Vendite Rav 4. Sempre più nell'ombra

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Trascorso un anno dal lancio della IV serie della Rav si possono già ora stilare i bilanci

Quante ne girano per strada ?

Poche, tremendamente poche, ingiustificatamente poche

Le classifiche di immatricolazioni riportate da Quattroruote segnano una inesorabile discesa di posizioni.
Mese dopo mese il dito che, nella categoria SUV cerca la Rav cala sempre di più verso il basso, abbandonata la Top Ten dei Suv ormai siamo prossimi a lasciare anche la Top Twenty, con poco più di 400 auto immatricolate al mese, un dato che non si giustifica vista l'elevata affidabilità della nuova Rav4, i motori in gran parte rinnovati, i nuovi sistemi di trazione, la novità della linea, i prezzi INFERIORI a quelli pagati per la II e la III in proporzione, la soddisfazione (testata in questo sito) di chi l'ha acquistata.

E allora perché questi numeri ?

Forse che avevamo ragione noi analisti della domenica, noi proprietari di III serie che preannunziavamo un autogol clamoroso di Toyota, sulla linea del flop dell'Urban Cruiser (sparita dai listini) ?
Noi che mettevamo in guardia la Toyota sul suicidio di sostituire un'auto di 4,37 - 4,44 (con ruota) con un'auto di 30 cm più lunga ?
Noi che lamentavamo come la scelta di Toy fosse stata influenzata dal solo mercato americano dimenticando l'europa ?

La crisi del settore auto non spiega il flop
anche perché dopo gli annus horribili 2012-2013 oggi si segnala - anche in Italia - una timida ripresa.
Nuove Suv aggrediscono il mercato e con successo: perché la Kuga, più cara, meno equipaggiata, uscita in contemporanea stra-doppia la Rav ?

Domenica ho vista la nuova Qasqai: anche la Nissan a volte toppa le linee (vedasi Micra) ma questa Qasqai è proprio azzeccata, più grossa, più imponente ma filante allo stesso modo.

Farà successo e rimarrà prima. E noi la sotto, a guardare, lottando con la Yeti per una manciata di immatricolazioni in più

Yeti che, attenzione, sta per uscire nuova ed allora forse ci saluterà anche lei
 
Trascorso un anno dal lancio della IV serie della Rav si possono già ora stilare i bilanci

Quante ne girano per strada ?

Poche, tremendamente poche, ingiustificatamente poche

Le classifiche di immatricolazioni riportate da Quattroruote segnano una inesorabile discesa di posizioni.
Mese dopo mese il dito che, nella categoria SUV cerca la Rav cala sempre di più verso il basso, abbandonata la Top Ten dei Suv ormai siamo prossimi a lasciare anche la Top Twenty, con poco più di 400 auto immatricolate al mese, un dato che non si giustifica vista l'elevata affidabilità della nuova Rav4, i motori in gran parte rinnovati, i nuovi sistemi di trazione, la novità della linea, i prezzi INFERIORI a quelli pagati per la II e la III in proporzione, la soddisfazione (testata in questo sito) di chi l'ha acquistata.

E allora perché questi numeri ?

Forse che avevamo ragione noi analisti della domenica, noi proprietari di III serie che preannunziavamo un autogol clamoroso di Toyota, sulla linea del flop dell'Urban Cruiser (sparita dai listini) ?
Noi che mettevamo in guardia la Toyota sul suicidio di sostituire un'auto di 4,37 - 4,44 (con ruota) con un'auto di 30 cm più lunga ?
Noi che lamentavamo come la scelta di Toy fosse stata influenzata dal solo mercato americano dimenticando l'europa ?

La crisi del settore auto non spiega il flop
anche perché dopo gli annus horribili 2012-2013 oggi si segnala - anche in Italia - una timida ripresa.
Nuove Suv aggrediscono il mercato e con successo: perché la Kuga, più cara, meno equipaggiata, uscita in contemporanea stra-doppia la Rav ?

Domenica ho vista la nuova Qasqai: anche la Nissan a volte toppa le linee (vedasi Micra) ma questa Qasqai è proprio azzeccata, più grossa, più imponente ma filante allo stesso modo.

Farà successo e rimarrà prima. E noi la sotto, a guardare, lottando con la Yeti per una manciata di immatricolazioni in più

Yeti che, attenzione, sta per uscire nuova ed allora forse ci saluterà anche lei

..scusa, forse ho un'abbaglio ma il Rav 4 a livello mondiale qui lo danno all'11° posto nelle vendite... Top 50 Best-selling Cars in the World. Toyota Corolla hit new all-time record volume. | Focus2Move
forse in italia ne vendono poche, ma il calcolo lo devi fare su tutto il globo... magari è meglio preoccuparci se la nostra mostrasse dei difetti o problemi, ma a livello di vendite preoccuparsi per la Toyota... :biggrin2:
 
Listini alla mano a paritá di equipaggiamenti il nuovo RAV non é certamente il più conveniente del mercato. Si consideri anche che i tempi di attesa per averne uno superano i tre mesi (caso personale), evidentemente a livello europeo é un modello molto richiesto.
 
Non conosco le statistiche di vendita stato per stato ma so che l'Italia é il quarto mercato europeo, il terzo fino a pochi anni fa (superata dall'Inghilterra). Dubito che in altri paesi europei spopoli. Probabilmente recupera in America e Asia. I mercati per cui é stata pensata
 
Ciao, io penso che stiamo vivendo un momento particolare, almeno in Italia. La Rav in questione la sto per comprare e ci sono arrivato dopo esser sceso da un auto che consuma tanto e di cil. Oltre 2000, questo per dire che da noi in questo momento di crisi durante il mio giro per concessionarie mi sono reso conto che le persone preferiscono motori 1.600 cercando così di attualizzare l'acquisto parsimonioso a discapito di un po' di prestazioni . Insomma non si cerca più l'auto totale poiché tra tutor , crisi e modo di viaggiare sta cambiando tutto.
io ho provato il qashquai , tiguan e altre auto non appartenenti alla categoria e posso dire che il nuovo Rav e' una gran macchina , pubblicizzata poco, e che specie nella motorizzazione di ingresso si dovrebbe sposare bene con i gusti del momento che vedono impennate di vendita dei crossover .
ovviamente la storia ci insegna che cosa più difficile di raggiungere il successo e' mantenerlo e Toyota e' stata la prima azienda al mondo per anni lontana da mode che in un certo senso ha una sua politica che non rinnega.
oggi Toyota crede nell'ibrido , nella sostanza mentre noi italiani giustamente crediamo nel bello e nella sostanza per cui siamo spesso affascinati dalqashquai della situazione che è oggettivamente una macchina riuscita .
io posseggo ancora una Rav3 sol e sinceramente non la paragonò nemmeno alla nuova che per me ha grosse potenzialità e non consuma 10 km.l come la vecchia Rav e questo e' determinante e non solo per me.
scommettiamo che appena Toyota mette il motore 1.6 ritorna a vendere ????
 
...scommettiamo che appena Toyota mette il motore 1.6 ritorna a vendere ????
Quanto mi mancavano queste analisi grande Gino!!!
Credo che in un momento come questo, con la crisi che non smette di mordere e la ripresa che è sempre più ina, basta fare un giro per accorgersi che il voluttuario, il superfluo sta lasciando spazio sempre più al necessario. Dividerei i beni d'acquisto in due parti: serve, è il massimo. Parlando di auto, se si rientra nel serve si cambia e si prende quello che prima era un segmento A, massimo B. Se si cerca il massimo, (e sono sempre meno quelli che lo ricercano) si va altrove (mercedes, bmw, audi, i soliti, insomma). Non dimentichiamo che Marchionne ha "dettato" le linee guida: in un momento di crisi non si sviluppano nuovi modelli (gruppo fiat, anzi FCA, fermo al palo) e magari subdolamente noi tutti abbiamo pensato a fermarci. Personalmente vedo diverse nuove rav 4 a Roma: certo, da l'idea di essere un'altra vettura rispetto alla mia e a me non dispiace. Resta da vedere se la comprerei...
1.6: credo rientri nei piani Toyota sostituire il 2.2 con il motore di derivazione bmw e magari qualcuno starà aspettando proprio quel momento, spaventato da una cilindrata che sarà pure su misura per un'auto del genere ma fa lievitare i costi; in quel momento questo forum sarà invaso da post riguardanti l'adeguatezza del motore, ma sarà un'altra storia...
 
Ultima modifica:
Il RAV è una macchina icona del segmento.
Però è come hai detto tu, gli altri non si sono addormentati (e non sono stati a guardare) ed hanno lanciato auto minisuv-crossover che fanno la loro bella figura.

Hai citato il Qashqai che è molto bello "rivisto" nella ultima versione, ma fanno la loro figura pure la Sportage, la Captur e la Juke, e altre.
Chi cerca SUV...ha da scegliere insomma.

Questo segmento cresce ed è quello meglio proiettato a raggiungere numeri ed incrementi significativi.

Il nuovo RAV è bello come sono belli tutti i RAV che si sono succeduti.

Però, anche se noi facciamo finta di non voler "capire" la questione reputazione, il RAV è un po' "discusso" nella sua qualità che ha lasciato automobilisti delusi (ed abbandonati) e naufragati in consumi di olio anomali e guarnizioni teste che saltavano come girini...o rane :blink:!

Vale anche questa reputazione, perchè oggi l'informazione è fondamentale e chi deve comprare, prima di farlo legge in giro, "ggogla" RAV-problemi... e legge.

Poi, ci sarà chi parla bene e chi parla male...ma alla fine quando uno deve staccare l'assegno, guarda un po', ricorda le quattro parole dette a sfavore contro le mille dette a favore.
Un po' tituba...!

Io del RAV ho questa immagine : l'incognita che sia tutto a posto quando mai la comprero!

Vale (anche) questo ragionamento?




Piccolo sfogo::sick:
E poi, succede che i primi, hanno il misero destino di essere attaccati, perchè può perdere chi ha posizioni da difendere, non perde mai chi non ha la vetta del "suo" campionato.
O no?

Succede per la Ferrari in F1 o nei campionati di calcio, doe tutti vogliono essere primi...ma solo uno -di fatto- lo può essere.

Ed allora si grida alla rimozione del coach, del direttore tecnico, del manager.
Ma se vince la Juve...ci vorrà la testa del coach del Milan o dell'Inter, e viceversa... se vince la Red Bull, ci vorrà la testa del DT della Ferrari o della Mercedes e via dicendo.

Ci sono ere, momenti e condizioni...spesso avverse e spesso favorevoli.

RAV, per tornare in tema, ha fatto la sua epoca?
Ha finito il suo tempo?
Va male in Italia e va bene nel resto del mondo?
Il mercato Italia, aldilà di Gino e di noi...è interessante?

Le dinamiche che ci vedono spettatori di queste cose, spesso sono cose a noi incomprensibli e ciò che a noi sembra giusto, è anomalo altrove.
Ciò che per noi è anomalo, è la regola altrove.

Perchè il nostro vivere quotidiano, il nostro mercato, la nostra politica e la nostra economia è tutta anomala rispetto agli altri.

Qui se una macchina col 2.000 TD sembra già un'auto "del diavolo" perchè chi ce l'ha sembra che sia un'evasore, o uno che non ha capito che siamo in crisi, o un bancarottista o un affiliato di malavita...altrove -invece-è una "quasi" utlitaria.

Il mercato e le nostre sensazioni, caro GINO, a volte sono incompatibili pechè ci hanno "fraccato" il cervello e le possibilità con mille condizionamenti in 50 anni di storia, dove ogni cosa, ogni risorsa ha sempre coinvolto auto, benzina, bolli ed assicurazioni.

Noi siamo un paese in cui ci hanno sempre fatto vivere in discordia con la coscienza:
Hai l'auto?
Hai la moto?
Mbè allora hai i soldi, perchè hai scelto le ruote ai piedi...ed allora possiamo tassarti.

E in tanti anni di scellerata politica, abbiamo raggiunto un limite mentale in cui il 1.000 cc è la regola, chi ha un 3.000 cc lo vediamo come un delinquente...e chi va oltre i 130 all'ora, come un insubordinato.
Poi paghiamo auto col 1.000 cc al prezzo di una dei segmento superiore...però il cervello è così, limitato e condizionato da tutto e da tutti...ma questa è un'altra storia.

Siamo noi, a volte, il problema.
 
Ultima modifica:
Ragazzi scrivete cose giustissime , emozionanti anche se avverto una vena nostalgica.
giustissimo che un auto possa essere Icona per 15 anni ma poi passare in secondo piano.
Ancor più giusto che questi signori che ci hanno rovinato e che continuano a terrorizzarci con le loro scelte nel mal governare hanno distrutto il mercato, io appena 4 anni fa effettivamente vedevo un motore 2.0 il minimo sindacale ..ieri ho accompagnato un amico in peugeot che deve prendere una 508sw ed il venditore gli voleva per forza vendere il 1600 ( macchina lunga 4,80) e quando il mio amico ha ribattuto che voleva il 2000 140cv, il venditore lo ha guardato come se avesse chiesto un motore 4.200 biturbo .
Infine tornando alla nuova Rav 4 devo dire una cosa assolutamente lontana da polemiche...ad ogni stravolgimento di qualsiasi auto inizialmente la massa non l'accetta, fa fatica. Ho letto pareri negativi sulla Rav 4 3 anche sulla linea quando uscì edito stesso giudico il posteriore insignificante.... Poi col tempo uno si abitua.
Ovviamente capisco chi ha preso il 3 da poco e se lo difende ma secondo me tutti i Rav sono belli ed hanno pregi e difetti, persone a cui piace il 2 piuttosto che il 3 o il 4 . Secondo me però questo Cambio era necessario e Toyota non ha sbagliato.
 
Tutto giusto e sacrosanto
Ma rimango dell'opinione che se la toyota avesse creato due pianali - come d'altronde per la rav II e III serie - uno allungato per gli usa e uno più corto per l'Europa, se qui si fosse tenuta sui 4,40-4,50 massimo, vista l'affidabilitá e la riuscita delle nuove linee Toy (auris per esempio), a prescindere dai motori, avrebbe prevalso su kuga sportage e Hyundai come anche sulle francesi, così come storicamente é.

Invece sto bestione ha spaventato l'acquirente medio e solo in pochi sostituiranno la II o III serie con l'ultima e questo é un peccato perché spezza la catena della fidelizzazione

Ripeto: se vende negli USA (e non dubito) é perché linea e dimensioni é pensata per quel mercato

In questo però mi sento un po' trascurato

Antonio carissimo: vedo che hai letto l'ultimo 4ruote.
FCA punta a fare d
 
Incuriosito sono andato a ricercare alcuni dati di vendite del Rav4. In America è al 4 posto con 33000 unità nel 2013, con una previsione di aumento delle vendite nel 2014 del 20%, in Cina è al settimo posto con più di 100000 unità vendute, ad anche in questo caso si prevede un ingente aumento nel 2014, in Russia ad oggi è al settimo posto in assoluto (tra tutte le categorie). Rapportato a questi volumi il mercato italiano è di nicchia, pertanto dal punto di vista della Toyota, con il nuovo Rav, ha centrato l'obbiettivo. D'altronde si sa che in generale gli Italiani hanno gusti particolari...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Iccio eheheh sicuro un errore

Direi che sta tra l'x3 e la yeti

Notare la GLA che é appena uscita e già 763 consegne

Comunque vorrei riprendere il SENSO profondo del mio thread: non sto dicendo che la toyota abbia fatto un flop con la rav a livello globale

Ho detto che ha prediletto territori a noi lontani come Asia e America disimpegnandosi completamente in Europa dove vende solo per inerzia

I progettisti non puntano più sui ns mercati questo é il dramma e la Toyota ci ha dimostrato che dei ns gusti lá in Giappone non frega nulla più

Tanto sanno che in Germania e Francia comprano suv loro, Spagna e Portogallo sono mercati limitati, il resto dei mercati, fra cui il ns
 
.... Segue .... É numericamente indifferente
Ed allora mi ricordo quando dicevo che di queste Rav IV serie ne avrebbero vendute poche a causa della dimensione
 
Una cosa della quale sarei curioso è in che percentuale, a livello mondiale le vendite del Rav riguardino cambio automatico oppure manuale. Ho come l'impressione che gli aficionados del manuale siano in special modo noi italiani pochi altri e che il 90% dei Rav nel mondo siano automatici.. e questo potrebbe spiegarmi alcuni problemi riscontrati sulla frizione/trasmissione del manuale...
 
Ultima modifica:
Una cosa della quale sarei curioso è in che percentuale, a livello mondiale le vendite del Rav riguardino cambio automatico oppure manuale. Ho come l'impressione che gli aficionados del manuale siano in special modo noi italiani pochi altri e che il 90% dei Rav nel mondo siano automatici.. e questo potrebbe spiegarmi alcuni problemi riscontrati sulla frizione/trasmissione del manuale...

Ma le motorizzazioni che sono proposte in Europa non sono le stesse di quelle nel resto del mondo.

In America, per esempio, mi risulta che il RAV sia commercializzato con un motore a benzina di 3,5 litri con 6 cilindri a V e ben 269 Cv ed uno più "piccolo" da 2,5 litri a 4 cilindri da 176 Cv.

Molto probabilmente anche i cambi di velocità saranno diversi!
 
R64 ti direi che é così, non solo il 90% è automatico ma i modelli oltre Oceano e Asia montano il motor 2.5... Secondo me il fatto è che in Italia l'acquirente medio non ha mai visto il RAV 4 come un SUV ma come una "quasi jeep" attirando una fascia di utenti ben precisa. Oggi il RAV c'entra invece le caratteristiche di un SUV ed entra in una fascia di mercato che già satura dove si predilige cilindrate basse e dimensioni contenute e dove a nessuno importa del sistema AWD in quanto ci si orienta sulle 2wd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente io ho sborsato 3000€ di più e sono strafelice di aver preso l'AWD che trovo indispensabile in una macchina del genere.
 
R64 ti direi che é così, non solo il 90% è automatico ma i modelli oltre Oceano e Asia montano il motor 2.5... Secondo me il fatto è che in Italia l'acquirente medio non ha mai visto il RAV 4 come un SUV ma come una "quasi jeep" attirando una fascia di utenti ben precisa. Oggi il RAV c'entra invece le caratteristiche di un SUV ed entra in una fascia di mercato che già satura dove si predilige cilindrate basse e dimensioni contenute e dove a nessuno importa del sistema AWD in quanto ci si orienta sulle 2wd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente, la maggioranza di chi compra un SUV/crossover oggi lo fa perché ha una posizione di guida più alta e una migliore visibilità. Personalmente sia il mio attuale sia quello che sto aspettando sono automatici e 4WD, mi capita spesso di essere in Svizzera e devo dire che sulle loro strade si notano molti nuovi RAV4 quasi tutti in questa configurazione.
 
Indietro
Alto