Verso 2.0D - 2012 - km.72000 - sostituzione cinghia servizi + pompa acqua

claudio78

TCI Member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
38
Località
Arezzo
Buonasera,
acquistata usata 10gg orsono da concessionaria ho provveduto nel breve volger di una settimana a sottoporrla a tagliandone (euro350) e check-up approfondito.
Sono emerse le due beghe in oggetto.
Fortuna vuole che appena acquistata ho fatto estendere la garanzia di 2 anni/60mila km :smile:
All'auto saranno sostituite anche le guide del sedile guidatore e l'accendisigari (alimenta a scatti il TomTom).
E' stato inoltre regolato il freno a mano (teneva frenata l'auto solo all'ultimo scatto).
Un ultimo prolema da risolvere è l'indurimento del pedale del freno dopo soste prolungate (oltre le 4/6 ore).
Praticamente è come se da spenta qualcuno pompasse sul freno e lo indurisse al massimo.
Speriamo bene :dry:

Saluti

Claudio

ps: prima auto che acquisto usata!!! Speriamo le soprese siano finite qui.
 
Sul freno a mano ho lo stesso problema ma penso sia abbastanza normale che con il passare dei chilometri possa succedere.
 
Sul freno a mano ho lo stesso problema ma penso sia abbastanza normale che con il passare dei chilometri possa succedere.
Lo immagino, ma questo fenomeno associato a quello dell'indurimento del pedale del freno post-sostaprolungata mi crea qualche problema quando parcheggio in salita o discesa.
Ho guidato dal 1996 al 2011 soltanto Honda (Civic, Jazz, CR-V) e dal 2011 due Toyota (IQ e adesso Verso). Senza arrivare a conclusioni affrettate, al momento rilevo che la qualità complessiva del prodotto Honda è superiore a quella Toyota (alla IQ è partita la frizione a 44mila km!!!! E la mia era manuale!!!).
Poi Honda ha altri punti deboli (perlopiù estetici e di rigidità dell'offerta) ma se rimaniamo strettamente al comparto affidabilità credo sia ancora un riferimento.
Ricordo con simpatia (ero molto giovane) la Toyota Carina a benzina di uno zio...ecco quello era un "trattore" :biggrin2: macchina senza fronzoli che non consumava un kilo d'olio neanche a 200mila km.
Certo era oscena :sick:
Anyway, buona Toyota a tutti noi :wink_smil
 
Comunque 70.000 km in 3 anni, anche per un diesel non sono certo pochi, infatti il tagliando al 3° anno dovrebbe corrispondere ai 60.000 km (45.00 per motorizzazione a benzina)
verissimo, però pompa dell'acqua**** e cinghia servizi dovrebbero avere una vita chilometrica sensibilmente più lunga a prescindere dal tempo impiegato nel percorrerla.
comunque domani cambiano le guide del sedile e con questo dovrei aver rimesso in carreggiata la verso.
ps: anche a voi fa rumore di sfregamento il tessuto dell'oscurante che chiude il tetto panoramico?
in officina mi hanno detto che è normale :shifty:, effettivamente non sembra ci siano problemi particolari ma quando ospite genti in macchina e capita che apra o chiuda l'oscurante non è che ci faccia una gran bella figura con quel rumore :smile:

****: su google se si scrive "water pump recall" (o qualcosa di simile) si nota che effettivamente tra il 2009 ed il 2012 ci sono stati richiami massicci in tutto il mondo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto