VERSO 1.6 d4d quando???

ilprof

TCI Advanced Member
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
san benedetto del tronto
ormai il 1.6 diesel sta prendendo abbondantemente il sopravvento sul 2.0 vedesi VW e PSA che praticamente ha montato i suoi motori super collaudati dappertutto: VOLVO, FORD, CITROEN e ovviamente PEUGEOT.
mi domando quando TOYOTA farà uscire un motore di tale cilindrata.
i conce non fanno altro che ripeterlo in occasione dei meeting Toyota (me lo ha detto un mio amico che fa il venditore proprio x TOY), ma a quanto pare la casa madre fa orecchie da mercante.

una VERSO 1.6 d4d, MAGARI CON 110/115 CV la prenderei a occhi chiusi, invece devo guardare in casa VW con la TOURAN o la 5008 della PEUGEOT.

aspetto anche con interesse la PRIUS V , ma le ibride TOY le vedo + portate x un uso cittadino e meno x uso extraurbano.


voi che ne pensate???
 
...sono in molti ad aspettare un Diesel intermedio tra il 1.4 e il 2.0 che andrebbe bene anche su Yaris, futura Auris, Urban Cruiser, etc etc...
 
Che il 1.6 sia supercollaudato non ci metterei la mano sul fuoco.

E l'ibrido va molto bene anche nell'extraurbano - provalo e vedrai. :smile:
 
con la mia yaris d4d mm-t percorro 20 km/L extraurbano senza difficoltà...

Se io facessi solo 20 km/l in extraurbano farei un salto in Toyota per controllare la macchina. :biggrin2:

La mia media fluttua dai 22 ai 28, dipende da come vado.
 
voi che ne pensate???

Che al tuo elenco oltre al gruppo PSA e VW ci devi aggiungere quelli:
- Fiat;
- Hyundai/Kia;
- Mazda(Ford);
- Renault/Nissan (1.5 dci da 110 CV)

In pratica TUTTI i costruttori che possiedono in gamma auto di segmento B/C dispongono di una motorizzazione 1.6 Diesel..

E' come se la Sony o la Samsung (leader nel campo TV) vendessero solo TV da 26" e 40" senza passare per i 32"...

Toyota è leader nel settore auto..e DEVE avere almeno il "minimo" di quello che offrono gli altri..e non mancanze rispetto alla concorrenza più "scrausa".
 
...mi è capitato di pensare: "...è così difficile aumentare la cubatura del 1.4 e portarlo a 1.6 ? ...o diminuire il 2.0 fino a 1.6 o 1.8..." ...tutto questo sempre che un colosso come Toyota non voglia investire nel progetto di un motore tutto nuovo o meglio di una "famiglia" di nuovi motori Diesel.
 
Forse e dico forse...ad esempio sull'Auris, motorizzazione in cui avrebbe più senso ed impatto nelle vendite..l'assenza di tale motore..farebbe fare un "pensiero" anche alla versione ibrida..
Il 1.4 è un pelino sottodimensionato visto il peso dell'auto, il 2.0 è troppo oneroso..ed ecco che la quadratura del cerchio potrebbe spingere ad optare per l' HSD..
 
Già due anni fa si parlava di un 1600 Diesel in via di approntamento in collaborazione con la Isuzu, che orbita nella galassia Toyota, ma poi non se ne è saputo più nulla! :no:
Infatti è proprio di origine Isuzu, se non ricordo male, il 1700 Diesel che equipaggia tuttora le Opel.
 
Già due anni fa si parlava di un 1600 Diesel in via di approntamento in collaborazione con la Isuzu, che orbita nella galassia Toyota, ma poi non se ne è saputo più nulla! :no:
Infatti è proprio di origine Isuzu, se non ricordo male, il 1700 Diesel che equipaggia tuttora le Opel.

Esatto, lo possiede un collega su una Astra del 2001, ad oggi 200.000 km solo con i tagliandi, turbina, debimetro mai cambiati....
 
1.6 sulla verso a mio parere un po troppo piccolo....parola di 2.0 d

Concordo.

Fermo restando che ciascuno ricerca sul mercato l'auto che più si addice alle proprie esigenze specifiche, in generale non condivido la scelta di dotare vetture pesanti come monovolumi o wagon di motori che esprimono non più di 105/110 cv.
E' vero che si risparmia qualcosina dal punto di vista dei consumi, dell'assicurazione e del bollo (alla fine dell'anno quanto?)... poi però si rischia di rimpiangere qualche cavallo in più quando serve (vedi sorpassi, andature in salita, ecc.) e di dovere comunque sollecitare il motore più spesso verso le sue condizioni limite di esercizio.

In generale ritengo comunque che il downsizing dei motori abbia senz'altro degli aspetti positivi, soprattutto per le auto di medie dimensioni, ma che a volte sconfini un po' troppo in scelte non funzionali ma prettamente di marketing.
 
Concordo.

Fermo restando che ciascuno ricerca sul mercato l'auto che più si addice alle proprie esigenze specifiche, in generale non condivido la scelta di dotare vetture pesanti come monovolumi o wagon di motori che esprimono non più di 105/110 cv. .......

Pue essendo anch' io d' accordo (e lo puoi appurare leggendo nel mio profilo la cilindrata della mia Auris), sono convinto che, specialmente qui da noi in Italia, un motore di 2.0 litri è da molti considerato "psicologicamente" una cilindrata elevata, appartenente a vetture di segmento superiore.
Lo confermano le attuali vendite, rivolte soprattutto ad unità con cubatura più contenuta.
Le varie Case si sono adeguate alle richieste del mercato, proponendo una gamma di cilindrate tali da soddisfare qualsiasi esigenza, mentre Toyota...... :no:
 
1.6 sulla verso a mio parere un po troppo piccolo....parola di 2.0 d

beh senz'altro è meglio il 2.0, ma perchè far guadagnare terreno alle altre case aut., vedi PSA e VW in primis.
sembra che a TOYOTA non interessa molto il mercato italiano, negli altri paesi ci sono numerosi modelli che potrebbere fare gola anche a noi.
 
Secondo me è una precisa strategia di mercato, considerato anche l'imminente debutto della Verso-s..
 
...sarà pure una strategia di mercato, ma io noto che le case che vendono di + sono quelle che hanno in listino tantissimi modelli con motorizzazioni differenti: VW, AUDI , MERCEDES, RENAULT, OPEL e ovviamente FIAT. TOYOTA a pochi modelli e poca scelta nelle motorizzazione.

dico tutto questo perchè mi dispiacerebbe molto lasciare TOYOTA ed in particolar modo l'officina dove mi trovo particolarmente bene.

cmq la VERSO se non sbaglio pesa intorno ai 1560 kg contro gli oltre 2000 kg della PEUGEOT 5008 1.6 quindi un 1.6 con 110 CV ci starebbe bene...
 
...ci possiamo girare attorno quanto vogliamo: alla fine a Toyota manca un Diesel intermedio tra il 1.4 e il 2.0...e sicuramente molti modelli, se dotati di tale motorizzazione, aumenterebbero le vendite.
 
...ci possiamo girare attorno quanto vogliamo: alla fine a Toyota manca un Diesel intermedio tra il 1.4 e il 2.0...e sicuramente molti modelli, se dotati di tale motorizzazione, aumenterebbero le vendite.

E non solo in Italia..ma perchè non penso che in Spagna, Francia o Germania siano tutti milionari e vanno tutti di 2.0 Diesel..ok la moda "Italiana" del gas..ma non penso sia lo stesso anche per questo..

Toyota non commercializzando un 1.6 Diesel non penalizza le vendite in Italia, ma in tutta Europa..

..e forse anche in USA visto che ormai causa crisi anche loro stanno scoprendo questa motorizzazione..e soprattutto le cilindrate piccole..vedi le vendite di Smart, Mini ed ora 500..

Ora come ora tutto il mondo è paese e dovrebbero adeguarsi a ciò che viene richiesto dal mercato..
 
...da quello che si legge in rete sembra che anche Honda, finalmente, si prepari a presentare un nuovo Diesel 1.6...da affiancare al 2.2.
 
Indietro
Alto