Vendite Toyota

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
TAGLIATE DALLA CRISI

[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
Situazione non facile anche in casa Toyota. Sebbene alla fine dell'anno diventerà il principale Gruppo mondiale anche per quanto riguarda i volumi di vendita (dopo aver già scavalcato General Motors a livello di produzione), la Casa di Nagoya è stata costretta dalla crrisi del settore auto a rivedere ulteriormente al ribasso le stime a breve termine. Il prossimo anno, per esempio, il Gruppo consegnerà globalmente meno di 8,5 milioni di esemplari, circa 1,2 milioni in meno rispetto a quanto previsto in precedenza.

E pensare che un anno e mezzo fa Toyota aveva anticipato l'obiettivo di diventare il primo Gruppo al mondo a superare il fatidico traguardo dei dieci milioni di veicoli venduti (comprese le sussidiarie Hino e Daihatsu). Si tratterà (parliamo degli 8,5 milioni) di un calo consistente se paragonato ai 9,37 milioni di veicoli consegnati lo scorso anno, mentre il 2008 si chiuderà comunque in flessione sotto la soglia dei 9 milioni.

La stima degli 8,5 milioni di unità per il 2009, se confermata, porterà Toyota al più basso livello vendite dal 2005 quando chiuse a 8,12 milioni. A pesare sull'andamento negativo di quest'anno è soprattutto il crollo del mercato americano dove l'azienda nipponica ha raggiunto in novembre il risultato peggiore dal 1981 con un decremento di quasi il 34%. Toyota sta inoltre per rivedere al ribasso anche le previsioni produttive. Nel 2009 ridurrà l'assemblaggio a otto milioni di unità. Conferme sono attese in una conferenza stampa indetta per il 22 dicembre.

Nella foto la piccola iQ, le cui consegne scatteranno dall'inizio del 2009

http://www.quattroruote.it/motorshow2008/articolo.cfm?codice=164080
 
Indietro
Alto