Articoli tecnici Vetro specchietto retrovisori esterni COROLLA 1.4d M-MT ha la funzione antisbrinamento?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Possiedo una Corolla 1.4d M-MT SOL PACK dal lontano 2005, ma, con pochissimi km percorsi (circa 119.000 km), e alcuni giorni fa ho urtato involontariamente un altro veicolo con lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero, per cui lo specchio in vetro si è crepato in tanti pezzi (rimasti uniti). Successivamento, smontando il vetro, mi sono accorto con mio grande stupore, della presenza sulla sua parte posteriore di una ragnatela di piste di pasta conduttrice (presumo), cioè di resistenze, e di 2 spinotti a cui sono attaccati 2 cavetti. Oltre a questi, ovviamente è presente il meccanismo per l'orientamento elettrico dello specchietto. Sono rimasto meravigliato della presenza di una serie di resistenze elettriche dietro lo specchio in vetro in quanto ne ignoravo la presenza, dato che non esiste nel cruscotto un pulsante specifico. Poichè abito al SUD, devo dire che gli specchietti esterni si sono appannati molto di rado, pertanto non mi sono mai posto il problema del loro disappanamento. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Non è che per caso lo sbrinamento degli specchietti esterni (vista la mancanza di un pulsante dedicato) si attiva insieme al lunotto termico quando si preme il pulsante apposito? Se così fosse, devo dire che non me ne sono mai accorto. D'altra parte mi risulta difficile pensare che si tratti di una semplice predisposizione, visto che il vetro è provvisto di resistenze e c'è anche il collegamento elettrico, seppure manchi nell'abitacolo, un pulsante dedicato alla funziona disappannamento specchietti retrovisori esterni. Per me questo appare un mistero.......
 
Ciao,
penso che sia come dici tu, cioè lo sbrinamento del lunotto accende anche lo sbrinamento degli specchietti retrovisori esterni.
Era così sulla mia vecchia Avensis ed è così oggi sulla mia Corolla 2019.

Ciao
Marco
 
Ciao,
penso che sia come dici tu, cioè lo sbrinamento del lunotto accende anche lo sbrinamento degli specchietti retrovisori esterni.
Era così sulla mia vecchia Avensis ed è così oggi sulla mia Corolla 2019.

Ciao
Marco
Si, confermo......la pioggia e la forte umidità di stamane mi hanno consentito di fare un test: facendo appannare lo specchietto esterno lato guida, e, accendendo il lunotto termico, ho avuto la conferma che si riscalda anche lo specchietto esterno. Dopo 15 anni ho scoperto una cosa nuova.....almeno per me! Hahaha!!
 
Si, confermo......la pioggia e la forte umidità di stamane mi hanno consentito di fare un test: facendo appannare lo specchietto esterno lato guida, e, accendendo il lunotto termico, ho avuto la conferma che si riscalda anche lo specchietto esterno. Dopo 15 anni ho scoperto una cosa nuova.....almeno per me! Hahaha!!

Non si finisce mai di imparare...:wink:

Ciao
Marco
 
Indietro
Alto