Verso 2.0D anno 2012 - indurimento pedale freno

claudio78

TCI Member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
38
Località
Arezzo
Buonasera,
premetto che sono possessore di verso da 20 giorni (presa usata di 3 anni e 72mila km).
Alla conce Toyota di Arezzo mi hanno detto che è normale il comportamennto che andrò a descrivervi.
Praticamente se parcheggio la macchina in salita o discesa, la lascio li oltre le 4/6 ore, ci salgo e provo a spingere il pedale del freno questo è del tutto indurito, tipo quando uno pompa a macchina spenta sul freno e non agendo il servofreno questo si irrigidisce.
Guido dal 1996 ed ho cambiato una decina di macchine ma questo non mi era mai successo.
Anche a voi accade?
Non vorrei ci fossero problemi di pressione nell'impianto frenante o roba simile.
La cosa mi è saltata al naso perchè quando vado ad avviare l'auto la mattina, spingendo al frizione per avviarla, l'unica cosa che tiene ferma la macchina è il freno a mano (che agisce solo sulle ruote posteriori) e se non tirato al massimo,a certe pendenze la macchine si muove.
Chiaro che tutto ciò accade nel breve lasso di tempo di accendere la macchina che il servofreno si sblocca e posso affondare il pedale, ma rimane comunque una sensazione sgradevole di insicurezza.
Se sapete aiutarmi in merito, ve ne sarei grato.
Claudio
 
Buonasera,
premetto che sono possessore di verso da 20 giorni (presa usata di 3 anni e 72mila km).
Alla conce Toyota di Arezzo mi hanno detto che è normale il comportamennto che andrò a descrivervi.
Praticamente se parcheggio la macchina in salita o discesa, la lascio li oltre le 4/6 ore, ci salgo e provo a spingere il pedale del freno questo è del tutto indurito, tipo quando uno pompa a macchina spenta sul freno e non agendo il servofreno questo si irrigidisce.
Guido dal 1996 ed ho cambiato una decina di macchine ma questo non mi era mai successo.
Anche a voi accade?
Non vorrei ci fossero problemi di pressione nell'impianto frenante o roba simile.
La cosa mi è saltata al naso perchè quando vado ad avviare l'auto la mattina, spingendo al frizione per avviarla, l'unica cosa che tiene ferma la macchina è il freno a mano (che agisce solo sulle ruote posteriori) e se non tirato al massimo,a certe pendenze la macchine si muove.
Chiaro che tutto ciò accade nel breve lasso di tempo di accendere la macchina che il servofreno si sblocca e posso affondare il pedale, ma rimane comunque una sensazione sgradevole di insicurezza.
Se sapete aiutarmi in merito, ve ne sarei grato.
Claudio
riesumo questo post...
Hai poi risolto con questo problema? Anche la mia sempre del 2012 ha lo stesso problema!
a spanne potrebbe essere il tubo di sfiato con la valvola di non ritorno che perde...
 
Ieri sono passato in conce e secondo il meccanico a cui ho sottoposto il problema è normale che il pedale si indurisca così! Mi ha detto che se tengo frenata la macchina con il pedale e spengo la macchina il depressore si svuota. Se fosse come dice lui troverei il pedale del freno duro anche dopo 30 min di sosta ed invece lo fa soltanto dopo svariate ore di fermo...

anche la la vostra ha un comportamento simile ed ha ragione lui oppure come penso io c'è qualcosa che non va e il meccanico vaneggia?
 
Forse hai dell aria nell impianto frenante ....un cambio dell olio freni(un corretto spurgo dell impianto frenante) "potrebbe" risolvere il problema

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Se ci fosse aria nell impianto avrei dei problemi in frenata, ovvero mi ritroverei con il pedale che a volte va a vuoto ma non è questo il caso...
 
Indietro
Alto