Velocità massima....

clida

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2006
Messaggi
164
Età
49
Località
Como
..d'accordo che la Prius non é una velocista, ma il dato che mi pare strano é che il tachimetro si blocchi a 181Km/h, sempre!!!

mi spiego meglio, ho provato in autostrada nel tratto Como/Saronno, in discesa per giunta, a tirarla tutta, bene, arriva subito a 180 e poi si pianta proprio a 181 con la sensazione che venga strozzata l'alimentazione, "ma magari é solo una mia sensazione"
poi ho fatto la stessa prova dopo la barriera di milano, nel tratto rettilineo in pianura, bene anche li' a 181 si blocca...

e da quello che ho letto mi pare che siano arrivati tutti ai fatidici 181Km/h, non un Km/h in piu'...:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty

la domanda sorge spontanea: E' AUTOLIMITATA elettronicamente oppure a quella velocità é praticamente in fuori/fuori giri?? :blink: :blink: :blink:
 
..d'accordo che la Prius non é una velocista, ma il dato che mi pare strano é che il tachimetro si blocchi a 181Km/h, sempre!!!

mi spiego meglio, ho provato in autostrada nel tratto Como/Saronno, in discesa per giunta, a tirarla tutta, bene, arriva subito a 180 e poi si pianta proprio a 181 con la sensazione che venga strozzata l'alimentazione, "ma magari é solo una mia sensazione"
poi ho fatto la stessa prova dopo la barriera di milano, nel tratto rettilineo in pianura, bene anche li' a 181 si blocca...

e da quello che ho letto mi pare che siano arrivati tutti ai fatidici 181Km/h, non un Km/h in piu'...:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty

la domanda sorge spontanea: E' AUTOLIMITATA elettronicamente oppure a quella velocità é praticamente in fuori/fuori giri?? :blink: :blink: :blink:

autolimitata ai 170 km/h... ho scoperto che , il tachimetro è ottimista (per legge) di una percentuale sul 5-10 %... l'auto avrebbe le carte in regola per superare i 200 ma non li saprebbe tenere xke le batterie dopo un po si scaricherebbero)
 
Il limite di 171 km/h (181 indicati) è calcolato come la velocità massima che il solo termico può dare data la mole della carrozzeria.

In effetti, con soli 57 Kw, i 171 è una buona velocità (grazie al Cx).

Da qui, han regolato il rapporto finale in modo che coincidi con il regime massimo del MG2.
 
si ma cmq se tarano giusto il velox e gli contestano 171 puliti...la patente (di poco) ma gliela sfilano dal taschino lo stesso!!!
già che c'erano potevano tarare il sistema a 168...ed erano tutti più felici!!

ciao
 
ah ho capito avete il limitatore elettrico!!!!!:laughing1 :laughing1 :laughing1

beh dai la prius è economica no??? quindi pure per le multe è economica:biggrin2:

certo ai camionicini e ai ts da solo fastidio una vettura che va a solo 171km\h....però oh....non tutti sono perfetti!!!!
 
:no: :no: Per una volta ti ho preso in castagna!!!:naughty:
la tolleranza per legge è del 6%!:bleh:
:63: cmq BUON ANNO anche se per una volta hai sbagliato.....ma l'ultimo giorno dell'anno è permesso!!!!:naughty:
ciao mitico Andrea!

Bello mio, non mi prendi in castagna così facilmente! :wink_smil

Art. 345. - Apparecchiature e mezzi di accertamento della osservanza dei limiti di velocità (art. 142 C.s.).
1. Le apparecchiature destinate a controllare l'osservanza dei limiti di velocità devono essere costruite in modo da raggiungere detto scopo fissando la velocità del veicolo in un dato momento in modo chiaro ed accertabile, tutelando la riservatezza dell'utente.
2. Le singole apparecchiature devono essere approvate dal Ministero dei lavori pubblici. In sede di approvazione è disposto che per gli accertamenti della velocità, qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.

http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2005/12/la_vera_velocit.html

Mi scuso in anticipo: questo post è noioso. Perché parlo di matematica, percentuali, norme del Codice della strada. Ma si tratta di un argomento piuttosto importante: la tolleranza sulla velocità rilevata dalla Polizia. Armatevi di santa pazienza e seguite 5 passi.
PRIMO PASSO
Quando un autovelox misura la vostra velocità, va applicata una tolleranza del 5%. E, in ogni caso, non inferiore a 5 km/h.
Esempio. Il limite è di 130 km/h? Potete andare fino a 136 km/h. Da 137 km/h in poi, scattano le multe. Per regolarvi, ecco quali sono tutti i limiti previsti dal Codice della strada.
Grosso modo, sul verbale vengono indicate quattro cose:
1. su quel dato tratto di autostrada, il limite di velocità è di 130 km/h;
2. velocità rilevata di 137 km/h;
3. considerata la tolleranza, velocità reale di 136 km/h;
4. quindi, multa per aver superato di 1 km/h il limite di 130 km/h.
SECONDO PASSO
E' utile una piccola tabella delle multe previste.
a. Superamento della velocità di non oltre 10 km/h: 35 euro.
b. Superamento della velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h: 143 euro e taglio di 2 punti.
c. Superamento della velocità di oltre 40 km/h: 357 euro, taglio di 10 punti, sospensione della patente da uno a 3 mesi (da 3 a 6 mesi se per chi la patente da meno di 3 anni).
Ricordatevi che chi ha la patente da meno di 3 anni (e non ha un'altra patente B o superiore) i punti tagliati raddoppiano.
TERZO PASSO
Vediamo la tolleranza applicata dall'autovelox o dal Tutor in autostrada, col limite di 130 km/h.
a. Fino a 136 km/h, nessuna sanzione.
b. Da 137 km/h a 147 km/h: 35 euro.
c. Da 148 km/h a 179 km/h: 143 euro e taglio di 2 punti.
d. Da 180 km/h, 357 euro, taglio di 10 punti, sospensione della patente da uno a 3 mesi (da 3 a 6 mesi se per chi la patente da meno di 3 anni).

QUARTO PASSO
Badate che ci tratta di un argomento delicatissimo. La tolleranza viene applicata a favore di chi guida: il tachimetro (misuratore di velocità) di un veicolo potrebbe non essere perfettamente tarato. Ora, se il vostro tachimetro è perfetto, allora potete davvero andare fino a 136 km/h. Ma se non lo è (basta che sbagli di uno o due km/h), allora c'è il forte rischio di infrangere il Codice della strada.
QUINTO PASSO
Basatevi soltanto su quanto scritto sul Codice: se il limite è 130 km/h, la lancetta del tachimetro non deve superare quel numero. Punto. Non fate affidamento sulla tolleranza del 5%. Potrebbe arrivarvi a casa la multa. Al che, certamente non potete farla pagare alla Casa costruttrice del vostro veicolo, sostenendo che vi ha venduto un'auto o una moto con tachimetro imperfetto.
Vi siete addormentati? Be', meglio un po' di noia adesso che, un domani, sgradevoli sorprese per il vostro portafoglio.
 
:no: :no: Per una volta ti ho preso in castagna!!!:naughty:
la tolleranza per legge è del 6%!:bleh:
:63: cmq BUON ANNO anche se per una volta hai sbagliato.....ma l'ultimo giorno dell'anno è permesso!!!!:naughty:
ciao mitico Andrea!

Ma, risulta il 5% pure a me; estraggo da un documento
......Il codice stesso infatti all'articolo 192 elenca quali sono le attrezzature che possono essere utilizzate per rilevare la velocità, inserendole anche nell'articolo 345 del regolamento di esecuzione. C'è di più: nell'esecuzione dei controlli con dispositivi elettronici come il multavelox o il multanova è previsto si applichi una riduzione del 5 per cento rispetto alla velocità in chilometri orari. Nella riduzione, per il legislatore, è prevista anche la tolleranza strumentale. In pratica è già la legge a tenere in conto che ci possa essere un margine di errore, se pur minimo, e per questo ha già disposto un rimedio in fase di accertamento. Tant'è che tutte le apparecchiature elettroniche in grado di rilevare la velocità devono superare un vaglio molto severo da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che le omologa o meno a seconda che rispettino questo margine di tolleranza del 5 per cento......

Da dove nasce la certezza del tuo 6%? (anche se di fatto non sposta il problema):wink_smil
 
Indietro
Alto