Informazione Vibrazione plastica supporto schermo infotainment

wildioshiba

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2023
Messaggi
22
Località
REGGIO EMILIA
Ciao, chiedo a chi possiede la Corolla TS GR.
La mia è MY23 ricevuta a Settembre '23 e ora ha 8000 km.
Fin da subito mi sono accorto che su strade con un po' di buche o dal manto non perfettamente liscio, sento una stra-fastidiosissima vibrazione plastica tipo scricchiolio plastico proveniente (credo) dalla plastica di copertura del supporto posteriore dello schermo dell'infotainment.
Questa plastica poggia sulla plancia del cruscotto per intenderci.
Lo scricchiolio è veramente fastidioso sintomo di plastiche davvero cheap.
Sicuramente ho intenzione di segnalarlo in occasione del prossimo tagliando ma non nutro molte speranze sulle risposte che mi daranno.
E ho paura che andando a smontare si possa peggiorare la situazione.

Ciao grazie
 
Io ho una yaris e ho lo stesso problema. Ho preso una guarnizione in gomma ad incastro tra cruscotto e parabrezza. In questi giorni vedo come va anche se a me il rumore sembra provenire dalla zona centrale sotto al cruscotto.
 
Ciao, un piccolo consiglio, pulisci il cruscotto e anche tutte le altre parti in plastica con gli spray per cruscotti tipo Arexon, spruzzandolo abbondantemente tra le giunture delle plastiche , funge da lubrificante e toglie parecchi cigolii, certo non fà miracoli, possiedo anche io una Yaris e ha lo stesso problema di quella di Sampe ,ho provato a smontare alcune parti stringendo alcune viti ma non ho risolto niente, effettivamente il rumore proviene dall'interno del cruscotto nella zona centrale come se ci fosse qualche cosa di allentato. Altra cosa che ho notato ,le plastiche sono veramente delicate, si graffiano solo a guardarle.
 
grazie a tutti per i consigli.
Sul silicone ho qualche rimostranza, è una macchina nuova di pacca e andare a mettere del silicone mmm.
Per lo spray cruscotti proverò, anche se attualmente uso un prodotto di alta fascia di Mafra (la linea professional) e non vorrei usare prodotti che mi lasciano aloni.
Prima provo a sentire cosa mi dicono in Toyota.
 
L'unica cosa, si dovrebbe capire se quella grata centrale sul cruscotto della yaris (le altre versioni non so) si può sganciare per cercare di mettere qualcosa per ammortizzare sotto la copertura del cruscotto. Ho chiesto in officina tempo fa ma mi hanno detto che avrei dovuto lasciarla qualche giorno perchè avrebbero dovuto smontare tutto il cruscotto per vedere cosa provoca il rumore ma sinceramente non me la sento di far smontare tutto, col rischio non solo di non risolvere il problema ma di accentuarlo ulteriormente. Per la yaris, un altro punto di vibrazione è il perno di aggancio del cassetto portaoggetti che ho provveduto a sganciare e a ricoprire con un po' di nastro gommato e poi ho reinserito il cassetto. Anche a me queste vibrazioni danno ai nervi ma mi sa che ci dovrò convivere.
 
Sulla mia sembrava che la vibrazione provenisse dal cruscotto invece poi analizzando bene ho scoperto che era il montante dx. In conce me lo hanno smontato e sistemato nel giro di mezz'ora.
Adesso negli ultimi giorni con il freddo è comparso un nuovo rumore che non capisco da dove venga, sembra come una molla che fa teng teng. Ho notato che lo fa con il freddo la mattina, mentre in giornata con temperature più elevate non si sente più.
 
Scusa per montante dx che intendi, il lato dx del parabrezza o il lato dx dove chiude lo sportello?
 
Ciao a tutti , possiedo una corolla 2.0 ts LOUNGE e ho risolto la fastidiosa vibrazione togliendo la cornice dell' infotainment e appoggiando sopra al profilo , negli angoli , due sottili pezzi di spugna per poi rimontare sopra la cornice.
 
Ho scoperto, grazie ad un utente sul forum, che una delle fonti di rumore sotto il cruscotto è l'asta nel vano motore. Anche se agganciata ha dei gioghi. Io ho messo un gommino adesivo spesso tra la moquette e l'asta, un po' di scotch gommato attorno all'asta dove aggancia nel supporto, altro scotch nella parte dove ruota e dei pezzetti di gomma sottili sotto il gancio gi plastica bianco. Quella vibrazione metallica non la fa più ma continuo a sentire scricchiolii zona infotainment.
 
Ciao a tutti , possiedo una corolla 2.0 ts LOUNGE e ho risolto la fastidiosa vibrazione togliendo la cornice dell' infotainment e appoggiando sopra al profilo , negli angoli , due sottili pezzi di spugna per poi rimontare sopra la cornice.
Che tipo di spugna e dove li hai messi esattamente? Io ho una yaris ma ho lo stesso problema.
 
Ma visto che parliamo di rumori, anche voi sentite appena viaggiate sui 60/70 un forte fruscio dal posteriore come se vi fosse un finestrino aperto.
A me sembra che provenga dalla pprtiera posteriore destra.
Tutte le folte che l'ho segnalato im officina o non hanno tempo o non sentono nulla.
 
Ma visto che parliamo di rumori, anche voi sentite appena viaggiate sui 60/70 un forte fruscio dal posteriore come se vi fosse un finestrino aperto.
A me sembra che provenga dalla pprtiera posteriore destra.
Tutte le folte che l'ho segnalato im officina o non hanno tempo o non sentono nulla.
Ciao, non so quale auto hai, ma nella mia Yaris non si sente nessun fruscio, se hai la possibilità fai guidare l'auto a qualcuno mentre tu ti siedi dietro in modo da controllare bene la provenienza del fruscio, a volte basta avvicinare leggermente la chiusura della portiera in modo che faccia più aderenza .
 
Che tipo di spugna e dove li hai messi esattamente? Io ho una yaris ma ho lo stesso problema.
Ho ritagliato una comunissima spugna bianca ad una altezza di circa due mm e per la larghezza dell'infotainment , ho tolto la cornice che avvolge la parte superiore e laterali dell'infotainment e inserita tra la cornice e l'infotainment richiudendolo tenendo libero ovviamente lo spazio dove si agganciano
 
Da leroy merlin ho trovato un tubo di gommapiuma di circa mezzo cm di diametro e l'ho messo tra la plastica e il touch, poi ho notato che i ganci superiori della cornice sono più deboli di quelli laterali e li ho rivestiti con dello scotch per farli incastrare meglio. Solo che nella parte superiore la cornice fa giogo cioè non si attacca in maniera solida come negli altri punti lasciando un po' di spazio.
 
Ci
Ciao, chiedo a chi possiede la Corolla TS GR.
La mia è MY23 ricevuta a Settembre '23 e ora ha 8000 km.
Fin da subito mi sono accorto che su strade con un po' di buche o dal manto non perfettamente liscio, sento una stra-fastidiosissima vibrazione plastica tipo scricchiolio plastico proveniente (credo) dalla plastica di copertura del supporto posteriore dello schermo dell'infotainment.
Questa plastica poggia sulla plancia del cruscotto per intenderci.
Lo scricchiolio è veramente fastidioso sintomo di plastiche davvero cheap.
Sicuramente ho intenzione di segnalarlo in occasione del prossimo tagliando ma non nutro molte speranze sulle risposte che mi daranno.
E ho paura che andando a smontare si possa peggiorare la situazione.

Ciao grazie
Ciao. Anche la nostra corolla cross (settembre 23) ha lo stesso problema. Anche noi segnalere.o il difetto al prossimo tagliando, con poche speeanzr. Sintomo delle rifiniture interme di toyota sicuramwnte molto migliorabili.
 
Ma visto che parliamo di rumori, anche voi sentite appena viaggiate sui 60/70 un forte fruscio dal posteriore come se vi fosse un finestrino aperto.
A me sembra che provenga dalla pprtiera posteriore destra.
Tutte le folte che l'ho segnalato im officina o non hanno tempo o non sentono nulla.
Anche io sento il fruscio, a volte sembra di avere il finestrino leggermente aperto. Sento anche uno scricchiolio nel montante dove c'è la cintura.
 
Da leroy merlin ho trovato un tubo di gommapiuma di circa mezzo cm di diametro e l'ho messo tra la plastica e il touch, poi ho notato che i ganci superiori della cornice sono più deboli di quelli laterali e li ho rivestiti con dello scotch per farli incastrare meglio. Solo che nella parte superiore la cornice fa giogo cioè non si attacca in maniera solida come negli altri punti lasciando un po' di spazio.
Probabilmente la spugna è troppo spessa nella parte superiore e fa in modo che la cornice non si agganci in modo ottimale , io ne ho messa una strisciolina spessa 2 mm di spugna normale ma molto morbida
 
La spugna l'ho messa dietro i ganci tra la cornice posteriore e il touch. Ho notato che i ganci superiori sono più lenti di quelli laterali, ho risolto rivestendoli con dello scotch biadesivo, così aggancia in maniera stabile senza muoversi.
 
Indietro
Alto