Informazione veleggiare

frangenti

TCI Member
Registrato
21 Settembre 2023
Messaggi
63
Età
67
Località
Ortona CH
fino a quattro/cinque giorni fa veleggiavo tranquillamente poi di colpo niente, facendo in linea di massima sempre gli stessi percorsi quando tolgo il piede dall'acceleratore e ripremo con delicatezza mi riparte il termico, in EV va solo in discesa che fare??? in piu la media e scesa da 24km a 21km
 
fino a quattro/cinque giorni fa veleggiavo tranquillamente poi di colpo niente, facendo in linea di massima sempre gli stessi percorsi quando tolgo il piede dall'acceleratore e ripremo con delicatezza mi riparte il termico, in EV va solo in discesa che fare??? in piu la media e scesa da 24km a 21km

cambiano le temperature probabilmente sta cambiando anche la gestioen della centralina della tua auto
 
Ok ci ho pensato ma lo presa a gennaio con temperature più fredde andava benissimo ora che le temperature stanno risalendo che fa va peggio?? Boh non so
 
Lo fa anche a me .. oramai ce l'ho da due anni, ogni tanto per qualche motivo ha la necessità di accendere più spesso il termico, in quel momento è vero che consuma di più ma poi sulla media del pieno ho visto che rientra nella norma.
 
Difficile esprimersi su una materia così fortemente condizionata dall'elettronica e dagli algoritmi del software che gestisce i motori.

Quindi io posso parlare soltanto delle mie "sensazioni"...

Finora ho guidato due Yaris, una del 2018 e, da circa un anno, una Cross Lounge del 2023.
Motorizzazioni diverse, peso e caratteristiche non paragonabili e, probabilmente anche centraline elettroniche tarate diversamente.

Tenuto conto che lo stile di guida in giappone è profondamente diverso da quello europeo (velocità max 80 km/h in autostrada, 40/50 extraurbane e 30/40 in città) ho avuto la sensazione che la vecchia Yaris fosse un po' più europea della Cross che guido attualmente.

Me lo fa pensare il fatto che con una velocità di crociera tra i 120 e 130 in autostrada riuscivo ad attestarmi tranquillamente su consumi intorno ai 24/25 Km/l. Con la nuova cross invece, per ottenere i medesimi consumi devo viaggiare tra i 90 ed i 110 Km/h... d'estate.
Chiaramente d'inverno le cose peggiorano anche se il riscaldamento del motore dovrebbe essere quasi ininfluente sulle tratte da oltre 15 Km. In città invece la nuova YCross è imbattibile.

La scorsa estate ho guidato anche in giappone una Yaris Cross a noleggio e, nel rispetto dei limiti di velocità ma senza prestare alcuna attenzione al "veleggiamento", ho percorso poco meno di 2000 km con un consumo di poco meno di 30Km/l

Quindi credo che oltre al nostro personale stile di guida, i consumi dipendano molto dalla configurazione della centralina elettronica che controlla le prestazioni della motorizzazione.

L'ho detto e lo ripeto, sto parlando di sensazioni personali che non hanno alcun fondamento tecnico.
 
fino a quattro/cinque giorni fa veleggiavo tranquillamente poi di colpo niente, facendo in linea di massima sempre gli stessi percorsi quando tolgo il piede dall'acceleratore e ripremo con delicatezza mi riparte il termico, in EV va solo in discesa che fare??? in piu la media e scesa da 24km a 21km
Potrebbe trattarsi della gestione del dispositivo GPF (chiamato anche OPF) che ha bisogno di essere "ripulito". In questi casi il motore termico deve funzionare per mandare in temperatura il filtro e serve del tempo per ripulirlo.
Fai percorsi brevi e ripetuti per caso?
 
ogni tanto un po di autostrada belli allegrotti con il piede pesante
 
Curiosità...ma se in inverno si mettesse una copertura sulla griglia del radiatore come si faceva sulle auto di una volta, secondo voi potrebbe servire per mandare in temperatura il motore più velocemente e quindi mantenerla? Così facendo il termico dovrebbe partire meno spesso e si potrebbero ottenere quasi gli stessi consumi estivi.
 
Penso di no... a me il motore termico parte sempre da fermo a freddo quando la temperatura esterna è uguale o inferiore a 14°, poi penso che se è stata progettata cosi è meglio lasciarla cosi, non sono di certo i motori di una volta e bisognava arrangiarsi, parere personale logicamente.
 
Curiosità...ma se in inverno si mettesse una copertura sulla griglia del radiatore come si faceva sulle auto di una volta, secondo voi potrebbe servire per mandare in temperatura il motore più velocemente e quindi mantenerla? Così facendo il termico dovrebbe partire meno spesso e si potrebbero ottenere quasi gli stessi consumi estivi.
Sulla mia auris del 2013, nella stagione fredda metto sempre 4 tubi di poliuretano, incastrati nella griglia inferiore, nel tentativo di limitare l'aria fredda, soprattutto per i mini percorsi. Questa soluzione veloce la pensò qualcuno del forum hsf. Passa comunque aria più in alto, dove c'è il radiatore dell'inverter.
La macchina dorme in un "tunnel estensibile", qualcosa sembra contare. La soluzione adottata su prius, che è di classe superiore, è una griglia attiva. Nella mia hanno risparmiato.
 
Indietro
Alto