"Vecchia" Avensis

milodm

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2005
Messaggi
43
Età
48
Località
Roma
Visto che sono da circa un anno senza auto (causa furto, come scrissi tempo fa sul forum) e che, forse, posso farne a meno ancora a lungo, almeno per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani casa-lavoro, mi è venuta un'idea che vorrei sottoporvi: acquistare una Avensis della vecchia serie (magari sw) da utilizzare per qualche anno per spostamenti autostradali o, comunque, per la maggior parte extraurbani (fine settimana, vacanze estive, ecc.).
Secondo voi, pensando a questo utilizzo, sarebbe sbagliato acquistare un'Avensis con 4-5 anni e al massimo 100-120mila km sulle spalle?
Considerate che mi andrebbe bene anche la 1.8 benzina (non usandola quasi mai nel traffico romano) e, quindi, acquistando da privati, dovrei poterla trovare ad un prezzo piuttosto basso (certamente inferiore a quello della D-4D).

Qualcuno di voi l'ha posseduta o ce l'ha ancora?
Ricordate particolari problemi di quell'auto (da quel poco che ho letto, mi risulta fosse un'auto molto affidabile)?
Sapete dirmi se alcuni motori, magari proprio il 1.8 benzina, erano Euro4 già negli ultimi anni di commercializzazione (2001-2002, mi pare) della vecchia serie?

Ciao e grazie in anticipo,
Milo
 
Ma con al massimo tre anni di anzianità trovo solo Avensis della serie attuale... E, quindi, il costo sarebbe parecchio più elevato.
 
Ciao!Ho comprato una Avensis 1.8 vvt-i 130 cv SW nuova nel novembre 2001 e l'ho rivenduta nel dicembre 2005 con 73.000 km.La macchina era semza un graffio e mi hanno dato 8.500 euro per l'Avensis che ho adesso.
Il motore del 1.8 è veramente un bel motore,dal comportamento quasi sportivo,con medie elevate in autostrada e belle accelerazioni.Vivo a Roma e guido molto "allegro" e nel traffico cittadino le medie dei consumi hanno sempre oscillato tra 8.5 - 9,4 km/litro,in autostrada viaggiando tra 120-180 km/h il consumo stava intorno agli 11.5 km/litro,mentre sul misto o statale stavo intorno ai 12.8 - 13.5 km/litro.I problemi che ho avuto in poco più di 4 anni sono stati:
- rottura dell'ammortizzatore anteriore dx dopo circa 2 anni
- infiltrazioni di acqua con relativa formazione di condensa nell'indicatore di direzione anteriore sx
- vibrazioni metalliche fastidiose in partenza: c'ho messo 3 anni per farmi dare retta e alla fine mi hanno sostituito il collettore di aspirazione difettoso (è in plastica) e le vibrazioni sono sparite
- lo sterzo,dopo sterzate molto rapide e strette,tipo un'inversione ad U veloce,fa un rumore di trombone molto evidente.Ci hanno perso non so quanto tempo a sostituire paraolio,ingrassare...niente da fare.La conclusione è stata che dovevo girare con più calma e meno da squadra speciale,in quanto hanno concluso i tecnici della Toyota,che l'olio del servosterzo nei violenti spostamenti laterali andando a finire tutto dalla parte opposta,impediva alla pompa del servosterzo di poterlo inviare nei condotti in modo adeguato

Tutto qua...A me,tutto sommato sembra veramente poco come fastidi avuti.Vogliamo andare a sentire qualcuno dopo quattro anni di Alfa 156??
La 1.8 è una macchina comoda,abbastanza silenziosa,dal comportamento più sincero della attuale Avensis,intendo come reazioni alle sollecitazioni laterali improvvise,cambi di traiettoria,serpentine ecc., pur avendo dei limiti di tenuta di strada inferiori al modello attuale.Parlo solo di stabilità,per me migliore nella vecchia che nella nuova.
Se la guidi toccando spesso la zona rossa del contagiri occhio al consumo dell'olio! Ma è normale,qualsiasi macchina fa così....guidandola in modo tranquillo ti puoi dimenticare del consumo.
La frenata è buona e sicura e le pasticche dei freni,pur guidando a ca**o come me,sono durate più di 60.000 km.
La climatizzazione è buona,pur avendo la macchina nera e di sicuro non si appannava come l'attuale appena fanno 2 gocce di pioggia.
Penso che chiunque abbia comprato la mia macchina usata,sicuramente ha fatto un affare e potrà godersela senza problemi per altri 70 - 80.000 km
Un saluto
Giampaolo
 
Grazie mille per le informazioni Giampaolo!

Curiosamente, il collettore di aspirazione aveva dato problemi anche sulla mia Corolla... Comunque, me l'avevano cambiato in garanzia.

Ciao,
Milo
 
milodm ha scritto:
Grazie mille per le informazioni Giampaolo!
Qualcuno di voi l'ha posseduta o ce l'ha ancora?
Ricordate particolari problemi di quell'auto (da quel poco che ho letto, mi risulta fosse un'auto molto affidabile)?

Che dire , per me personalmente , é come parlare di un grande amore !!!!!
Con la primissima versione con motore 2.0 TD (non common-rail)
ho fatto 260.000 Km senza 1 solo difetto , e a periodi l'ho anche trattata male , i consumi sono onesti , la guidabilità é discreta(la coda tende ad andarsene se guidi sportivo ) .
Ma la cosa mitica é che é una macchina di cui ti innamori usandola ,
non lasciarti fuorviare dal fatto che in giro non se ne sono viste molte...
 
drumboy ha scritto:
non lasciarti fuorviare dal fatto che in giro non se ne sono viste molte...

Sarà che in questi giorni sono più attento, ma mi sembra che improvvisamente siano aumentate!:biggrin2:


P.S.: comunque, l'acquisto non è imminente... Ci penserò davvero all'inizio del nuovo anno.
 
Ciao
io ho una D4D SW del settembre 2001, motore da 110 cv, ho percorso 97mila km : mai un problema, l'unica cosa che posso dirti è che ho cambiato 2 lampade anabbaglianti e 2 lampade luci di posizione anteriori, viaggio sempre a luci accese e quindi le consumo molto.
E' un'auto robusta, affidabile, forse un po' rumorosa ma come dice un mio conoscente (che lavora in un concessionario Audi) "Meglio un orologino in meno ma fare 50mila km in più" e se lo dice un meccanico Audi ....
 
Indietro
Alto