Generico Utilizzo EV mode

Jaanlu

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2022
Messaggi
23
Età
43
Località
Sassari
Ciao a tutti. Ho yaris cross da circa 3 settimane. I primi 1000 km tt ok .... negli ultimi giorni (circa 200 km) ho notato che il termico entra più spesso e sembra sopra di giri nonostante sia molto attento nelle accelerazioni. Ho letto in un forum di tempo fa che può essere dovuto a rigenerazione incompleta del firto antiparticolato. Sta di fatto che nn riesco a sfruttare elettrico come all'inizio. Qualcuno ha dei consigli o suggerimenti? Ma è normale che con 4 tacche ossia batteria a metà nn possa selezionare EV mode perchè indica batteria scarica?
 
Benvenuto nel club del GPF.
L'unica cosa che puoi fare sono un paio di accelerazioni profonde che spesso sbloccano il filtro.
Comunque se hai 4 tacche di SOC non c'è problema. Il guaio è quando arriva a saturare la batteria e ti disabilita anche la frenata rigenerativa.
 
Ovviamente ognuno ha il proprio stile di guida, i luoghi dove si macinano km sono diversi, le aspettative sono diverse e così via ma vorrei andare un po' controcorrente. Mia moglie (che guida senza troppi ragionamenti o considerazioni tecniche) usa l'auto soprattutto per spostamenti di 4-5 km due tre volte al giorno in urbano con alcuni tratti rettilinei raramente scorrevoli e un paio di volte al mese qualche extraurbano ma, anche in inverno, non si lamenta di nulla. Si gode la guida e basta, con riscaldamento a 25 gradi fisso. Ogni tanto la guido anche io e quando lo faccio adotto il suo stesso spirito

perché la quarta generazione dell'ibrido Toyota va guidata così.

Va guidata senza l'illusione/aspettativa gravemente errata che sia un mezzo elettrico e senza preoccuparsi se il termico rimane più acceso "del solito".


Mi sono accorto anch'io, in questo periodo invernale, che tra riscaldamento acceso e - forse - rigenerazioni, oltre alla dinamica del viaggio, la batteria arriva facilmente alla saturazione o quasi: nessun problema, perché poi procederà in elettrico per diverse centinaia/migliaia di metri e così via.
Guido da più di 6 anni l'Auris (fatti 140000km) con Torque/Hybrid Assistant sempre accesi e l'argomento lo conosco bene.


Dall'applicazione MyToyota ho estratto alcuni screenshots dopo 7 mesi (da Giugno).
fbf7ecccc0de43e698fcb1276fe94e35.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Benvenuto nel club del GPF.
L'unica cosa che puoi fare sono un paio di accelerazioni profonde che spesso sbloccano il filtro.
Comunque se hai 4 tacche di SOC non c'è problema. Il guaio è quando arriva a saturare la batteria e ti disabilita anche la frenata rigenerativa.

grazie per il riscontro. saluti
 
Ovviamente ognuno ha il proprio stile di guida, i luoghi dove si macinano km sono diversi, le aspettative sono diverse e così via ma vorrei andare un po' controcorrente. Mia moglie (che guida senza troppi ragionamenti o considerazioni tecniche) usa l'auto soprattutto per spostamenti di 4-5 km due tre volte al giorno in urbano con alcuni tratti rettilinei raramente scorrevoli e un paio di volte al mese qualche extraurbano ma, anche in inverno, non si lamenta di nulla. Si gode la guida e basta, con riscaldamento a 25 gradi fisso. Ogni tanto la guido anche io e quando lo faccio adotto il suo stesso spirito

perché la quarta generazione dell'ibrido Toyota va guidata così.

Va guidata senza l'illusione/aspettativa gravemente errata che sia un mezzo elettrico e senza preoccuparsi se il termico rimane più acceso "del solito".


Mi sono accorto anch'io, in questo periodo invernale, che tra riscaldamento acceso e - forse - rigenerazioni, oltre alla dinamica del viaggio, la batteria arriva facilmente alla saturazione o quasi: nessun problema, perché poi procederà in elettrico per diverse centinaia/migliaia di metri e così via.
Guido da più di 6 anni l'Auris (fatti 140000km) con Torque/Hybrid Assistant sempre accesi e l'argomento lo conosco bene.


Dall'applicazione MyToyota ho estratto alcuni screenshots dopo 7 mesi (da Giugno).
fbf7ecccc0de43e698fcb1276fe94e35.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

grazie per il riscontro. saluti
 
Ovviamente ognuno ha il proprio stile di guida, i luoghi dove si macinano km sono diversi, le aspettative sono diverse e così via ma vorrei andare un po' controcorrente. Mia moglie (che guida senza troppi ragionamenti o considerazioni tecniche) usa l'auto soprattutto per spostamenti di 4-5 km due tre volte al giorno in urbano con alcuni tratti rettilinei raramente scorrevoli e un paio di volte al mese qualche extraurbano ma, anche in inverno, non si lamenta di nulla. Si gode la guida e basta, con riscaldamento a 25 gradi fisso. Ogni tanto la guido anche io e quando lo faccio adotto il suo stesso spirito

perché la quarta generazione dell'ibrido Toyota va guidata così.

Va guidata senza l'illusione/aspettativa gravemente errata che sia un mezzo elettrico e senza preoccuparsi se il termico rimane più acceso "del solito".


Mi sono accorto anch'io, in questo periodo invernale, che tra riscaldamento acceso e - forse - rigenerazioni, oltre alla dinamica del viaggio, la batteria arriva facilmente alla saturazione o quasi: nessun problema, perché poi procederà in elettrico per diverse centinaia/migliaia di metri e così via.
Guido da più di 6 anni l'Auris (fatti 140000km) con Torque/Hybrid Assistant sempre accesi e l'argomento lo conosco bene.


Dall'applicazione MyToyota ho estratto alcuni screenshots dopo 7 mesi (da Giugno).

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

Io anche la Guido normalmente senza cercare l'elettrico a tutti i costi, ed i risultati arrivano, con una guida tranquilla nel tragitto casa lavoro e viceversa sono ai 20km/litro, tratto urbano-tangenziale-urbano andata e ritorno.
È il consumo che avevo con l'auto diesel che avevo prima, chiaramente questa consuma meno nel tratto urbano e molto di più in autostrada, il diesel faceva il contrario
 
Ciao DeXoLo, concordo con te. Attualmente sono sui 4,8L/100 km e faccio Anche io tragitto urbano-extra urbano. :wink:
 
Buongiorno. Anche a voi avete avuto richiesta aggiornamento software per la vostra yaris cross? Intendo sul display. Lo ho effettuato. Sapete in cosa consiste? Ho percorso 2000 Km.
 
Buongiorno. Anche a voi avete avuto richiesta aggiornamento software per la vostra yaris cross? Intendo sul display. Lo ho effettuato. Sapete in cosa consiste? Ho percorso 2000 Km.
Si, mi è arrivata la notifica e l'ho fatto.
Ci vanno circa 10 minuti, c'è la spiegazione su cosa consiste l'aggiornamento, piccole migliorie e soluzione di alcuni bug.
In sostanza non mi sono accorto di cambiamenti, se prima il navigatore non rilevava gli autovelox ora lo fa.
 
Indietro
Alto