Vibrazione RAV4 active MY2017 motore 2.0 D-4D 143 CV (BMW N47C20A)

Donatox

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Buona sera a tutti posseggo da pochi giorni (ritirata il 29 dicembre 2016) una Toyota RAV 4 active diesel con motore 2.0 D-4D da 143 CV. Tale motore come noto a molti è di origine BMW. La sigla esatta di tale motore è N47C20A.

Bella macchina molto capiente, comoda, con posizione di guida che consente un'ottima visibilità, nonostante le dimensioni.

Fin da subito, però, ho notato una forte vibrazione avvertibile sia durante la marcia del veicolo che a veicolo fermo, a regimi bassi del motore (da 1000 a 1700 giri/min circa). La vibrazione è talmente avvertibile sul volante che anche scesi dalla vettura si sentono vibrare le mani per un po di tempo ... faccio presente che sono abituato a guidare veicoli diesel quali autovetture o trattori agricoli, ma tale vibrazione è davvero fastidiosa.

Qualcun altro di voi che possiede la stessa vettura ha riscontrato lo stesso problema? A cosa può essere dovuto tale difetto? ad oggi ho percorso appena 800 km.

Ovviamente ho contattato l'assistenza per questo e per una altro problema di carrozzeria (lesione di un fanale posteriore senza alcun urto) ... vi farò sapere ...
 
Buona sera a tutti posseggo da pochi giorni (ritirata il 29 dicembre 2016) una Toyota RAV 4 active diesel con motore 2.0 D-4D da 143 CV. Tale motore come noto a molti è di origine BMW. La sigla esatta di tale motore è N47C20A.

Bella macchina molto capiente, comoda, con posizione di guida che consente un'ottima visibilità, nonostante le dimensioni.

Fin da subito, però, ho notato una forte vibrazione avvertibile sia durante la marcia del veicolo che a veicolo fermo, a regimi bassi del motore (da 1000 a 1700 giri/min circa). La vibrazione è talmente avvertibile sul volante che anche scesi dalla vettura si sentono vibrare le mani per un po di tempo ... faccio presente che sono abituato a guidare veicoli diesel quali autovetture o trattori agricoli, ma tale vibrazione è davvero fastidiosa.

Qualcun altro di voi che possiede la stessa vettura ha riscontrato lo stesso problema? A cosa può essere dovuto tale difetto? ad oggi ho percorso appena 800 km.

Ovviamente ho contattato l'assistenza per questo e per una altro problema di carrozzeria (lesione di un fanale posteriore senza alcun urto) ... vi farò sapere ...

Anche io ho la stessa auto e ho percorso circa 8000 da Settembre ,ma sino ad ora non ho riscontrato nessuna vibrazione ,ne di volante ,ne di leva cambio ,anzi rispetto alla rav4 III le marce entrano senza nessun impuntamento o difficoltà.
Penso che nel tuo caso può essere solo uno sbilanciamento di una ruota,vedrai che riequilibrandole tutte il difetto sparisce.
Per quanto riguarda la lesione del fanale,.....fatti rispettare.
 
Anche io ho la stessa auto e ho percorso circa 8000 da Settembre ,ma sino ad ora non ho riscontrato nessuna vibrazione ,ne di volante ,ne di leva cambio ,anzi rispetto alla rav4 III le marce entrano senza nessun impuntamento o difficoltà.
Penso che nel tuo caso può essere solo uno sbilanciamento di una ruota,vedrai che riequilibrandole tutte il difetto sparisce.
Per quanto riguarda la lesione del fanale,.....fatti rispettare.


Purtroppo la vibrazione si sente anche a vettura ferma, ovviamente in moto, quindi è da escludere un problema di equilibratura ruote.
 
.......Fin da subito, però, ho notato una forte vibrazione avvertibile sia durante la marcia del veicolo che a veicolo fermo, a regimi bassi del motore (da 1000 a 1700 giri/min circa). La vibrazione è talmente avvertibile sul volante che anche scesi dalla vettura si sentono vibrare le mani per un po di tempo ... faccio presente che sono abituato a guidare veicoli diesel quali autovetture o trattori agricoli, ma tale vibrazione è davvero fastidiosa.......

Né io e né altri su questo forumi abbiamo riscontrato quel difetto sul rav 4.4 (almeno fino ad ora).
Sul diesel, in inverno, a freddo, a folle, vibra leggermente la leva del cambio ma niente di così fastidioso, dopo 1 minuto sparisce tutto.
Ricordati di farci sapere quale era la causa.
 
Difetti RAV4 active diesel 2.0 D-4D MY 2017

Né io e né altri su questo forumi abbiamo riscontrato quel difetto sul rav 4.4 (almeno fino ad ora).
Sul diesel, in inverno, a freddo, a folle, vibra leggermente la leva del cambio ma niente di così fastidioso, dopo 1 minuto sparisce tutto.
Ricordati di farci sapere quale era la causa.

vi aggiorno sullo stato delle difettosità riscontrate ad oggi sulla vettura (ogni giorno ne viene fuori una):


  1. vibrazione al volante a bassi regimi anche a veicolo fermo
  2. rumore anomalo allo spegnimento del motore
  3. lesione fanale posteriore sinistro in assenza di alcun urto
  4. presenza di copiosa condensa all'interno di entrambi i fanali anteriori
  5. numerose rigature e difettosità della vernice del cofano anteriore (tali anomalie sono visibili con particolare inclinazione della fonte luminosa)

Oggi ho portato la vettura in assistenza. Vi farò sapere cosa viene fuori.

Presso il centro assistenza mi è capitata questa cosa a dir poco chiarificatrice:

nel piazzale della concessionaria che eroga anche l'assistenza era parcheggiata una RAV 4 ibrida utilizzata per i test drive, e cosa ho riscontrato su detta vettura? la stessa lesione sul fanale posteriore presente sulla mia .

Chiedo a voi che avete la stessa vettura se avete riscontrato la stessa anomalia?

Insomma ho speso una cifra enorme e precisamente quasi 28000 euro per avere una macchina piena di difetti, sono molto insoddisfatto.

Saluti a tutti.

Donato.
 
vi aggiorno sullo stato delle difettosità riscontrate ad oggi sulla vettura (ogni giorno ne viene fuori una):


  1. vibrazione al volante a bassi regimi anche a veicolo fermo
  2. rumore anomalo allo spegnimento del motore
  3. lesione fanale posteriore sinistro in assenza di alcun urto
  4. presenza di copiosa condensa all'interno di entrambi i fanali anteriori
  5. numerose rigature e difettosità della vernice del cofano anteriore (tali anomalie sono visibili con particolare inclinazione della fonte luminosa)

Oggi ho portato la vettura in assistenza. Vi farò sapere cosa viene fuori.

Presso il centro assistenza mi è capitata questa cosa a dir poco chiarificatrice:

nel piazzale della concessionaria che eroga anche l'assistenza era parcheggiata una RAV 4 ibrida utilizzata per i test drive, e cosa ho riscontrato su detta vettura? la stessa lesione sul fanale posteriore presente sulla mia .

Chiedo a voi che avete la stessa vettura se avete riscontrato la stessa anomalia?

Insomma ho speso una cifra enorme e precisamente quasi 28000 euro per avere una macchina piena di difetti, sono molto insoddisfatto.

Saluti a tutti.

Donato.

Ciao Donato, ho guardato meticolosamente il fanale posteriore sx, sembra tutto ok. Anche gli altri difetti che hai elencato non li riscontro sulla mia. Mi sembra di aver letto da qualche parte del manuale utente che la condensa dei fari anteriori non è considerata difettosità. Diverso se ci sono goccioline di acqua.
In generale, con l'assistenza toyota della mia città mi sono sempre trovato bene (mi servo dal loro da quasi 20 anni). Spero che anche la tua conce possa risolvere tutto. In bocca al lupo
 
Mi associo in parte a Donato. Si anch'io ho notato sin da subito una leggera vibrazione allo sterzo sia a minimo che in accelerazione fino ai 2000 giri. Credo però che lui abbia un po' esagerato nella descrizione. A mio personale parere la causa è da imputare ai supporti motore. Troppa rigidità, magari con i chilometri vedrai si attenua il fenomeno.
X la vernice, parlo della mia "BLACK" ho notato in determinate condizioni di luminosità dei graffi circolari sul cofano motore e anche sul montante superiore in direzione porta posteriore dx. Sicuramente una cattiva lucidatura, direi pessima.
Vorrei attirare l'attenzione di molti di voi, ai fari posteriori. Anch'essi se guardati in determinate angolazioni si notano molti graffi capillari sulla parte superiore, precisando (lavaggio sempre a mano)....
 
Mi associo in parte a Donato. Si anch'io ho notato sin da subito una leggera vibrazione allo sterzo sia a minimo che in accelerazione fino ai 2000 giri. Credo però che lui abbia un po' esagerato nella descrizione. A mio personale parere la causa è da imputare ai supporti motore. Troppa rigidità, magari con i chilometri vedrai si attenua il fenomeno.
X la vernice, parlo della mia "BLACK" ho notato in determinate condizioni di luminosità dei graffi circolari sul cofano motore e anche sul montante superiore in direzione porta posteriore dx. Sicuramente una cattiva lucidatura, direi pessima.
Vorrei attirare l'attenzione di molti di voi, ai fari posteriori. Anch'essi se guardati in determinate angolazioni si notano molti graffi capillari sulla parte superiore, precisando (lavaggio sempre a mano)....


Nel mio caso relativamente ai fari posteriori ho una scalfitura e una vera e propria lesione lunga 2 centimetri circa. parlo del faro posteriore sx la parte posta sul portellone posteriore che si apre. se riesco allego una foto.
 
Nel mio caso relativamente ai fari posteriori ho una scalfitura e una vera e propria lesione lunga 2 centimetri circa. parlo del faro posteriore sx la parte posta sul portellone posteriore che si apre. se riesco allego una foto.


come fate ad allegare foto?
 
Motore n47c20a

Buonasera, sono già in possesso di una Verso a gasolio con motore BMW ed ho notato una grossa differenza con i precedenti motori a gasolio Toyota con i quali in totale tra le varie auto possedute fino ad oggi ho percorso circa 600.000 km, non sono un tecnico ma posso dire che con i vecchi motori mi sono trovato molto bene mentre con il motore BMW 1.6 montato dalla mia verso un po meno.
Qualche giorno fa sono andato in concessionaria ed ho deciso di acquistare il nuovo Rav ma mi sono un po dispiaciuto quando ho appreso che il suo nuovo motore a gasolio è di origine BMW, decido quindi di gironzolare un po su internet per conoscere le caretteristiche di questi motori ed apprendo che la BMW li ha abbandonati a causa della rottura della catena di distribuzione ad un tot di km.
Chiedo aiuto agli esperti del forum questi motori sono un salto nel buio?
 
Buonasera, sono già in possesso di una Verso a gasolio con motore BMW ed ho notato una grossa differenza con i precedenti motori a gasolio Toyota con i quali in totale tra le varie auto possedute fino ad oggi ho percorso circa 600.000 km, non sono un tecnico ma posso dire che con i vecchi motori mi sono trovato molto bene mentre con il motore BMW 1.6 montato dalla mia verso un po meno.
Qualche giorno fa sono andato in concessionaria ed ho deciso di acquistare il nuovo Rav ma mi sono un po dispiaciuto quando ho appreso che il suo nuovo motore a gasolio è di origine BMW, decido quindi di gironzolare un po su internet per conoscere le caretteristiche di questi motori ed apprendo che la BMW li ha abbandonati a causa della rottura della catena di distribuzione ad un tot di km.
Chiedo aiuto agli esperti del forum questi motori sono un salto nel buio?

Da quello che ho letto, il motore n47 prodotto da BMW non ha subito modifiche strutturali da parte di Toyota, tali da impedire la rottura della catena di distribuzione.


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Probabilmente hanno pensato di aver risolto il problema riducendo la cadenza dei tagliandi dai 30.000 Km della BMW ai 20.000 di Toyota...... :wacko:
 
Probabilmente hanno pensato di aver risolto il problema riducendo la cadenza dei tagliandi dai 30.000 Km della BMW ai 20.000 di Toyota...... :wacko:

Prima di acquistarlo anch'io mi ero posto lo stesso problema. BMW ha effettuato degli aggiornamenti (L'ultimo nel 2013) alla catena distribuzione sostituendola con maglie di spessore diverso, adeguandole affinché il problema venisse risolto. Con i tagliandi a 20.000 km si può stare veramente tranquilli. X me che la guido da un anno, motore silenzioso, e consumi ottimi x un SUV ..
 
Allora sarà il motore 1.6 della mia Verso anch'esso n47 che è un po difettoso, molto rumoroso e consumi un po troppo elevati, in più ho notato che si avvia in continuazione la ventola del raffreddamento.
Speriamo vada meglio con il motore 2000
 
Probabilmente l'accensione della ventola di raffreddamento è data dalle rigenerazioni del filtro antiparticolato che, sul motore BMW vengono effettuate con iniezioni post invece che tramite quinto iniettore del vecchio Toyota.
 
Probabilmente l'accensione della ventola di raffreddamento è data dalle rigenerazioni del filtro antiparticolato che, sul motore BMW vengono effettuate con iniezioni post invece che tramite quinto iniettore del vecchio Toyota.

Quindi capita anche a te che la ventola di raffreddamento entri continuamente in funzione?
Dovrò aspettarmi la stessa cosa sul motore 2000 del rav?
 
Bé, non proprio continuamente, ma sicuramente durante le rigenerazioni (quindi ogni 7-800 km, o anche più frequentemente in caso di interruzione di una rigenerazione o di percorsi esclusivamente urbani)
 
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