usura pneumatici rav4

temistocle

TCI Junior Member
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
9
Località
Riva del Garda
Ciao a tutti,
oggi ho controllato le gomme posteriori del mio rav4 ed ho notato che in un punto del battistrada sono consumati più che nelle altre parti. Mi spiego meglio, l'usura è tipo spiattellamento con la gomma che si stacca a piccoli pezzi e presenta una certa ruvidità (tipo raspa). Il problema è solamente nelle gomme posteriori (geolandar g91) con 3700 km percorsi. L'usura è presente solamente in un punto della circonferenza per tutta la larghezza della gomma, mentre il resto del pneumatico è perfetto. O che ho parcheggiato su qualche sostanza che li ha rovinati, oppure potrebbe essere un difetto del pneumatico: non ho altre idee. Voi cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti,
oggi ho controllato le gomme posteriori del mio rav4 ed ho notato che in un punto del battistrada sono consumati più che nelle altre parti. Mi spiego meglio, l'usura è tipo spiattellamento con la gomma che si stacca a piccoli pezzi e presenta una certa ruvidità (tipo raspa). Il problema è solamente nelle gomme posteriori (geolandar g91) con 3700 km percorsi. L'usura è presente solamente in un punto della circonferenza per tutta la larghezza della gomma, mentre il resto del pneumatico è perfetto. O che ho parcheggiato su qualche sostanza che li ha rovinati, oppure potrebbe essere un difetto del pneumatico: non ho altre idee. Voi cosa ne pensate?

Non le hai mai girate? Io non ho questi difetti...
 
Ciao a tutti,
oggi ho controllato le gomme posteriori del mio rav4 ed ho notato che in un punto del battistrada sono consumati più che nelle altre parti. Mi spiego meglio, l'usura è tipo spiattellamento con la gomma che si stacca a piccoli pezzi e presenta una certa ruvidità (tipo raspa). Il problema è solamente nelle gomme posteriori (geolandar g91) con 3700 km percorsi. L'usura è presente solamente in un punto della circonferenza per tutta la larghezza della gomma, mentre il resto del pneumatico è perfetto. O che ho parcheggiato su qualche sostanza che li ha rovinati, oppure potrebbe essere un difetto del pneumatico: non ho altre idee. Voi cosa ne pensate?
Vai in concessionaria la mia ha quasi 40000km e le gomme sono ok,le ho fatte girare al tagliando dei 15000km quindi le tue hanno un problema.Ciao
 
Grazie a tutti per le risposte.
Domani passo dal gommista ed in settimana poi vado dal concessionario.
A fine mese monterò i cerchi da 16 con le gomme da neve così posso lasciare con calma le gomme al concessionario.
Comunque vi farò sapere, ma ho il sospetto che ci sia stato il contatto con qualche sostanza corrosiva tipo olio dei freni (magari una chiazza in qualche deposito): per ora infatti accade solo alle posteriori e su una superficie che corrisponde all'appoggio della gomma per terra.
Buona serata
 
Salve a tutti,
oggi sono andato dal gommista e, guardando le gomme posteriori, mi ha detto che una può andare mentre l'altra mostra un notevole spiattellamento dovuto o ad una improbabile inchiodata (impossibile visto la presenza dell'abs - oltretutto non ho mai fatto frenate così decise) oppure, più facilmente, ad una usura irregolare per ovalizzazione. Mi ha detto che può succedere quando le macchine stazionano a lungo in deposito prima di essere consegnate.
Allora sono andato in concessionario e indovinate un pò? E' colpa mia perchè ho fatto una frenata, anzi una brutta frenata per ridurre la gomma così. Facendo presente che io non ho mai dovuto fare in 3900 KM una frenata d'emergenza, mi hanno detto che basta anche solo l'inserimento dell'ABS per rovinare la gomma, perchè le Yokohama sono morbide.
Ho anche fatto presente che fin da nuova presentava una vibrazione al posteriore che, facendo chilometri, piano piano è diminuita, ma nulla da fare: in caso di ovalizzazione la macchina saltella!!!
Morale della favola, sono tornato dal gommista e siamo rimasti che fra qualche giorno monto le invernali e questa primavera sostituirò la gomma di scorta con quella ovalizzata.
Inutile dire che sono abbastanza avvilito per il trattamento e soprattutto per essere stato considerato il furbo di turno ed un autista sprovveduto.
Buona serata a tutti
 
Indietro
Alto