Vibrazione asse del volante

Ivan66

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La Morra
Ciao a tutti ,
è da un pò di tempo che avverto una strana vibrazione riportando
il volante in posizione dopo una sterzata sulla Corolla E11 .
Inizialmente avevo pensato potesse essere causato dal cuscinetto
del duomo sull'ammortizzatore sinistro ma dopo averli sostituiti
entrambi durante il cambio degli ammortizzatori la vibrazione si
è ripresentata più volte , soprattutto con temperature atmosferiche
medio alte .
Considerando che ho sostituito anche tutti i silentblock delle barre
stabilizzatrici , i braccetti tiranti , trapezi e testine mi viene da pensare
che il problema possa derivare dalla scatola dello sterzo .
Ho glià identificato il ricambio ( costo 350€ circa ) ma ho visto che ci sono
anche dei kit per poter revisionare le scatole guida con costi decisamente
minori .
Qualcuno ha per caso già avuto un problema simile e mi saprebbe dire se
effettivamente potrebbe essere un'usura della scatola guida o se il problema
fosse causato da qualcosaltro prima di spendere qualche centinaio di Euro ?
 
Inizia a sostituire olio del servosterzo , lo sostituisci poi usi la vettura per 3-400 km e lo sostituisci nuovamente, perché la prima sostituzione fa da lavaggio
In caso tu vol esso mettere in valido additivo nel servosterzo io ho trovato ottimo il rx10 della renox

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Questo post (non ho competenze di servosterzi e altro) mi interessa.
Lo seguo ma non saprei proprio cosa dire....però vorrei sapere come va a finire!
 
Inizia a sostituire olio del servosterzo , lo sostituisci poi usi la vettura per 3-400 km e lo sostituisci nuovamente, perché la prima sostituzione fa da lavaggio
In caso tu vol esso mettere in valido additivo nel servosterzo io ho trovato ottimo il rx10 della renox

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L'olio del servosterzo lo avevo gia sostituito quest'estate facendo girare
prima nel circuito 1 litro di olio per fare il lavaggio per poi mettere
olio ed additivo della Xado , in ogni caso la sostituzione dell'olio
non aveva risolto il problema .
Attualmente la vibrazione non si sente , forse per le basse temperature ,
ma lo sterzo si è leggermente irrigidito .
In pratica quando rilasci il volante non torna da solo in posizione centrale
come succedeva prima che si verificasse il difetto .
 
Ultima modifica:
Allora fai una prova, al massimo non cambia nulla

Con pazienza inserisci in ogni Testina a snodo sferico scostando la cuffia in gomma, un goccio di olio meglio se SAE 90 , ma in alternativa va bene olio motore.
Sul mio BMW lo faccio una volta alla'anno. E risolve il mancato riallineamento a fine curva.
Lubrifica anche gli snodi sferico sotto le cuffie della scatola guida e sterza tutto a sinistra e ingrassate generosamente l'asta della scatola guida

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Allora fai una prova, al massimo non cambia nulla

Con pazienza inserisci in ogni Testina a snodo sferico scostando la cuffia in gomma, un goccio di olio meglio se SAE 90 , ma in alternativa va bene olio motore.
Sul mio BMW lo faccio una volta alla'anno. E risolve il mancato riallineamento a fine curva.
Lubrifica anche gli snodi sferico sotto le cuffie della scatola guida e sterza tutto a sinistra e ingrassate generosamente l'asta della scatola guida

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Grazie , appena finisco di rimontare la Stilo di mio fratello provo
a mettere in pratica i tuoi suggerimenti :63:
 
Grazie , appena finisco di rimontare la Stilo di mio fratello provo
a mettere in pratica i tuoi suggerimenti :63:
Ma tu stai sempre con le mani in qualche motore di qualcuno ....che bello.:smile:
Io non so cambiare neppure una lampadina, ci pensa mia moglie...nel caso.
 
Ma tu stai sempre con le mani in qualche motore di qualcuno ....che bello.:smile:
Io non so cambiare neppure una lampadina, ci pensa mia moglie...nel caso.

Scusa l'ot però.. Sarebbe competenza da maschi la manutenzione delle auto di famiglia eheh! Anche se nel caso delle lampadine si fa un eccezione (mani più sottili.. Torna meglio a loro)
 
Ma tu stai sempre con le mani in qualche motore di qualcuno ....che bello.:smile:
Io non so cambiare neppure una lampadina, ci pensa mia moglie...nel caso.

Beh , veramente ....
Stilo della Fiat non della Papermate :smile:

E' senza porte e senza parafanghi perchè ho verniciato le fiancate ma faceva troppo
freddo ed è uscita uno schifo .
Ricarteggiata con acqua e sapone e lucidata tutta a mano ,
stile " dare la cera , togliere la cera " .
C'ho due B...raccia !!!!
Chiudo OT , appena libero il garage ed intervengo sulla Corolla aggiorno
sulle novità :wink_smil
 
Salve a tutti,
posso sapere dove si trova il contenitore dell'olio del servosterzo nella corolla 1.6 benzina versione SOL anno 2003? io non riesco a trovarlo :no:.
Grazie.
 
Ciao a tutti ,
è da un pò di tempo che avverto una strana vibrazione riportando
il volante in posizione dopo una sterzata sulla Corolla E11 .
Inizialmente avevo pensato potesse essere causato dal cuscinetto
del duomo sull'ammortizzatore sinistro ma dopo averli sostituiti
entrambi durante il cambio degli ammortizzatori la vibrazione si
è ripresentata più volte , soprattutto con temperature atmosferiche
medio alte .
Considerando che ho sostituito anche tutti i silentblock delle barre
stabilizzatrici , i braccetti tiranti , trapezi e testine mi viene da pensare
che il problema possa derivare dalla scatola dello sterzo .
Ho glià identificato il ricambio ( costo 350€ circa ) ma ho visto che ci sono
anche dei kit per poter revisionare le scatole guida con costi decisamente
minori .
Qualcuno ha per caso già avuto un problema simile e mi saprebbe dire se
effettivamente potrebbe essere un'usura della scatola guida o se il problema
fosse causato da qualcosaltro prima di spendere qualche centinaio di Euro ?
Ciao. Scusa l'intromissione, ma hai controllato anche cerchi, pneumatici e dischi freno?

send by KZoom
 
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