Valutazioni tra vari modelli attualmente in commercio

maika18

TCI Junior Member
Registrato
20 Marzo 2007
Messaggi
11
Località
pesaro
Ciao,
partendo dal presupposto che ho già praticamente deciso di prendere il RAV4(95%),
mi sono guardato in torno per vedere cosa offriva il mercato a parità di prezzo (range di prezzo della RAV dalla base al top: da €30.000 a €34.000) e modello (o similari) e ho trovato molti concorrenti della RAV.

Ve ne elenco un po':

Chevrolet Captiva
Opel Antara
Mitsubishi nuovo Outlander
Honda CRV
Hyundai nuova Santa Fe
Kia Sorrento
Land Rover nuovo Freelander2 (rinunciando a qualcosina)
ecc. ecc.


Volendo fare una classifica per estetica-qualità-accessori, come la fareste?
Ciao
 
Ultima modifica:
RAV 1° posto

Freelander 2° posto (molto vicino...)

...e poi tutti gli altri:wink_smil

Se non fosse per il bagagliaio (molto piccolo) io lo metterei al primo posto.
Comunque volevo precisare che l'ho inserito un po' forzatamente visto il prezzo a parità di accessori, ma rinunciando a qualcosa come optional...........rientra nel range di prezzi che dicevo.
 
Come qualità/prezzo secondo me la migliore è l'Outlander nuova. Se ti piace esteticamente è un buon acquisto...

Se non hai problemi di soldi quella che mi piace di più è la Freelander.
 
Valuta bene l'Honda CRV
Gradevole esteticamente, ottimo motore ed interni.
Non da fuoristrada duro, ma del resto neanche il RAV
 
Ciao Maika18:smile:

Queste sono i miei commenti:

Chevrolet Captiva
Mi piace, sopratutto l'anteriore. La trovo sproporzionata dietro...molto alta e stretta. Motori nati già vecchi per via del cambio manuale a 5 marce.
Cmq mi piace.


Opel Antara
...come sopra,con l'incognita problemi motore/trasmissione che ha ritardato il lancio sino a questi giorni.

Mitsubishi nuovo Outlander
Non male, anche perchè avrà un motore Audi/WV. Dovrei vederla dal vero per poter giudicare la linea.


Honda CRV
Bella...anche se ho scritto che è da "anzianotti"...mi debbo ricredere...l'ho avuta davanti nel misto ed era molto reattiva.
Non vado apposta dal conce a vederla per paura di innamorarmi...e poi io aspetto il Q5....HEHEHE


Hyundai nuova Santa Fe
Appena uscito (dovevo ancora vedere la Rav) mi piaceva...uso il "passato" perchè adesso la trovo pesante e già vecchia come linea.


Kia Sorrento
Un mio amico ha avuto la prima versione. Bella SUV....ma è riuscito a "grattuggiarla" contro un guard rail nel dritto...L'ha ceduta al demolitore...
Il restyling non le ha giovato molto...nonostante abbia un bel rapporto qualità/prezzo


Land Rover nuovo Freelander2
(rinunciando a qualcosina)
Ho già detto che non mi piace come linea...Se dovessi cambiare (adesso) preferirei il CRV

...posso dire qualcosa della Rav...???


Nei primi tempi dopo l'acquisto, è stata un pò "dura"....nel senso che non avevo mai guidato uno Small SUV mio....Secondo me era ruvida, lenta, rumorosa................................

....ma poi con il tempo, non immagini come possa cambiare la personalità di un auto....Adesso (10.500 KM) è comoda, scattante....e meno rumorosa...sicuramente...!!!

Ha le dimensioni giuste (4,40 Mt)
Ha un raggio di sterzo ridottissimo
Ha una abitabilità esagerata , confrontata alla mia ex Audi A4
Ha un bagagliaio molto grande per un 'auto di questa lunghezza
Ha un eccellente "visuale"
Ha un ottima affidabilità. Io non ho aggiunto neanche il liquido lavavetro
Riesce a trasmettere una grande sensazione di sicurezza
Avevo paura che la guida alta stancasse nei lunghi trasferimenti...invece scendo molto meno stanco di quando avevo la SW
Sicuramente all'atto della rivendita riuscirò a spuntare una buona valutazione


...scusate se ho dimenticato qualcosa...e se sono stato un pò lungo...

Colgo l'occasione per AugurarVi Buona Pasqua dato che sarò assente dal Forum qualche giorno

Ciao
 
...scusate se ho dimenticato qualcosa...e se sono stato un pò lungo...

Colgo l'occasione per AugurarVi Buona Pasqua dato che sarò assente dal Forum qualche giorno

Ciao

Sempre preciso e puntuale, peccato per questa sua inclinazione verso le auto crucche, altrimenti rasenterebbe la perfezione!!!

Buona Pasqua anche da parte mia!

Andy
 
Innanzi tutto Buona Pasqua a tutti!
In merito alla classifica, a mio modesto giudizio nessuna delle concorrenti ha dalla sua argomentazioni sufficienti a farmela preferire al Rav (almeno fino a quando usciranno i compact suv Audi, MB e speriamo Lexus, dato che Nissan con il marchio Infiniti ha già fatto intravedere novità moooooolto interessanti per il 2009...). A parte il lato estetico, del tutto soggettivo, noto che le Opel/Chevy hanno prestazioni scarse (e sul forum della Captiva problemi a iosa), sono più ingombranti del Rav ma hanno bagagliaio analogo o più piccolo. Il Mitsu ha un motore vw iniettore pompa vw ormai vecchio, destinato ad essere sostituito dal common rail (curiosamente già presente sui cucini francesi). Le due coreane risentono dell'età, con la Sorento che rimane comunque un fuoristrada "puro" con dei limiti di guidabilità su asfalto. La Freelander per me (cioè rispetto all'utilizzo "crossover" che ne faccio io) è troppo specializzata nel fuoristrada, cosa che si riflette negativamente ed inutilmente sulle prestazioni, almeno del diesel che viene "bastonato" già dalla versione meno potente del Rav... Poi i gusti sono gusti e si corre anche il rischio di difendere ad occhi chiusi l'acquisto che si è fatto, per carità:wink_smil ...
 
visto che si parla di prezzo/estetica/accessori metto prima il rav e secondo il freelander anche se mi piace di + quest ultimo...

sotto tutti gli altri...
 
visto che si parla di prezzo/estetica/accessori metto prima il rav e secondo il freelander anche se mi piace di + quest ultimo...

sotto tutti gli altri...

la CRV ha un frontale imbarazzante con i colori chiari (gli scuri vanno meglio) dentro le versioni top sono davvero notevoli

buona Pasqua
 
La mia classifica l'ho praticamente già fatta capire:

1a) RAV4 : a parte le già conosciute mancanze per una macchina di questo livello (vedi luci pulsanti alzavetri,chiusura vetri da telecomando e auto up-down) non compresi neanche nel luxury pack, concordo con @Audi4Ever, e aggiungo che ha dei consumi contenuti (nella versione 136CV)

2a) CRV : un po' particolare, ma nell'insieme una bella SUV-vona e molto curata soprattutto gli interni, consumi onesti, molto spazio sia dentro che nel bagagliaio; unica pecca,dicono, un po' lento il passaggio da 2 a 4 ruote motrici,

3a) NUOVO OUTLANDER : il migliore rapporto qualità/prezzo, la possibilità di inserire le quattro ruote motrici permanenti senza limiti di velocità
(non capisco perchè le altre case costrutttrici non abbiano fatto così,visto che derivano da MODELLI 4X4 :dry: ), consuma pochissimo,
e nel top di gamma c'è anche un impianto stereo HIFI di buona qualità da 650W; pecche, dicono, motore un po' ruvido e rumoroso (un po' datato) come anche il rotolamento dei pneumatici molto presente, ma si sa che ai giornali bisogna prenderli con le molle:naughty:

Escludo definitivamente il FREELANDER per le mie necessità perchè,come ho già detto,
ha bagagliaio piccolo e in più i sedili posteriori non sono modulabili/scorrevoli, senza contare che se si aggiunge qualche optional si arriva facilmente ai € 39,000,00

Per gli altri modelli mi rifaccio a quello che ha detto @Audi4Ever, tra l'altro molto preciso e informato:bleh: .

Io onestamente sto valutando bene l'Honda, in questi giorni penso di andare a provare sia la RAV4 che la CRV e perchè no anche la Nuova OUTLANDER, anche perchè per me sarà il primo SUV e non vorrei trovarmi male
Ciao
 
Ciao Maika18:smile:

Queste sono i miei commenti:

Chevrolet Captiva
Mi piace, sopratutto l'anteriore. La trovo sproporzionata dietro...molto alta e stretta. Motori nati già vecchi per via del cambio manuale a 5 marce.
Cmq mi piace.


Opel Antara
...come sopra,con l'incognita problemi motore/trasmissione che ha ritardato il lancio sino a questi giorni.

Mitsubishi nuovo Outlander
Non male, anche perchè avrà un motore Audi/WV. Dovrei vederla dal vero per poter giudicare la linea.


Honda CRV
Bella...anche se ho scritto che è da "anzianotti"...mi debbo ricredere...l'ho avuta davanti nel misto ed era molto reattiva.
Non vado apposta dal conce a vederla per paura di innamorarmi...e poi io aspetto il Q5....HEHEHE


Hyundai nuova Santa Fe
Appena uscito (dovevo ancora vedere la Rav) mi piaceva...uso il "passato" perchè adesso la trovo pesante e già vecchia come linea.


Kia Sorrento
Un mio amico ha avuto la prima versione. Bella SUV....ma è riuscito a "grattuggiarla" contro un guard rail nel dritto...L'ha ceduta al demolitore...
Il restyling non le ha giovato molto...nonostante abbia un bel rapporto qualità/prezzo


Land Rover nuovo Freelander2
(rinunciando a qualcosina)
Ho già detto che non mi piace come linea...Se dovessi cambiare (adesso) preferirei il CRV

...posso dire qualcosa della Rav...???


Nei primi tempi dopo l'acquisto, è stata un pò "dura"....nel senso che non avevo mai guidato uno Small SUV mio....Secondo me era ruvida, lenta, rumorosa................................

....ma poi con il tempo, non immagini come possa cambiare la personalità di un auto....Adesso (10.500 KM) è comoda, scattante....e meno rumorosa...sicuramente...!!!

Ha le dimensioni giuste (4,40 Mt)
Ha un raggio di sterzo ridottissimo
Ha una abitabilità esagerata , confrontata alla mia ex Audi A4
Ha un bagagliaio molto grande per un 'auto di questa lunghezza
Ha un eccellente "visuale"
Ha un ottima affidabilità. Io non ho aggiunto neanche il liquido lavavetro
Riesce a trasmettere una grande sensazione di sicurezza
Avevo paura che la guida alta stancasse nei lunghi trasferimenti...invece scendo molto meno stanco di quando avevo la SW
Sicuramente all'atto della rivendita riuscirò a spuntare una buona valutazione


...scusate se ho dimenticato qualcosa...e se sono stato un pò lungo...

Colgo l'occasione per AugurarVi Buona Pasqua dato che sarò assente dal Forum qualche giorno

Ciao

Quanto mi piaci quando sei così esaustivo!!!!!!! :63:
Io sottolinerei,a favore del Rav, che soprattutto dalle mie parti è sicuramente più commercializzabile come usato e mantiene di + il valore. Questo non è certo un fattore di secondaria importanza (almeno per me e per qualcuno che aspetta il Q5).
 
Ultima modifica:
Allora, finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po di tempo libero e sono andato a provare sia la RAV4 (entrambi i modelli 136cv e 177cv come si deve in quanto il venditore lo conosco) che la CR-V.
L'impatto fra Toy e Honda è che siano due modelli completamente diversi e non paragonabili.
Comunque parlando della RAV4 devo dire che la 136CV è molto fluida e ci si prende subito confidenza, motore silenzioso e pochissime vibrazioni, al contrario della 177cv, che per contro, ha anche la frizione un po' brusca oltre al famoso vuoto di motore (molto avvertibile se non ci si adegua al "suo" stile di guida);
altra cosa, non so se è una mia impressione o colpa della diversa taratura degli ammortizzatori e coppia motore, il comportamento stradale risulta diverso:
in curva ad una andatura sostenuta ho notato che la 177cv rispetto alla 136cv,tende a scomporsi leggermente di più in rilascio e che riaccellerando tende al sottosterzo come una 2 ruote motrici anteriori con l'assistenza dell'eletttronica (abs,esp,ecc.) che interviene solo dopo (ti lascia fare) al contrario della 136cv dove è molto presente l'intervenendo immediatamente.

Per quanto riguarda la CR-V sembra di essere in una monovolume solo un po più alta, molto silenziosa e priva di vibrazioni, motore lineare (come la RAV4 136CV) e poco avvertibile il diesel fin che non si spinge con più cattiveria sul gas.
Anche in questa ci si prende confidenza immediatamente, ottima e leggerissima la frizione, un buon cambio e in posizione ottimale.
Purtroppo con l'Honda non ho potuto strafare, appena davo gas il venditore mi guardava male:naughty:

Chiudo dicendo che io cercavo una vettura con un buon compromesso tra doti stradali e fuoristradistiche e che le ho trovate nella RAV4 che andrò la prossima settimana a fermare (nella versione 136cv):wink_smil

L'Honda è un "ottima" macchina, ma ha snaturato troppo il concetto 4x4 e poi da quello che ho capito usa un sistema diverso dalla Toy per passare da 2 a 4 ruote motrici che risulta troppo lento(alcuni secondi) al contrario del RAV4 che si parla di decimi di secondo per effettuare tale operazione (Correggetemi se sbaglio).

Ciao da Maik
 
Un saluto a tutti
dunque per quel che mi riguarda faccio la classifica di Audi4ever come mia con delle considerazioni personali:
- Sulla Captiva/Antara aldilà dei difetti trovo i motori troppo poco potenti rispetto alla mole dell'auto.
- L'Outlander ha il grande pregio di avere un motore vw/audi iniettore-pompa vecchio quanto volete, ruvido e rumoroso ma di un tiro favoloso e consumi da sogno. Sarò un tifoso di motori crucchi come audi4ever però il famoso vuoto ai bassi regimi dei common rail con la vecchia golf tdi non sapevo cosa fosse.
- Honda CRV non mi ha mai catturato l'attenzione per cui passo parola.
- Hyundai Santa Fè è l'auto che più mi ha messo in crisi tra lei e il rav. La trovo una bella macchina e anche ben fatta e dal quel che ne so va anche molto bene e non la trovo vecchia nella linea. Ho scelto il rav principalmente perchè dovevo stare sotto i 4,50 metri di lunghezza per il box ma la considero la vera alternativa al rav.
- Kia Sorento La trovo non male ma non è quello che cerco ha una linea da fuoristrada puro e con il rav poco si accosta
- Freelander bello bellissimo mi piace e tanto ma con il rav è lontano anni luce per il prezzo (a parità di allestimento ci sono quasi 5.000 euro) e poi un discorso a parte bisogna farlo sull'affidabilità visti i problemi infiniti e mai risolti sulla prima versione quindi chi è temerario con i propri soldi può anche giocarsela.
X rcalabria99 anche io sono in attesa di vedere cosa ha fatto la vw con il/la tiguan (ritorno crucco) e spero che abbia ancora un bel iniettore-pompa intorno ai 200cv sotto il cofano e prezzi umani.
 
Indietro
Alto