Viaggio persi nell'app Totyota

andreaa

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Ciao a tutti.

Ho notato che l'app qualche viaggio se lo perde. E va bene.
Però mi pare che succeda frequentemente o quasi sempre con i viaggi lunghi autostradali.
E' capitato anche a voi?
Giovedì scorso ho fatto andata e ritorno Reggio Emilia-Pavia e nessuno dei due è stato registrato, mentre i viaggi brevi del mattino nello stesso giorno sono regolarmente presenti.
Vi torna?
 
Non è che all'avvio il display ti ha chiesto il consenso e non glielo hai dato?
Avevi il cellulare con il bluetooth off?
 
capita spesso e lo faceva anche con l'app precedente, a volte i viaggi ritornano e a volte no
 
Queste
Quindi mi dici che se Neghi il consenso non raccoglie i dati del viaggio?
Queste dovrebbero essere le regole legate alla privacy che adesso devono essere implementate anche sulle auto di ultima generazione.
L'auto non può tracciarti se non dai il consenso, per questo viene richiesto sul display se l'auto non riconosce l'utente tramite bluetooth.

Se invece l'utente viene identificato tramite bluetooth, sul suo profilo nell'app MyToyota (il mio garage -> modalità privacy) lui ha la possibilità di consentire o negare la registrazione dei suoi viaggi.
 
Comunque, privacy a parte, la memoria interna del dispositivo ha una dimensione limitata.
Dato che i viaggi non vengono trasmessi in tempo reale ma quando spegni l'auto, se il viaggio è troppo lungo potrebbe aver superato la capacità della memoria e quandi scartato.
 
L'auto dovrebbe essere sempre connessa anche quando è spenta (infatti puoi usare l'app anche così), e il percorso dovrebbe essere sincronizzato in tempo reale (sempre che l'auto sia in una zona coperta dal segnale), quindi non ci sarebbe praticamente bisogno di particolare spazio di memoria.
Infatti puoi provare ad usare l'app mentre viaggi e se è come ho detto dovresti vedere il percorso quasi aggiornato in tempo reale.
 
Ti dico la mia esperienza con RAV4 My24 : Quasi sempre, chiaramente con telefono presente in auto e Bluetooth acceso, l'auto si collega automaticamente, NON ti chiede alcuna autorizzazione alla privacy e ti augura buon giorno (dal pannello centrale) indicando il tuo nome e cognome. In questo caso, puoi star sicuro al 100% che il tuo viaggio verrà registrato correttamente. Se all'accensione ti chiede il consenso alla privacy, quasi sicuramente non ha riconosciuto il tuo account Toyota, e sarai registrato come "ospite", quindi anche se dai il consenso il tuo viaggio non verrà salvato da nessuna parte.
La soluzione è andare in impostazioni (dal pannello centrale) e, se vedi l'utente con il nome "ospite" tocchi il campo e chiedi di essere loggato con il tuo account. Questa forzatura manuale, almeno nel mio caso, ha sempre funzionato. Diciamo che può capitare una volta al mese, piu' o meno.
Occhio perché i viaggi non salvati ti abbassano la percentuale di uso in EV del veicolo, e con il programma We Hybrid -> Service se arrivi al 40% di guida in EV su 12 mesi oppure 15000 Km, avrai degli sconti sul tagliando in Toyota.
Quindi direi che è importante non perdere nemmeno un viaggio memorizzato.
Spero di averti aiutato
 
Queste

Queste dovrebbero essere le regole legate alla privacy che adesso devono essere implementate anche sulle auto di ultima generazione.
L'auto non può tracciarti se non dai il consenso, per questo viene richiesto sul display se l'auto non riconosce l'utente tramite bluetooth.

Se invece l'utente viene identificato tramite bluetooth, sul suo profilo nell'app MyToyota (il mio garage -> modalità privacy) lui ha la possibilità di consentire o negare la registrazione dei suoi viaggi.

Interessante questa cosa. Motivo ancor più importante per selezionare "associa profilo alla chiave" piuttosto che "a cellulare", la chiave per definizione DEVE stare a bordo (non sarà così per le MY24 con Smart access key, ma quello fa testo a parte), e non c'è rischio di dimenticarsi Bluetooth off/Airplane mode etc.
Io onestamente vedo utilità di associare profilo al cellulare solo se si dovesse scambiare più utenti la stessa macchina (tipo auto di flotta), ma non so nemmeno se la app Toyota sia felice di condividere l'auto con più di un profilo email, francamente... Spero di sì (mai provato).

Per OP: che ti salta qualche percorso autostradale vedila così, ti torna comodo quando andrai a fare il tagliando. In quei percorsi notoriamente l'utilizzo EV sarà infimo; capace che senza di quelli attesti una % di EV maggiore e spunti uno sconto in officina maggiore.. :tongue:
 
Non credo proprio (almeno su RAV4) che sia possibile associare il profilo alla chiave. Ho però scoperto che, anche senza smartphone, e' possibile loggarsi all'auto con il proprio account Toyota, se lo si desidera: accendendo l'auto appare per forza la schermata di adesione della privacy e si verrà loggati come "ospite" (ovvio, lo smartphone di riferimento non è nell'auto...)
Ma se si va nel menu impostazioni, account e si selezione il proprio profilo, ebbene l'auto vi chiede la password dell'account, e se la digitate correttamente il log in va a buon fine comunque.
 
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