evar
TCI Advanced Member
Ciao a tutti
la yaris in questione è di fine novembre 2009, 1.4 d4d DPF, 6 marce, quasi 190000 km.
La macchina va perfettamente, non beve per niente nè olio nè liquido di raffreddamento, il cambio e la frizione alla guida sono perfetti, il motore va sempre meglio e non fa nessun rumore strano: nè durante la marcia nè durante l' accensione nè durante lo spegnimento e neppure al minimo in folle.
Ho notato però una cosa: da circa 10-15 mila km in marcia è comparsa una vibrazione che probabilmente prima non c' era.
In 6a compare in queste condizioni: gas spalancato a tavoletta tra i 103 e i 111 km/h, velocità alle quali il motore è poco sopra i
2000 rpm.
La vibrazione non compare con l' acceleratore premuto solo fino a metà, e naturalmente neanche quando è premuto meno della metà.
Sembra una vibrazione che si genera quando il motore eroga il massimo della coppia (acceleratore premuto in fondo) a regimi medio bassi.
Ho alcune ipotesi per spiegare il fenomeno:
-il motore slegandosi eroga più coppia che in passato e quindi in quel range di rpm manda in leggera risonanaza qualcosa, magari l' abitacolo;
-il volano bimassa inizia ad avere dei problemi;
Tuttavia la seconda ipotesi dovrebbe accompagnarsi ad altri sintomi tipici, come il rumore di ferraglia in accensione e in spegnimento che la mia non presenta affatto.
La vibrazione è ben avvertibile sia sul volante che sul sedile che sui pedali.
Che ne pensate? Qualcun altro ha questa vibrazione nelle mie stesse condizioni?
la yaris in questione è di fine novembre 2009, 1.4 d4d DPF, 6 marce, quasi 190000 km.
La macchina va perfettamente, non beve per niente nè olio nè liquido di raffreddamento, il cambio e la frizione alla guida sono perfetti, il motore va sempre meglio e non fa nessun rumore strano: nè durante la marcia nè durante l' accensione nè durante lo spegnimento e neppure al minimo in folle.
Ho notato però una cosa: da circa 10-15 mila km in marcia è comparsa una vibrazione che probabilmente prima non c' era.
In 6a compare in queste condizioni: gas spalancato a tavoletta tra i 103 e i 111 km/h, velocità alle quali il motore è poco sopra i
2000 rpm.
La vibrazione non compare con l' acceleratore premuto solo fino a metà, e naturalmente neanche quando è premuto meno della metà.
Sembra una vibrazione che si genera quando il motore eroga il massimo della coppia (acceleratore premuto in fondo) a regimi medio bassi.
Ho alcune ipotesi per spiegare il fenomeno:
-il motore slegandosi eroga più coppia che in passato e quindi in quel range di rpm manda in leggera risonanaza qualcosa, magari l' abitacolo;
-il volano bimassa inizia ad avere dei problemi;
Tuttavia la seconda ipotesi dovrebbe accompagnarsi ad altri sintomi tipici, come il rumore di ferraglia in accensione e in spegnimento che la mia non presenta affatto.
La vibrazione è ben avvertibile sia sul volante che sul sedile che sui pedali.
Che ne pensate? Qualcun altro ha questa vibrazione nelle mie stesse condizioni?