Uso cambio automatico in sorpasso nuovo rav 4

Marauder

TCI Junior Member
Registrato
25 Gennaio 2014
Messaggi
18
Località
Verona
Ciao a tutti,
sono un neopossessore di Rav4 4 serie 2.2 dcat automatico awd 150 cv. Premetto che l'auto precedente era un Rav 4 3serie 2.2 manuale sempre awd da 136 cv.

Volevo porvi una questione sull'utilizzo del cambio automatico durante un sorpasso.
Mi è capitato di voler superare rapidamente un veicolo molto lento su una strada provinciale dopo essergli stato dietro per molti km. L'operazione che ho fatto è stata quella di pigiare sull'acceleratore (non completamente a fondo per la verità)... ma l'auto è rimasta un attimo in empasse sui suoi 2000 giri poi è schizzata a quasi 5000 giri facendo il sorpasso più "lentamente" rispetto a come ero abituato col vecchio cambio manuale... mi chiedo quindi se occorre passare alla modalità manuale del cambio e premere sull'acceleratore per avere un aumento di giri graduale ed effettuare un sorpasso veloce senza strappare e strangolare il motore...

Inoltre (non ho ancora confidenza col cambio) se devo far scattare la macchina ad uno stop mi sembra che le cambiate arrivino con calma... situazione che potenzialmente mi sembra pericolosa.

Per il resto il cambio aut è fantastico come il nuovo rav... hai sempre voglia di salire in macchina e guidare da quanto è gradevole e confortevole farlo....

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere.
Marauder.
 
Pesta giu a fondo il pedale del gas, si chiama Kik-down,

La vettura usa la massima potenza e la rapportataura corta oltre a velocizzare le cambiate

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Pesta giu a fondo il pedale del gas, si chiama Kik-down,

La vettura usa la massima potenza e la rapportataura corta oltre a velocizzare le cambiate

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Quoto, devi proprio sentire il "click" del pulsante che c'è a fondo corsa
 
L'argomento interessa anche a me visto che tra poco ritireremo la nostra Rav automatica...
Oltre all'utilizzo del kick-down per effettuare un sorpasso per caso si può anche scegliere di mettere in modalità sequenziale e scalare manualmente coi flap al volante ?
 
Sulla mia puoi scalare con le palette al volante anche lasciando in modalità automatica: sul display compare la marcia inserita: provato un paio di volte; credimi, è molto più rilassante far fare tutto alla piccolina...
 
Sulla mia puoi scalare con le palette al volante anche lasciando in modalità automatica: sul display compare la marcia inserita: provato un paio di volte; credimi, è molto più rilassante far fare tutto alla piccolina...

Grazie delle risposte.. in effetti sia pigiando fino in fondo l'acceleratore che usando le palette si riescono a fare i sorpassi in maniera agevole e veloce. Adesso che ho imparato a gestire il cambio automatico guidare è fantastico.. mai più manuale...
 
Ma a proposito... è facile abituarsi all'automatico ?
Mio papà mi diceva di essere un pò preoccupato, del resto ha sempre guidato manuale... e mercoledì quando la andremo a prendere dovremo subito affrontare un viaggetto di una cinquantina di minuti da concessionario a casa.

Immagino non dovrebbe essere difficile, anzi, tutt'altro... altrimenti non avrebbe senso.
Magari qualche errorino all'inizio ma poi dovrebbe filar tutto liscio.
 
Ma a proposito... è facile abituarsi all'automatico ?
Mio papà mi diceva di essere un pò preoccupato, del resto ha sempre guidato manuale... e mercoledì quando la andremo a prendere dovremo subito affrontare un viaggetto di una cinquantina di minuti da concessionario a casa.

Immagino non dovrebbe essere difficile, anzi, tutt'altro... altrimenti non avrebbe senso.
Magari qualche errorino all'inizio ma poi dovrebbe filar tutto liscio.

Nel giro di 30 secondi ti abitui senza problemi. L'unica cosa che noterai è che chi non è abituato ad usarlo fermandosi al primo semaforo istintivamente allungherà la gamba sinistra alla ricerca della frizione e ripartendo allungherà il braccio destro verso la leva del cambio. Nel giro di tre giorni anche questi riflessi istintivi scompariranno e non vorrà/vorrete più sentire parlare di manuale.
 
Indietro
Alto