valvola Egr e spia motore accesa

flech

TCI Junior Member
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
17
Località
fossano
Ciao a tutti, mesi fa ho fatto sostituire la valvola egr ma ogni tanto la spia allarme motore si accende e devo farla cancellare dal meccanico,l'ha vista anche un concessionario toyota ma continua a rimanere accesa,qualcuno sa come risolvere il problema?,grazie a chi mi risponderà.
 
È raro che una valvola egr debba essere sostituita (di solito lo fanno solo officine autorizzate o officine private legati a marchi automotive service) . In realtà la centralina legge anomalia Egr ma sarebbe da verificare:
La pulizia della stessa:
Eventuali problemi di aspirazione e massa d aria calcolata
Eventuali problemi allo scarico (cat o marm)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prova a sostituire il filtro del gasolio. Sembra strano ma io sul Rav 3ª serie ho risolto così.
 
Sì diagnosi fatta e l'errore riguarda sempre la egr,si filtro gasolio cambiato,riguardo la
centralina il mio meccanico di fiducia ha portato l'auto in un officina Toyota ma sinceramente nn so cosa hanno fatto ma visto che sono toyota pensavo risolvessero...prima di sostituirla l'avevano pulita 2 volte ma visto la spia errore avevano poi deciso di sostituirla...
 
Ultima modifica:
Sì diagnosi fatta e l'errore riguarda sempre la egr,si filtro gasolio cambiato,riguardo la
centralina il mio meccanico di fiducia ha portato l'auto in un officina Toyota ma sinceramente nn so cosa hanno fatto ma visto che sono toyota pensavo risolvessero...prima di sostituirla l'avevano pulita 2 volte ma visto la spia errore avevano poi deciso di sostituirla...

Ok valvola egr, ma il codice errore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il codice errore nn lo ricordo,devo chiedere al meccanico,un mio amico ha un apparecchio che legge gli errori oggi proviamo e se riusciamo vi dico grazie a tutti
 
Ma la valvola EGR che ti hanno sostituito era nuova o di rotazione?

Ti dico questo perchè mi risulta che molte officine, per non perdere tempo nei tagliandi ed agevolare anche l' utente, anzichè pulire la tua valvola, ne montano una smontata precedentemente da un' altra auto e disincrostata nei momenti per loro più favorevoli.

La tua EGR viene successivamente pulita e montata sulla prima auto che ne abbisogna.

In questo caso può quindi anche capitarti una EGR con qualche difetto......
 
Aggiornamento:un mio amico ha collegato lo scangauge alla macchina e il codice errore che da e' p0400,nn so cosa vuol dire ma nn lo ha cancellato,c'era la possibilita',ora appena posso andrò di nuovo dal meccanico e vedremo...
 
Dando per scontato che la nuova valvola funzioni a dovere, mi chiedo se ti abbia anche pulito le relative tubazioni, specialmente all' ingresso del collettore d' aspirazione subito a valle dell' EGR che si ottura facilmente.
 
Confermo quanto detto da Piero. Se non ha pulito il collettore si potrebbe presentare l'errore da te lamentato. Comunque c'è da dire che anche con l'egr flangiata non compare nessun errore (almeno sul 136 cv con dpf)
Non so se l'hai già indicato ma che motorizzazione possiedi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ecco! Pensavo avessi una terza serie 136 o 177 cv! Allora il discorso cambia.
P.s il tuo motore è 2.0 non 1.9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma con l'auto di solito fai tragitti brevi? Hai provato a fare una 20 di minuti su strada a 3000 rpm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se non hai difficoltà di rendimento dell'auto proverei (se ci riesci) a fare una ventina di minuti a 3000rpm vel media 90 per far riscaldare bene il cat e farlo ripulire. Se la macchina rende non credo sia un problema di aspirazione di conseguenza mi concentrerei sulla parte finale della catena aspirazione-egr-scarico quindi scarico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto