Motore utilizzo in elettrico

perugia

TCI Newbe
Registrato
11 Gennaio 2024
Messaggi
3
Età
53
Località
perugia
Ho notato che da inizio gennaio 2024, le percentuali di utilizzo in elettrico sono fortemente diminuite. Premesso che la mia guida è sempre la stessa e che non dipende dalla temperatura dell'auto o esterna, perchè le ho confrontate con i dati di giorni con temperature simili, volevo sapere se qualcuno ha notato le stesse anomalie. Faccio un esempio per rendere meglio l'idea. Percorro un tratto di 5 km in discesa. Prima mi dava il dato di utilizzo in elettrico all' 80% 90% , anche nei giorni piu freddi e con riscaldamento spento, ora nelle stesse condizioni di utilizzo ho valori che vanno da 1% al 20%.
 
Può essere che adesso usi il cambio in B? Potrebbe influire, perché questo utilizza il freno motore per rallentare e quindi non viene conteggiato come marcia in elettrico? Non so è una ipotesi.
 
No, non sto utilizzando il cambio in B.

Il metodo di conteggio dell elettrico è cambiato. Non è solo per la rigenerazione del catalitico
 
Ho notato che da inizio gennaio 2024, le percentuali di utilizzo in elettrico sono fortemente diminuite. Premesso che la mia guida è sempre la stessa e che non dipende dalla temperatura dell'auto o esterna, perchè le ho confrontate con i dati di giorni con temperature simili, volevo sapere se qualcuno ha notato le stesse anomalie. Faccio un esempio per rendere meglio l'idea. Percorro un tratto di 5 km in discesa. Prima mi dava il dato di utilizzo in elettrico all' 80% 90% , anche nei giorni piu freddi e con riscaldamento spento, ora nelle stesse condizioni di utilizzo ho valori che vanno da 1% al 20%.
è successo anche a me ma già dagli ultimi mesi del 2023, non credo che dipenda dall'abbassamento delle tempereture.
 
Passare da 80/90 % a 1/20% mi pare un po' troppo. Magari aspetta che si fermi il termico prima di partire in modo mandarlo il temperatura.
Comunque è normale che col freddo l'uso dell'elettrico diminuisca un po'.
 
Aggiungo maggiori informazioni . Per gli stessi percorsi , osservati nei mesi precedenti i consumi di carburante sono pressoché gli stessi . Quindi riassumendo, stesso percorso , stesso consumo , percentuale di utilizzo dell elettrico crollata . Visto che la percentuale di utilizzo dell elettrico condiziona gli sconti dei tagliandi o le polizze assicurative , mi viene da pensare che qualcuno alla Toyota stia giocando sporco . A pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca.
 
al di la del fatto che da 90 a 20 mi sembra in effetti tanto, è normale che in questi giorni la parte elettrica sia meno efficiente. Detto questo personalmente non ho notato grandi differenze, non controllo la percentuale di percorso in elettrico ma mi baso sui consumi. In questo periodo, in urbano, viaggio a 20-22 km/l contro i 26-27 km/l del periodo autunnale. Quindi, si , consumo di più ma non una cosa esagerata.
Sul discorso della percentuale in elettrico, personalmente non riesco a stilare medie precise perché usando l'auto anche in autostrada ho una percentuale globale di elettrico del 28%
 
Aggiungo maggiori informazioni . Per gli stessi percorsi , osservati nei mesi precedenti i consumi di carburante sono pressoché gli stessi . Quindi riassumendo, stesso percorso , stesso consumo , percentuale di utilizzo dell elettrico crollata . Visto che la percentuale di utilizzo dell elettrico condiziona gli sconti dei tagliandi o le polizze assicurative , mi viene da pensare che qualcuno alla Toyota stia giocando sporco . A pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca.
Possibile che non faccia da un po' un percorso a velocità sostenuta e con il termico acceso?
La bassa percentuale in elettrico potrebbe essere dovuta al filtro particolato pieno, il filtro pieno viene rilevato dal controllo motore che lo pulisce tramite l'innalzamento della temperatura dei gas di scarico con particolari cicli di combustione, per fare questo il termico deve essere acceso in modo continuativo per minuti, se non avviene in un viaggio deve essere ricominciato al successivo.
Ovviamente innalzarre le temperature dello scarico con temperature esterne più alte è semplice, con temperature più basse è più ostico e quindi ci rendiamo più conto.
Per capire se il problema è questo basta fare qualche decina di km a velocità sostenuta (una autostrada, una statale a scorrimento veloce) in modo che il termico resti acceso per un tempo sufficiente e possa completare la pulizia, se sparisce il problema è rappresentato dal filtro pieno.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto