Utilizzo palette con cambio automatico

gui74

TCI Junior Member
Registrato
15 Febbraio 2014
Messaggi
6
Località
pavia
...appena arrivato, chiedo subito informazioni a chi sa come devono essere utilizzate le palette al volante con il cambio automatico: io utilizzo il cambio con la leva sempre in Drive (automatico, non sequenziale) e per rallentare uso le palette, scalando....solo che se non mi fermo ma rallento soltanto, quando riaccelero, il cambio rimane sequenziale e non cambia marcia se non spostando la leva prima sul sequenziale e poi ancora in drive (automatico).

Non penso che le palette vadano utilizzate solo mettendo il cambio in sequenziale, altrimenti non funzionerebbero se la leva resta in Drive.

Suggerimenti???
 
Premetto che ho la Yaris Diesel con il cambio robotizzato e quindi il funzionamento può essere differente, ma ..... mi pare che ti complichi inutilmente la vita.
Ogni cambio automatico in posizione D (drive) cambia e scala le marce da solo, perciò la tua manovra di scalare manualmente con le palette è inutile e al massimo ti aumenta il consumo: rallentando l'elettronica che controlla il tutto provvede da sola a scalare quando lo ritiene opportuno (ossia quando lo stabilisce il programma di gestione).

Per quello che riguarda l'inserimento della modalità sequenziale i casi sono due: o hai troppa fretta nel volere la cambiata automatica (con la mia Yaris dopo una scalata manuale in D ci vuole un po' di tempo e una tiratina prima che l'elettronica decida di riprendere il controllo) o la scalata manuale inserisce la modalità sequenziale, controlla sul libretto delle istruzioni che lì dovrebbe essere spiegato per bene.

Guido macchine con cambi automatici da sempre, da oltre 20 anni, e ne ho fatto di strada ma di scalare manualmente in D pere rallentare non ho mai avuto bisogno ... ora lo faccio con la Yaris qualche rara volta ma solo per avere maggiore spunto dopo un rallentamento.
 
Yaris '10, anche a me torna in automatico da sola dopo qualche secondo se scalo/aumento manualmente quando sono in modalità automatica.

Io generalmente tendo ad anticipare il cambio marcia quando sono in automatico e vado a velocità costante.

Inviato dal mio STXS utilizzando Tapatalk
 
....io arrivo da un Pajero che utilizzavo sempre e solo in automatico, ma il meccanico diceva che non era male utilizzare il sequenziale per le scalate, sfruttando il freno motore e non solo i freni......anche in condizioni d'uso normale e non solo nelle discese (es. montagna).

Ora con la Avensis, che ha le palette al volante, penso che questa funzione (freno motore con scalata) possa essere utilizzata più facilmente ma devo capire il ragionamento elettronico e la modalità operativa migliore.
 
.....ho scoperto come vanno usate:

Auto in movimento con cambio automatico inserito (Drive), arrivo ad una rotonda e posso rallentare scalando marcia con la paletta -, scalando anche più di una marcia, in uscita dalla rotonda posso salire di marcia con +, oppure passare ancora all'automatico tenendo tirata per un paio di secondi la paletta +.

Grazie a tutti.:wink_smil
 
.....ho scoperto come vanno usate:

Auto in movimento con cambio automatico inserito (Drive), arrivo ad una rotonda e posso rallentare scalando marcia con la paletta -, scalando anche più di una marcia, in uscita dalla rotonda posso salire di marcia con +, oppure passare ancora all'automatico tenendo tirata per un paio di secondi la paletta +.

Grazie a tutti.:wink_smil


Ottimo :smile: .... immaginavo che c'è qualche differenza con il cambio della Yaris
 
Indietro
Alto