Voglio assetto + morbido come si fa?

LUIGI

TCI Advanced Member
Registrato
7 Marzo 2005
Messaggi
169
Età
59
Località
latina
A differenza di tanti a me piace l'altezza della mia corolla mmt.......
Però ho notato sin da subito che ha un assetto un po' rigido o forse mi spiego meglio quando prendo una buca la sento tutta, a me piacerebbe avere non lo so' .....ammortizzatori piu' molli........ cioè vorrei prendere una buca e sentirla poco.......
Che devo fare? cambiare ammortizzatori? mettere una gomma con spalla + alta?
A voi...............
 
metti una spalla più alta e metti ammo molto morbidi , non so se li troverai...e non so se puoi far ritarare i tuoi originali.....

cmq se tu metti i cerchi da 16" con spalla più bassa dovresti perdere in confort rispetto al cerchio da 15"
 
LUIGI ha scritto:
a me piacerebbe avere non lo so' .....ammortizzatori piu' molli........ cioè vorrei prendere una buca e sentirla poco.......
A parte il fatto che va contro tutti i miei principi morali... Attento perchè se metti ammortizzatori più morbidi la macchina in curva tenderà a "coricarsi" (do you know ROLLIO?) diventando "più pericolosa". Se gli hanno dato un'assetto un po' rigido non è stato un caso. Se non sbaglio hai diversi cavalli sotto il cofano. Vuoi davvero rinunciare a sfruttarli a dovere?
 
225/35/18.
Senti le pozzanghere.

Sulla Celica TS punto ai -7cm.
Ad alzare una macchina non ci penserei mai,vero Danielix?:shifty:

Scusa lo spirito,ma capitano di rado queste richieste.
 
non rendere più molle di quello che già è il tuo assetto....:thumbdown
 
nadir ha scritto:
A parte il fatto che va contro tutti i miei principi morali... Attento perchè se metti ammortizzatori più morbidi la macchina in curva tenderà a "coricarsi" (do you know ROLLIO?) diventando "più pericolosa". Se gli hanno dato un'assetto un po' rigido non è stato un caso. Se non sbaglio hai diversi cavalli sotto il cofano. Vuoi davvero rinunciare a sfruttarli a dovere?
esatto.
anche secondo me rendere più morbido l'assetto non è una bella pensata, proprio per l'innalzarsi del rollio in curva che si verrebbe a creare.
in più aumenterebbe anche il beccheggio in frenata, e quando prendi dei dossi avrai sicuramente un effetto "elastico" che potrebbe dare fastidio (non tanto a te quanto ai passeggeri).
 
Ringrazio tutti per le spiegazioni.......
Però desidero ricordare a chi ha dato risposte da 225/40/17 o chi pensa ad assetti super ribassati che la vita non è tutta bianca o tutta nera (oppure Juventus ladra docet), qui abbiamo tutti una corolla con diverse esigenze........
Non siamo tutti sportiveggianti, almeno chi non ha la TS, amiamo una semplice mm-t, che consuma poco e nel tempo ci darà sempre + soddisfazioni.......
 
MIo fratello ha tolto le Vogtland dalla Leon,montando le Eibach. Meno rigida e più rollio,ma come assetto non è proprio tagliente come prima.
Ma a te interessa più pacatezza.
 
Ciao Luigi,
guarda...personalmente credo che non si tratti di essere o meno "sportiveggianti"...sono semplicemente principi della fisica!:wink_smil Facendo tali operazioni, avrai sì un'auto più comoda...ma anche meno sicura, a mio modesto avviso...Quindi, come ti hanno detto gli altri, più rollio, più beccheggio...trasferimenti di carico più bruschi (immagina il classico passaggio tiro/rilascio o l'appoggio in curva)...
 
Inoltre il comportamento più scomposto (se intendi alzarla) implicherà maggiore cura e attenzione alle alte velocità.
Di sicuro sarà altrettanto stressante che averla più bassa. Almeno,avendo la Panda -ancora per poco- e la Celica,la prima è molto più impegnativa -ma sapendo come reagisce imposti tutto di conseguenza- .
Punterei giusto ,al massimo, ad una spalla un pelo più alta.
 
Dirò di più...per come intendo io le auto, trovo addiruttura che la mia Cory TS (quindi un pò più rigida della tua) trasmetta uno scarso feeling...non mi dà molta sicurezza (sia chiaro, a livello di percezione di sicurezza...la macchina sicura lo è eccome)...proprio per l'assetto eccessivamente morbido per il tipo di macchina (oltre che per una non esagerata rigidità di scocca), oltre al fatto che le gomme di primo equipaggiamento (le Primacy) hanno una spalla abbastanza cedevole...

...io direi, lasciala così com'è, non cambiare neanche le gomme!:wink_smil
 
Ho anch'io una M-MT,e, a prescindere dai gusti personali (quindi, soggettivi) non mi sembra si possa dire che questo modello abbia un assetto rigido, specialmente con cerchi da 15" e pneumatici standard 195/60 R15.
Gli altri hanno già detto tutto: non posso che confermare la loro opinione. Un assetto più morbido andrebbe a pregiudicare caratteristiche quali la tenuta di strada e la stabilità, solo per avere un presunto maggior confort, che, tra l'altro si tradurrebbe sicuramente in un maggiore rollio in curva e beccheggio, sicuramente non molto graditi dai tuoi eventuali passeggeri (specie se deboli di stomaco!). L'operazione opposta,invece,quella cioè di irrigidire l'assetto,intervenendo su pneumatici,ammortizzatori,ecc., è possibile, perchè pur andando a scapito del confort, sicuramente migliora ulteriormente tenuta di strada e stabilità.
Per concludere, lascia tutto così. Al massimo potresti provare a cambiare pneumatici (che ti consiglio di gonfiare a non più di 2,2 bar,se non vuoi sentire troppo le buche), facendoti consigliare delle gomme ancora più confortevoli dei Michelin Energy (come la mia),o Dunlop SP2000, di serie. Ma credo che i vantaggi sarebbero impercettibili. Puoi solo tentare, comunque, non sono in grado di consigliarti in tal senso.
Ribadisco che la M-MT ha un assetto che è un giusto compromesso tra confort e stabilità/tenuta. Anzi, secondo me è molto confortevole.
 
concordo ovviamente con gli altri post di risposta.Aggiungerei che col passare del tempo gli ammortizzatori si scaricano e quindi l'auto ti sembrerà più "morbida".Io a 60000 km sto notanto queste leggera differenza.saluti
 
Non penso sia giusto dissuaderlo.
Ha chiesto una cosa precisa, non se è giusta o no.
Ricordate che quello che è giusto per voi può non esserlo per gli altri.
Allora, se il problema sono le buche hai due possibilità:
1) Appesantire a la macchina, e di molto, in modo da aumentarne l'inerzia ad ogni sollecitazione breve e rapida...ovviamente ci sono molte controindicazioni!
2) Cercare degli ammortizzatori con comportamento diverso in funzione della velocità di compressione, lento e frenato a basse velocità, meno smorzato alle alte. Così assorbi meglio le imperfezioni ma il rollio non peggiora. Certo che tali ammortizzatori costeranno un po' di più!
Delle gomme a spalla maggiore non penso siano omologabili: non puoi mettere gomme con una circonferenza superiore a quelle omologate, cioè non puoi allungare i rapporti (anzi, non potresti...per legge) quindi dovresti mettere dei 195/70 o /65 R14 o qualcosa del genere con cerchio minore...ci stanno i freni?
Altre idee?
 
Pensa Luigi come può essere strana la vita....se vuoi abbassare ed irrigidire la Corolla trovi tutto quello che vuoi in giro e sulla Rete...mentre se vuoi esattamente il contrario, nn trovi nulla o quasi....ma questo potrebbe anche darti uno spunto per riflettere sulle indicazioni che ti stanno dando anche gli altri amici.
Giustamente tu hai fatto una domanda e chi più chi meno sta cercando di comunicarti un consiglio-risposta-parere in merito alla tua richiesta e sinceramente stanno dicendo tutte cose giuste, non dobbiamo dimenticare innanzi tutto i principi delle leggi della fisica dei corpi in movimento....quindi vedi che sarebbe fattibile avere un'auto + morbida ma sarebbe altrettanto + pericolosa che non fare l'esatto contrario.
L'effetto che vuoi tu lo troverai solo su auto di categoria superiore (Citroen dalla C5 in su) quelle cioè dotate di sistema di ammortizzatori di tipo pneumatico interconnessi e comandati da sensori e centraline per una risposta in tempo reale secondo le sollecitazioni oppure su auto di ultima generazione ma di "casato" ben + superiore della Corolla (mercedes e bmw con sistemi di controllo delle sospensioni ad azionamento elettro-pneumatico o elettro-idraulico).....quindi in buona sostanza o cambi campletamente categoria di auto ed apri il portaflogli ad una boccata d'aria non indifferente...oppure ti accontenti di mettere una gomma un po + morbida, tenerla un ciccinino sotto pressione ed evitare le buche e le asperità dell'asfalto..... nn lamentarti se qualcuno seduto dietro (specialmente) inizierà a vomitare!!!!!

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto