Verso 1.8: prime impressioni

kausmedia

TCI Member
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
79
Località
napoli
Bene, dopo la prima settimana con la mia corolla verso, eccomi qui con le mie impressioni d'uso.
L'auto e' una 1.8 sol 7p, colore argento (mi piaceva di piu' il blu, ma non era disponibile), ritirata in pronta consegna sabato scorso. In questa settimana ho fatto due o tre scampagnate con la famiglia, e il percorso casa-lavoro.
Esterni:
Curata la verniciatura, buono l'assemblaggio delle parti, rassicurante il rumore di chiusura delle porte, la linea e' soggettiva, e a me, soggettivamente, piace :biggrin2: !
Interni:
Non sono molto soddisfatto degli interni, che, oltre alla presenza massiccia di plastica rigida (ma che ci voleva a fare due pannelli schiumati?), mostra anche imperfezioni di montaggio, come il bordo posteriore del cassetto superiore sul cruscotto lato passeggero, che non e' a filo con la plancia, o alcuni particolari stampati (come il supporto specchi laterali) che lasciano vedere il filo di giunzione tra i gusci. Non ci sono scricchiolii, fatto positivo, neanche sulle sconnesse strade partenopee. Trovo quasi inutili le tasche laterali nelle portiere, che, o sono sagomate per bottiglie, o sono cosi' strette e nascoste dal rigonfiamento della portiera che e' praticamente impossibile infilarci qualcosa. Ah, poi non si contano le predisposizioni per lattine e bottiglie, che comunque non sono molto funzionali per contenere altri oggetti, e mi domando quanto bevano i designer giapponesi, per aver previsto tutti questi portalattina...bah!
Posto guida:
Estremamente regolabile e personalizzabile, grazie al volante e al sedile con regolazioni in altezza e profondita'. Si guida comunque in posizione un po' "infossata", e non si ha (o perlomeno, io non ho :blush: :blush: ), una chiara percezione di dove finisca il muso dell'auto. Quadro comandi abbastanza completo, e di facile leggibilita'. La regolazione di luminosita' del quadro e' macchinosa e con differenze troppo marcate tra uno step e l'altro. La corolla ha la possibilita' di memorizzare due livelli d'intensita' per la luminosita' del quadro, uno con le luci spente ed uno con le luci accese. Poiche' in autostrada oggi si viaggia a luci accese, la regolazione fatta per la notte risulta troppo fioca di giorno, per la mia vista. Un comando di luminosita' con una regolazione meno macchinosa sarebbe stato un vantaggio, in questo caso.
Comodi i comandi al volante, scomodi quelli del condizionatore, col quadro poco visibile e troppo in basso, costringe a distogliere lo sguardo dalla strada per controllare lo stato.
Visibilita':
i soldi dei sensori di parcheggio sono benedetti, dietro la visibilita' non e' granche'. Migliore quella anteriore e laterale, seppur con un fastidiosissimo montante anteriore sx, che disturba soprattutto sulle strade piene di curve e strette,
Motore:
Un bel motore, questo milleotto, non me lo aspettavo cosi' elastico. Non e' certo il 2.2 177, ma ha una discreta elasticita', ed un buon allungo. Di piu' non posso dire visto che ha neanche 300km sul groppone. Consumi ragionevoli, tra 7 e 8 l/100 km. Si fa comunque sentire, la sua voce e' abbastanza presente nell'abitacolo.
Freni:
Ottimi per modulabilita' e potenza. Uno dei punti di forza.
Fari:
Forse la cosa che mi piace di meno. Ieri sera, sotto la pioggia, ho desiderato ardentemente in impianto allo xeno. Fascio poco ampio e debole, a mio modesto avviso. Faro' controllare dal concessionario l'impianto quanto prima. Provero' anche a montare le VisionPlus della Philips.
Tenuta di strada e comfort:
Corre su binari, le Dunlop turche fanno il loro sporco lavoro, il rollio in curva c'e' ma non eccessivo, le mie bimbe ringraziano, ieri hanno digerito le curve della Costiera Amalfitana senza problemi di nausea. Ottimo !:smile: :smile:Le sospensioni sono sul rigidetto, e le asperita' si sentono, ma non in maniera fastidiosa.
Accessori:
peccato che non vi siano le barre portatutto sul tetto, le trovo comode, e che l'impianto stereo di serie non sia il max come qualita' e versatilita'. Buona la dotazione della Sol, comodi il cruise, il tergi automatico e gli specchietti retrovisori fotocromatici. Il suono del clacson mi sembra un po', come dire, deboluccio, vedro' di far montare qualcosa di piu' virile come aftermarket.

bene, queste sono le prime impressioni, ovviamente mie personali, e senza valenza di verita' assoluta. Sarei lieto di sentire altri versari, versori, ahem, possessori di corolla verso, per confrontarmi con la loro esperienza.
kaus.
 
ottimo, soprattutto senza false remore.
Probabilmente percorrerò le tue stesse strade con il 177, vedremo se esistono differenze.:rm_shifty
Ciao
 
aspetto le tue impressioni, soprattutto per i fari. Per quanto riguarda il motore, noblesse oblige, il 177 e' un'altro pianeta.
A proposito, visto che c'e' anche il buon CorollaTTE nella congrega partenopea, chissa' organizzare una bella camminata in costiera e pranzo insieme, o un caffe' e due chiacchiere. E se siete anche motociclisti, visti che sono anche un admin della community V-Strom suzuki (pubblicita' progresso), le chiacchiere le possiamo fare in sella alla moto.

a presto,

kaus.
 
bene bene.

Per i fari potresti mettere un impianto Xeno aftermarket. Ne parliamo anche su "Avensis" e qualcuno l'aveva montato senza problemi :wink_smil
ciao.
 
Montresor ha scritto:
bene bene.

Per i fari potresti mettere un impianto Xeno aftermarket. Ne parliamo anche su "Avensis" e qualcuno l'aveva montato senza problemi :wink_smil
ciao.


Telepatia! stavo giusto guardicchiano per gli xeno aftermarket...ho l'impressione pero' che le cose non siano proprio lisce lisce (obblighi di legge, mancata omologazione etc etc), dovro' documentarmi bene.
Certo che la Corolla e' proprio un mondo a se'...le VisionPlus in HB3 non le fanno....e indovina cosa monta la verso? :wink_smil :wink_smil

kaus.

Aggiunta:
ho appena dato un'occhiata al posto sugli xeno su Avensis: anche li' hanno le H7, e se ne trovano a vagonate di kit aftermarket plug&play. Per gli HB3 nulla, fin'ora....
 
Ultima modifica:
kausmedia ha scritto:
Telepatia! stavo giusto guardicchiano per gli xeno aftermarket...ho l'impressione pero' che le cose non siano proprio lisce lisce (obblighi di legge, mancata omologazione etc etc), dovro' documentarmi bene.
Certo che la Corolla e' proprio un mondo a se'...le VisionPlus in HB3 non le fanno....e indovina cosa monta la verso? :wink_smil :wink_smil

kaus.

Aggiunta:
ho appena dato un'occhiata al posto sugli xeno su Avensis: anche li' hanno le H7, e se ne trovano a vagonate di kit aftermarket plug&play. Per gli HB3 nulla, fin'ora....

eh eh ti pareva... :smile:
 
kausmedia ha scritto:
aspetto le tue impressioni, soprattutto per i fari. Per quanto riguarda il motore, noblesse oblige, il 177 e' un'altro pianeta.
A proposito, visto che c'e' anche il buon CorollaTTE nella congrega partenopea, chissa' organizzare una bella camminata in costiera e pranzo insieme, o un caffe' e due chiacchiere. E se siete anche motociclisti, visti che sono anche un admin della community V-Strom suzuki (pubblicita' progresso), le chiacchiere le possiamo fare in sella alla moto.

a presto,

kaus.


perchè no, ma dobbiamo aspettare fine gennaio per la consegna.
Al massimo con lo scooterone, ...ma la famiglia dove la lascio?!:wub: :wink_smil
Ciao
 
cartoni ha scritto:
...ma la famiglia dove la lascio?!:wub: :wink_smil
Ciao

beh, potresti non lasciarla :smile: :smile: ! non so tu, io in configurazione da parata ho 5 dei sette posti occupati.....:wub: :wub:

kaus.
 
Indietro
Alto