Velocità massima e consumi

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Non credo che nessuno abbia fatto un test del genere... :biggrin2:

Dovendo attraversare la germania da Hannover a Strasburgo, e dato che la Germania ha le autostrade senza limiti, ho preso l'occasione di testre la prius al suo limite.

La distanza tra le due città è di poco più di 600 km che ho fatto in poco più di 4 ore.

La vettura può tenere un andamento limitato elettronicamente di 173 km/h (180 indicati) con un consumo che varia tra 8,5 l*100 km e 8,9 l*100 km.

Su una forte discesa ho ottenuto il massimo di 175 Km/h come dimostra questa foto (fatta dalla ragazza) :cool:
img0228xq8.jpg


Normalmente affrontavo le salita normalmente, senza far intervenire la parte elettrica ma per una salita imponente ho provato a spingere l'auto oltre il limite: a manetta l'auto usata sia il motore che la batteria e il livello della batteria scendeva ad un ritmo pauroso; ho raggiunto la cima della salita con il SOC a 29%; ecco una foto:
img0224ru0.jpg


Notare che la foto è stato preso in discesa, non stavo accelerando. Nonostante ciò il termico era acceso che caricava consumando 2,2 l*100 km per caricare la batteria.

Infine, alla fine del viaggio, ecco la foto appena uscito dall'autostrada:
img0234hb1.jpg


7,0 l*100 è la media dell'intero viaggio e si possono notare le medie dei 5 minuti nel mantenere la velocità massima. L'ultima barra con 125 wh ricaricati è dovuto al rallentamento all'uscita.
 
Ottima e coraggiosa prova! :63::63:
Non consuma eccessivamente neanche a quelle andature.
Anche se il rumore penso era a livelli altini...

Complimenti alla ragazza che si è prestata all'esperimento:wink_smil
 
Anche se il rumore penso era a livelli altini...
Era più rumoroso l'asfalto e il vento che il motore stesso. Arrivati al limitatore, anziché singhiozzare come fan le altre auto, la prius taglia potenza calando i giri. Se a 179 sei a 5000 giri, a 180 sei a 4500.

Complimenti alla ragazza che si è prestata all'esperimento:wink_smil
Lei è tranquilla, ha persino lavorato sul computer per parte del viaggio.
 
Era più rumoroso l'asfalto e il vento che il motore stesso. Arrivati al limitatore, anziché singhiozzare come fan le altre auto, la prius taglia potenza calando i giri. Se a 179 sei a 5000 giri, a 180 sei a 4500.


Lei è tranquilla, ha persino lavorato sul computer per parte del viaggio.

microsoft e la sua fonte di novita' , questa mattina ne vedo tre di immagini.che sia HArry potter? :mf_boff::mf_boff::mf_boff::mf_boff::mf_boff::mf_boff:
 
]zac[
elettronicamente di 173 km/h (180 indicati) con un consumo che varia tra 8,5 l*100 km e 8,9 l*100 km.

]zac[
Normalmente affrontavo le salita normalmente, senza far intervenire la parte elettrica ma per una salita imponente ho provato a spingere l'auto oltre il limite: a
]zac[

Anch'io potrei dire (se potessi) di aver fatto una prova simile, ma per un brevissimo tratto.
E i dati sono molto simili ai tuoi.

Per la salita i mie dati sono diversi, perché erano sempre percorsi di montagna, e quindi con molte decelerazioni/frenate secche e secche (forse dovrei dire brutali visto che c'era una spia gialla che di solito non vedo mai) accelerazioni, e in quelli condizioni le tacche della batteria si mantengono a metà.
 
Indietro
Alto