Valvola EGR sporca

gadget

TCI Advanced Member
Registrato
4 Febbraio 2010
Messaggi
186
Località
Paderno d'adda
Ciao, sono di nuovo qui perchè ho DI NUOVO un problema con la mia Corolla Verso 2.2 del 2009.
Nel mese di giugno del 2013 ,a seguito di continue rigenerazioni forzate del DPF mi è stato detto dal conce che era il caso di sostituire il catalizzatore e i 4 iniettori, spesa totale circa 4000€!!! .
Il conce si è sbattuto parecchio e ha fatto passare la lavorazione in garanzia .BRAVO!(sarebbe scaduto di lì a poco)
Mi è stato detto che così il sistema è praticamente nuovo e avrei avuto vita facile per un pò....visto che il "guasto" è successo vicino ai 5 anni mi si prospettavano altrettanti anni di sonni tranquilli almeno.
Ieri sera torno a casa e Azzz....motore in protezione e spie accese, le stesse spie che allora mi segnalavano al PC diagnostico il codice P2002 (DPF otturato)....mi si è gelato il sangue.
Stamane passo dal conce e dopo aver collegato il PC il responso è "valvola EGR sporca" non mi hanno riferito il codice di errore.
Vabbè la farò pulire....non sarà gratis.
Ma è possibile che dopo 30000 km da quella sistemazione GENERALE succeda questo guaio?..le due cose sono collegate?...è possibile evitare di far incrostare così questa benedetta valvola?.

Toyotista stufo.
Grazie
 
La tua Verso è del 2009 e proprio nel 2009 Toyota ha modificato radicalmente l' EGR.

Se fosse ancora del tipo vecchio sappi che per non avere problemi è conveniente pulirla ogni 30.000 Km (un tagliando si ed uno no).

Se invece è già del tipo nuovo dovrebbe richiedere meno manutenzione.

In ogni caso sei sicuro che quando ti hanno eseguito quell' intervento l' EGR sia stata pulita? :blink:
 
Info

Ciao,
grazie per la risposta.
In effetti su quel motore poi ne ho sentite delle belle.
Visto che i problemi di non rigenerazione del catalizzatore, che poi mi hanno obbligato alla sostituzione, li hanno imputati al mio stile di guida che a loro detta sembra essere troppo tranquillo...mentre una scaldata ogni tanto bisognerebbe darla..non è che lo stesso comporta qualche problema alla valvola?...ovvero c'è qualcosa che si può fare per ridurre il formarsi delle incrostazioni?.

Grazie
 
No, purtroppo le incrostazioni sono inevitabili e questi problemi, più o meno, accadono un po’ alle motorizzazioni di tutte le Marche.

Inoltre un' EGR che lavora male perchè semibloccata dalle incrostazioni, incrementa la fumosità allo scarico per cui il filtro antiparticolato è soggetto ad un maggiore intasamento e quindi deve subire maggiori rigenerazioni.

L' uso di gasoli premium o di qualche specifico additivo nel carburante può ridurre il problema.

Certamente un’ andatura tranquilla incrementa questo problema poiché l’ EGR “lavora”, cioè si apre per permettere il passaggio dei gas combusti , soprattutto viaggiando tranquilli, ai bassi regimi del motore e con poco acceleratore.

In ogni caso far eseguire la pulizia non comporta una spesa elevata, credo che con una cinquantina di Euro al massimo si risolva…….
 
info

Azzz....stamane telefonata dal conce che mi comunica la valvola EGR non è sporca ....è rotta.....costo sostituzione 376€!!!!..... che sfiga.
 
Probabilmente mi sbaglio ma qualcosa mi dice che i precedenti problemi che hai avuto e che ti hanno costretto alla sostituzione del catalizzatore/DPF sono dipesi dal malfunzionamento della sopracitata EGR già da allora…. :rm_shifty
 
info

Speriamo proprio perché di altri utenti che hanno il mio modello ne ho sentiti ma nessuno con i miei problemi e non immagino siano tutti degli smanettoni. Certo che 376€ sti ...zi.
 
Non è il primo caso che leggo di una valvola EGR che, troppo trascurata, non è più recuperabile!

Sia chiaro, non do a te la colpa ma all’ assistenza Toyota che avrebbe dovuto proporti la pulizia ai tagliandi!
 
Non è il primo caso che leggo di una valvola EGR che, troppo trascurata, non è più recuperabile!

Sia chiaro, non do a te la colpa ma all’ assistenza Toyota che avrebbe dovuto proporti la pulizia ai tagliandi!

Quoto, oramai la pulizia della valvola dovrebbe essere incluso come normale manutenzione ai tagliandi.
 
info

Pensa che prima di sapere del danno mi aveva riferito che avrebbe dovuto pulirla e allora io gli ho chiesto se non fosse possibile fare questa pulizia ad ogni tagliando e lui mi ha risposto che poteva succedere che non era necessario pulirla ad ogni tagliando......e allora avrei pagato la manodopera per nulla.
 
Il problema è che per pulire per bene l' EGR ci vuole un pò di tempo e pazienza per cui è un lavoro che non fanno volentieri! :no:
 
info

Ciao Piero ...sei a conoscenza di tutta la mia vicenda con Toyota?... ne ho passate delle belle.....che hanno ormai definitivamente intaccato la considerazione che avevo nei confronti del marchio.
Sono stato possessore felice di una Corolla SW che veniva ancora dal Jap....stesso dicasi per una Yaris che possiedo ancora dopo 13 anni!.....ma sinceramente questa Corolla sembra ti tutta altra pasta. Peccato.
 
Sono andato a rinfrescarmi un po’ la memoria: effettivamente questa Corolla ti ha fatto un po’ tribolare!

Ti è andata bene che ti hanno sostituito componenti piuttosto costosi in garanzia ma sono convinto che tutto è nato e si è poi sviluppato da un unico problema iniziale, dovuto in parte al tuo modo di guida piuttosto tranquillo, ma anche ad una certa inefficienza dell’ assistenza a cui ti sei sempre rivolto che dopo le prime avvisaglie nulla ha fatto (o ti ha consigliato) per cercare di prevenire questi guai.

Paragoni questa Corolla Verso alle altre Toyota che hai posseduto, ma occorre tenere conto che le normative Euro 4 e successive hanno reso questi motori incredibilmente complicati e conseguentemente più “delicati”, bisognosi d’ assistenza e purtroppo complessivamente meno affidabili, fermo restando che la qualità del vero "made in Japan" non si discute!
 
info

Il concessionario come unico rimedio al mio tipo di guida inadeguato alla vettura da loro acquistata mi hanno consigliato di tanto in tanto qualche tratto in tangenziale , o comunque strada che permetta una velocità sostenuta, una tirata per agevolare il processo di rigenerazione. Ma io dico ....possibile che non sia possibile segnalare in alcun modo che il processo si è innescato e non ci si deve fermare? Mi è anche stato detto che questo motore non è nato così "ecologico" ma è stato adattato in corsa e quindi non è proprio il massimo. Ma a me l'hanno venduta diversamente.....se avessi saputo probabilmente non avrei scelto questa.
Se tu possiedi una Toyota....quale?...e conosci qualche altro "rimedio" per non incorrere ancora in queste spiacevoli disavventure? Grazie
 
....Se tu possiedi una Toyota....quale?...e conosci qualche altro "rimedio" per non incorrere ancora in queste spiacevoli disavventure? Grazie

Lo vedi a sinistra nel mio profilo: posseggo un' Auris con motore 2.2 D-Cat da 177 Cv.

Finora non ho avuto problemi con le rigenerazioni ma ho percorso solo poco più di 60.000 Km e per prevenire futuri problemi ho già pulito l' EGR un paio di volte (ed era piuttosto sporca!). :sick:

Percorro però abbastanza spesso tratti autostradali a velocità di codice (....ma forse anche un pochino di più....:blush: :biggrin2:smile:.

Aggiungo: non è vero che il 2.2 è stato adattato in corsa con il filtro antiparticolato, anzi, è stato progettato in origine con questo dispositivo ed è uno dei pochi che si avvale del 5° iniettore per le iniezioni supplementari di gasolio per il processo di rigenerazione del filtro.
 
Ultima modifica:
info

Grazie.
Ma la valvola l'hai pulita di tua iniziativa a intervalli regolari o l'hai fatta pulire in occasione dei tagliandi?
Nel caso ti fossi occupsto tu della pulizia come hai fatto? Intendo dire hai dimistichezza con i motori..,c'è un tutorial.... .
Grazie
 
Info

Ok..ogni 30000 km..........
ma se la porto dal conce mi chiede 100€.......la mia domanda è : "è possibile farla "in casa" anche se uno non lo fa di mestiere?".
E nel caso le istruzioni?..
Grazie
 
Indietro
Alto