auto entro l'anno e l'ibridona Toyota e' la candidata numero uno ... pero' pero' ho alcuni dubbi che spero voi possiate dissipare per darmi la spinta finale all'acquisto. I dubbi sono:

- faccio 20 % citta' 40 % statali e 40 % autostrada ... mi conviene l'ibrido ? Volgio dire, in autostrada il motore elettrico non dovrebbe dare nessuna aiuto e quindi mi ritroverei con 98 miseri cavallini, che sono un po pochi, o sbaglio ?

- stesso dubbio per le salite: senza aiuto del motore elettrico come mi troveri a fare salite impegnative con 5 persone a bordo e 98 cavallini sotto il cofano ?

- aria condizionata: da noi qui a Milano si fanno comunemente lunghissime code (vedi tangenziale est ...). Che accade ai servizi (come l'AC ad esempio) ? Ad un certo punto immagino che il motore sia costretto ad accendersi vanificando in pare gli effetti dello stop & go tutto elettrico, o sbaglio di nuovo ?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi !

Ho un po di tempo libero e cerco di risponderti:

1. Allora il fatto che in autostrada l'alettrico non venga utilizzato è una cavolata enorme, perchè viene usato tantissimo e infatti la prius in autostrada consuma pochissimo.
L'elettrico ti assicura sorpassi più che decenti e consumi ridotti
In lcuni casi ti trovi a 110- 120 con il termico spento e con l'elettrico che spinge la macchina, infatti una volta trovata la velocità, se capita una minima discesa (anche imperettibile) l'elettrico da solo riesce a mantenere la velocità da solo

2. Ma tu non devi neanche pensarci a come sarebbe senza l'elettrico... La prius se lo ritiene necessario lo usa altrimenti no ma il guidatore nons ene accorge minimamente.
Comunque nelle salite la prius grida (per via del tipo di cambio) ma sale benissimo e fluida e anche in velocità

3. il clima della Prius è ELETTRICO, è alimentato dalle batterie dell'ibrido.
E' un clima estremamente efficente e quando ti fermi il clima continua ad andare proprio perchè è elettrico.
Quando poi le batterie si scaricano il temrico si accende per qualche decina di secondi e poi si rispegne per tanto tempo.
Per scaricare le batterie comunque ci vogliono 5-10 minuti di macchina ferma, sole, 39° e clima al massimo.
Il clima della prius è straordinario, dopo meno di 1 km (aprendo i finestrini inizialmente per togliere il caldo) comincia a raffreddare e non si ferma più.
Io che sono un pinguino e tegno sempre i climatizzatori al massimo non riesco a tenere nella prius il clima al minimo!
 
- faccio 20 % citta' 40 % statali e 40 % autostrada ... mi conviene l'ibrido ? Volgio dire, in autostrada il motore elettrico non dovrebbe dare nessuna aiuto e quindi mi ritroverei con 98 miseri cavallini, che sono un po pochi, o sbaglio ?
Non ti fidare di chi ti racconbta che sa tutto ma non ha l'auto: essi si basano sulle riviste e di cretinbate ne scrive poarecchie.

La Prius, senza l'elettrico, non si muove: esso è responsabile a tegolare il regime del termico e quindi fa le veci del cambio che non c'è.

Ti trovi in autostrada, a 120-130 km/h e il motore che ronza, sileziosamente, a 2200-2500 RPM. Non viene presa corrente dalle batterie ma c'è un flusso di corrente tra i due motori elettrici.

Quando hai un sorpasso da fare, affonda ed essa parte, 80-120 km/h in meno di 10 secondi.

- stesso dubbio per le salite: senza aiuto del motore elettrico come mi troveri a fare salite impegnative con 5 persone a bordo e 98 cavallini sotto il cofano ?
L'aiuto c'è sempre. :smile:

Ho provato, per esperimento, a fare il passo dello stelvio a manetta. Dopo 38 tornanti la macchina ha dato forfait, ma avevao veramente esagerato andando a manetta ad ogni tornante.

L'effetto è che la macchina diventa un po pigra, come un diesel senza turbo. Ma me la sono andata a cercare! Altrimenti non mi ha mai deluso.
 
Non ti fidare di chi ti racconbta che sa tutto ma non ha l'auto: essi si basano sulle riviste e di cretinbate ne scrive poarecchie.

La Prius, senza l'elettrico, non si muove: esso è responsabile a tegolare il regime del termico e quindi fa le veci del cambio che non c'è.

Ti trovi in autostrada, a 120-130 km/h e il motore che ronza, sileziosamente, a 2200-2500 RPM. Non viene presa corrente dalle batterie ma c'è un flusso di corrente tra i due motori elettrici.

Quando hai un sorpasso da fare, affonda ed essa parte, 80-120 km/h in meno di 10 secondi.


L'aiuto c'è sempre. :smile:

Ho provato, per esperimento, a fare il passo dello stelvio a manetta. Dopo 38 tornanti la macchina ha dato forfait, ma avevao veramente esagerato andando a manetta ad ogni tornante.

L'effetto è che la macchina diventa un po pigra, come un diesel senza turbo. Ma me la sono andata a cercare! Altrimenti non mi ha mai deluso.

Me lo immagino già tramp che rallenta sempre di puù fino ad andare al contrario :laughing1
 
:dry:

Anche se la macchina aveva 2 tacche (SOC a 45%) vedevo che l'auto spingeva ad ogni tornante. Quando poi ha raggiunto 1 tacca (SOC 29%), il sistema non dava più assistenza elettrica.

Quindi ad ogni uscita di tornante alzava il regime al massimo prima di sentire una spinta (modesta) arrivare alle ruote. Il termico comunque restava alto che il sistema era impegnato a ricaricare le batterie a 40Amp. ( 8kW!)
 
Grazie a tutti per le risposte veloci e competenti ... molte di queste confermano che la prova di 4r (che ho riletto proprio ieri) era stata fatta o male o in mala fede. Probabilmente in autostrada hanno lanciato la macchina a 130 costanti per 10 km su una strada perfettamente piana senza rallentare accelerare mai ... una condizione francamente poco riproducibile nella guida di tutti i giorni.
 
Probabilmente in autostrada hanno lanciato la macchina a 130 costanti per 10 km su una strada perfettamente piana senza rallentare accelerare mai ... una condizione francamente poco riproducibile nella guida di tutti i giorni.

Non e' nemmeno cosi...

Per noi possessori di Prius , che quindi la conosciamo bene, non e' spiegabile in NESSUN modo il consumo rilevato da 4R in autostrada.

Diciamo piuttosto che si e' trattato di un errore...molto grosso al vero.

Saluti,
F.
 
Se ti può essere di aiuto ti racconto un pò delle mie esperienze.
Vivo nell'hinterland di Cosenza ed ogni giorno faccio 40 km tra andata e ritorno da lavoro. All'andata per il 90% in discesa, quindi al ritorno, facendo la stessa strada, al contrario, fai tu.
Senza scomodare la matematica, facendo un calcolo alla carlona, quando mi capita di non recarmi altrove per lavoro per un pò di tempo, con un pieno di benzina cammino per 20 giorni prima che si spenga la nona tacchetta del pieno.
Ovvero circa 800 km.
Il massimola mia carissima Pius me l'ha fatto nelle scorse vacanze di Pasqua in Svizzera. Da pieno a pieno la Prius mi ha segnato 3,2 litri per 100 km, cioè 31,25 km con un litro.
E' ovvio che guidare in Svizzera, con limiti severissimi ed autovelox montati pure a bordo della tua macchina, lo stile di guida è stato quasi da vecchio rimbambito, però anche la voglia di vedere di cosa era capace il mio mostro ha contato tanto.
Non crearti tanti scrupoli, la Prius è la migliore auto che sinora ho posseduto ed aspetto trepidante queste prossime settimane per provare ed eventualmente prendere la Prius III, che, se le aspettative non saranno tradite, sarà ancora meglio.
 
Grazie a tutti per le risposte veloci e competenti ... molte di queste confermano che la prova di 4r (che ho riletto proprio ieri) era stata fatta o male o in mala fede. Probabilmente in autostrada hanno lanciato la macchina a 130 costanti per 10 km su una strada perfettamente piana senza rallentare accelerare mai ... una condizione francamente poco riproducibile nella guida di tutti i giorni.

Guarda, neanche se vai a manetta raggiungi i consumi dichiarati.

Ti invito a leggere questo racconto, che è solo l'ultima della lunga serie.
 
l'unico modo per raggiungere i loro consumi è avere 350 Kg nel cofano (pieno carico)
 
l'unico modo per raggiungere i loro consumi è avere 350 Kg nel cofano (pieno carico)

Non son d'accordo.....


Ho caricato all'inverosimile (tirando giù i sedili e riempiendo fino al tetto) con due persone a bordo e ho fatto migliaia di km e non ho superato i 6.

Ma quando ho portato una trentina di PC a 500 metri di distanza, ho fatto 5 viaggi con la macchina (carica, vai, carica, torni, Ecc,) ho fatto i 9,8. (sempre in S1.)
 
qlc mese fà su sky in una puntata di top gear (trasmissione della bbc) dove facevano un test di consumi della prius, in città effettivamente erano bassi...
vollero provarla sulla loro pista confrontandoli con una M3...è venuto fuori che la prius consuma di più della M3...in pista però...non 4R abbia fatto i test di consumo a manetta sulla loro tanto decantata pista?

ma l'uscita ufficiale in italia della prius III si sà o ancora nulla? dentro è davvero molto bella
 
vollero provarla sulla loro pista confrontandoli con una M3...è venuto fuori che la prius consuma di più della M3...in pista però
peggio!

La prius era portata al suo andamento massino, la M3 dietro a seguire beatamente.

Cmq in quella prova la prius ha segnato un 15 l/100 km - grazie alle tirate a velocità basse (non è un circuito veloce)
 
ma l'uscita ufficiale in italia della prius III si sà o ancora nulla? dentro è davvero molto bella

Ma ci sarà la possibilità di noleggiarla presso Hertz o chicchessia, come fu fatto per la seconda serie?

Quest'anno faccio le vacanze all'estero e si pensa di noleggiare un'auto; se potessi guidare ciò che piace sarebbe davvero magnifico... :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto