Bene, dopo la prima settimana con la mia corolla verso, eccomi qui con le mie impressioni d'uso.
L'auto e' una 1.8 sol 7p, colore argento (mi piaceva di piu' il blu, ma non era disponibile), ritirata in pronta consegna sabato scorso. In questa settimana ho fatto due o tre scampagnate con la famiglia, e il percorso casa-lavoro.
Esterni:
Curata la verniciatura, buono l'assemblaggio delle parti, rassicurante il rumore di chiusura delle porte, la linea e' soggettiva, e a me, soggettivamente, piace :biggrin2: !
Interni:
Non sono molto soddisfatto degli interni, che, oltre alla presenza massiccia di plastica rigida (ma che ci voleva a fare due pannelli schiumati?), mostra anche imperfezioni di montaggio, come il bordo posteriore del cassetto superiore sul cruscotto lato passeggero, che non e' a filo con la plancia, o alcuni particolari stampati (come il supporto specchi laterali) che lasciano vedere il filo di giunzione tra i gusci. Non ci sono scricchiolii, fatto positivo, neanche sulle sconnesse strade partenopee. Trovo quasi inutili le tasche laterali nelle portiere, che, o sono sagomate per bottiglie, o sono cosi' strette e nascoste dal rigonfiamento della portiera che e' praticamente impossibile infilarci qualcosa. Ah, poi non si contano le predisposizioni per lattine e bottiglie, che comunque non sono molto funzionali per contenere altri oggetti, e mi domando quanto bevano i designer giapponesi, per aver previsto tutti questi portalattina...bah!
Posto guida:
Estremamente regolabile e personalizzabile, grazie al volante e al sedile con regolazioni in altezza e profondita'. Si guida comunque in posizione un po' "infossata", e non si ha (o perlomeno, io non ho :blush: :blush: ), una chiara percezione di dove finisca il muso dell'auto. Quadro comandi abbastanza completo, e di facile leggibilita'. La regolazione di luminosita' del quadro e' macchinosa e con differenze troppo marcate tra uno step e l'altro. La corolla ha la possibilita' di memorizzare due livelli d'intensita' per la luminosita' del quadro, uno con le luci spente ed uno con le luci accese. Poiche' in autostrada oggi si viaggia a luci accese, la regolazione fatta per la notte risulta troppo fioca di giorno, per la mia vista. Un comando di luminosita' con una regolazione meno macchinosa sarebbe stato un vantaggio, in questo caso.
Comodi i comandi al volante, scomodi quelli del condizionatore, col quadro poco visibile e troppo in basso, costringe a distogliere lo sguardo dalla strada per controllare lo stato.
Visibilita':
i soldi dei sensori di parcheggio sono benedetti, dietro la visibilita' non e' granche'. Migliore quella anteriore e laterale, seppur con un fastidiosissimo montante anteriore sx, che disturba soprattutto sulle strade piene di curve e strette,
Motore:
Un bel motore, questo milleotto, non me lo aspettavo cosi' elastico. Non e' certo il 2.2 177, ma ha una discreta elasticita', ed un buon allungo. Di piu' non posso dire visto che ha neanche 300km sul groppone. Consumi ragionevoli, tra 7 e 8 l/100 km. Si fa comunque sentire, la sua voce e' abbastanza presente nell'abitacolo.
Freni:
Ottimi per modulabilita' e potenza. Uno dei punti di forza.
Fari:
Forse la cosa che mi piace di meno. Ieri sera, sotto la pioggia, ho desiderato ardentemente in impianto allo xeno. Fascio poco ampio e debole, a mio modesto avviso. Faro' controllare dal concessionario l'impianto quanto prima. Provero' anche a montare le VisionPlus della Philips.
Tenuta di strada e comfort:
Corre su binari, le Dunlop turche fanno il loro sporco lavoro, il rollio in curva c'e' ma non eccessivo, le mie bimbe ringraziano, ieri hanno digerito le curve della Costiera Amalfitana senza problemi di nausea. Ottimo ! Le sospensioni sono sul rigidetto, e le asperita' si sentono, ma non in maniera fastidiosa.
Accessori:
peccato che non vi siano le barre portatutto sul tetto, le trovo comode, e che l'impianto stereo di serie non sia il max come qualita' e versatilita'. Buona la dotazione della Sol, comodi il cruise, il tergi automatico e gli specchietti retrovisori fotocromatici. Il suono del clacson mi sembra un po', come dire, deboluccio, vedro' di far montare qualcosa di piu' virile come aftermarket.
bene, queste sono le prime impressioni, ovviamente mie personali, e senza valenza di verita' assoluta. Sarei lieto di sentire altri versari, versori, ahem, possessori di corolla verso, per confrontarmi con la loro esperienza.
kaus.
L'auto e' una 1.8 sol 7p, colore argento (mi piaceva di piu' il blu, ma non era disponibile), ritirata in pronta consegna sabato scorso. In questa settimana ho fatto due o tre scampagnate con la famiglia, e il percorso casa-lavoro.
Esterni:
Curata la verniciatura, buono l'assemblaggio delle parti, rassicurante il rumore di chiusura delle porte, la linea e' soggettiva, e a me, soggettivamente, piace :biggrin2: !
Interni:
Non sono molto soddisfatto degli interni, che, oltre alla presenza massiccia di plastica rigida (ma che ci voleva a fare due pannelli schiumati?), mostra anche imperfezioni di montaggio, come il bordo posteriore del cassetto superiore sul cruscotto lato passeggero, che non e' a filo con la plancia, o alcuni particolari stampati (come il supporto specchi laterali) che lasciano vedere il filo di giunzione tra i gusci. Non ci sono scricchiolii, fatto positivo, neanche sulle sconnesse strade partenopee. Trovo quasi inutili le tasche laterali nelle portiere, che, o sono sagomate per bottiglie, o sono cosi' strette e nascoste dal rigonfiamento della portiera che e' praticamente impossibile infilarci qualcosa. Ah, poi non si contano le predisposizioni per lattine e bottiglie, che comunque non sono molto funzionali per contenere altri oggetti, e mi domando quanto bevano i designer giapponesi, per aver previsto tutti questi portalattina...bah!
Posto guida:
Estremamente regolabile e personalizzabile, grazie al volante e al sedile con regolazioni in altezza e profondita'. Si guida comunque in posizione un po' "infossata", e non si ha (o perlomeno, io non ho :blush: :blush: ), una chiara percezione di dove finisca il muso dell'auto. Quadro comandi abbastanza completo, e di facile leggibilita'. La regolazione di luminosita' del quadro e' macchinosa e con differenze troppo marcate tra uno step e l'altro. La corolla ha la possibilita' di memorizzare due livelli d'intensita' per la luminosita' del quadro, uno con le luci spente ed uno con le luci accese. Poiche' in autostrada oggi si viaggia a luci accese, la regolazione fatta per la notte risulta troppo fioca di giorno, per la mia vista. Un comando di luminosita' con una regolazione meno macchinosa sarebbe stato un vantaggio, in questo caso.
Comodi i comandi al volante, scomodi quelli del condizionatore, col quadro poco visibile e troppo in basso, costringe a distogliere lo sguardo dalla strada per controllare lo stato.
Visibilita':
i soldi dei sensori di parcheggio sono benedetti, dietro la visibilita' non e' granche'. Migliore quella anteriore e laterale, seppur con un fastidiosissimo montante anteriore sx, che disturba soprattutto sulle strade piene di curve e strette,
Motore:
Un bel motore, questo milleotto, non me lo aspettavo cosi' elastico. Non e' certo il 2.2 177, ma ha una discreta elasticita', ed un buon allungo. Di piu' non posso dire visto che ha neanche 300km sul groppone. Consumi ragionevoli, tra 7 e 8 l/100 km. Si fa comunque sentire, la sua voce e' abbastanza presente nell'abitacolo.
Freni:
Ottimi per modulabilita' e potenza. Uno dei punti di forza.
Fari:
Forse la cosa che mi piace di meno. Ieri sera, sotto la pioggia, ho desiderato ardentemente in impianto allo xeno. Fascio poco ampio e debole, a mio modesto avviso. Faro' controllare dal concessionario l'impianto quanto prima. Provero' anche a montare le VisionPlus della Philips.
Tenuta di strada e comfort:
Corre su binari, le Dunlop turche fanno il loro sporco lavoro, il rollio in curva c'e' ma non eccessivo, le mie bimbe ringraziano, ieri hanno digerito le curve della Costiera Amalfitana senza problemi di nausea. Ottimo ! Le sospensioni sono sul rigidetto, e le asperita' si sentono, ma non in maniera fastidiosa.
Accessori:
peccato che non vi siano le barre portatutto sul tetto, le trovo comode, e che l'impianto stereo di serie non sia il max come qualita' e versatilita'. Buona la dotazione della Sol, comodi il cruise, il tergi automatico e gli specchietti retrovisori fotocromatici. Il suono del clacson mi sembra un po', come dire, deboluccio, vedro' di far montare qualcosa di piu' virile come aftermarket.
bene, queste sono le prime impressioni, ovviamente mie personali, e senza valenza di verita' assoluta. Sarei lieto di sentire altri versari, versori, ahem, possessori di corolla verso, per confrontarmi con la loro esperienza.
kaus.