Verso M-mt 90.000km

geichei

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tagliando 90.000:
cambio olio, filtri olio, aria, a.c., lampadina luce posteriore, € 130,00.
Non ci sono novità, l' auto continua ad andare perfettamente, non consuma olio, fa 11,2 km/l, con queste gomme (goodyear) ho fatto 75.000 km, ne farò almeno altri 5.000 prima di cambiarle. Che dire, o sono stato fortunato, o l' auto è proprio ok.
 
Anche la mia perfetta ..... solo che a 107000 km si è rotto il cuscinetto della pompa dell'acqua, risultato : rottura della cinghia valvole pistoni ecc... 3200 EURO.
Un consiglio! fai subito le cinghie e tutti i cuscinetti.
un saluto.
 
Anche la mia perfetta ..... solo che a 107000 km si è rotto il cuscinetto della pompa dell'acqua, risultato : rottura della cinghia valvole pistoni ecc... 3200 EURO.
Un consiglio! fai subito le cinghie e tutti i cuscinetti.
un saluto.

Questo secondo me succede perchè sulle Toyota essendoci la "catena" questa dura quasi in eterno..

Mentre la cinghia a 100.000 km si cambia e di solito insieme a questa si cambia anche la pompa dell'acqua e i cuscinetti...
 
Pazzi una buana cinghia arriva al amssimo a 90.000Km molto spesso anche meno :77: !!!!! altro che 107.000Km e ti e andata bene motote 1900 TDI WV solo 5500 euretti per il discorso che il pompa-inittore costa un botto! :cray:!!!!!
 
Si, sta cinghia in gomma della distribuzione è sempre stata una gran rogna per tutti!
Non vorrei dire una caz**ta ma la prima marca ad adottarla è stata proprio la Fiat più di 30 anni fa con la 128, poi seguita un pò da tutte......
Fortunatamente Toyota è tornata all' antico ed ha fornito tutti i diesel dell' attuale produzione con la catena, che dovrebbe praticamente durare quanto il motore! :63:
 
No anche le catene Hanno durata che per nostra fortuna si aggira sui 200.00Km e la loro usura però non compromette il motore, ma semplicemente si allungano ( come quelle dei motorini moto o bici!!) portando lentamente il motore fuori fase fino a quando si spompa!
Regolare la catena e costoso come sostituirla quindi si sostituisce ogni 200.000Km !!!e gia difficile che si arrivi a qui livelli e praticamente si fa una sola volta nella vita di un motore ( si cambia prima la macchina perchè non si tengono più fino a farle diventare d'epoca!)!!
 
No anche le catene Hanno durata che per nostra fortuna si aggira sui 200.00Km e la loro usura però non compromette il motore, ma semplicemente si allungano ( come quelle dei motorini moto o bici!!) portando lentamente il motore fuori fase fino a quando si spompa!
Regolare la catena e costoso come sostituirla quindi si sostituisce ogni 200.000Km !!!e gia difficile che si arrivi a qui livelli e praticamente si fa una sola volta nella vita di un motore ( si cambia prima la macchina perchè non si tengono più fino a farle diventare d'epoca!)!!

Certamente se vuoi tenere l' auto per 400.000 Km la catena prima o poi la dovrai pur cambiare, ma allora non solo quella!
L' importante è che non si strappa di colpo come la cinghia per ritrovarti così con le valvole "piantate" nei pistoni!! :fear2:
Purtroppo ora le cose si sono complicate ma anni fa, quando i motori non avevano troppi fronzoli attorno, mi sono cambiato da solo la catena di un bialbero Alfa Romeo.
E' stato sufficiente aprire la maglia della vecchia, collegarla alla nuova e farle scorrere estraendo la vecchia, naturalmente facendo ben attenzione a non portare gli alberi a camme fuori fase rispetto all' albero motore! :63:
 
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