Uscita nuova avensis 09

vista ieri in concessionaria a trieste:
cose belle:
belli interni direi molto migliorati
strumentazione tipo lexus molto bella
linea bella
dimensioni lievemente più contenute
fondo vettura finalmente piatto e ben livellato
non c'e il tunnel tra i posti dietro

cose brutte:
bagagliaio +piccolo
sedili fanno schifo +di prima
retro treno piu economico tipo ford
vano motore con plastiche tipo kia
telaio +basso quindi io che ho 190m dietro mi sento soffocare
 
Oggi ho telefonato al conce di Bolzano per andare a provarla e la risposta è stata: no per ora non si può provare, dobbiamo organizzarci per settimana prossima, abbiamo solo il 150cv.

Della serie, se ci va bene e ne vendiamo una abbiamo già raggiunto il traguardo.

Ma dimmi te se dopo che arriva con quasi 5 mesi di ritardo rispetto a tutti gli altri, il giorno della presentazione ufficiale, c'è solo una versione e per provarla bisogna ancora aspettare. Ma dite che poi quando la si compra si potrà provarla sta c***o di nuova Avensis???
 
Ecco, sono appena tornato dal conce.

Me la sono guardata per bene prendendomi tutta la calma per vedere i particolari. Non ho ancora potuto provarla purtroppo, quindi vi racconto solo quello che ho visto e sentito a motore spento.

Rivederla dal vivo (dopo il motorshow di bologna) è stato bello, ma meno di quello che mi sarei aspettato dopo un'attesa così lunga. Il motivo però è solo che sto cominciando a valutare altre soluzioni che hanno diluito un po' l'entusiasmo, ma niente di grave!
L'estetica a me piace molto, più di tutto il profilo a mio parere riuscitissimo, nonostante anche con i cerchi da 17" ci sia ancora più spazio di quello che mi aspettassi nel passaruota.

La versione executive che ho visto era con cambio automatico e tetto panoramico (spettacolare ma si può avere solo abbinato a un pacchetto lusso da 2500euro aggiungendo 700euro).
I tessuti mi sono sembrati solidi anche se non particolarmente invitanti. L'assenza del tunnel centrale da una sensazione di estrema spaziosità anche nella fila posteriore. Il bracciolo centrale è molto profondo e spazioso con doppio fondo in cui sicuramente ci starebbe in piedi una bottiglia da 1,5 litri. Anche il portaoggetti nel cruscotto non è per nulla sacrificato. La plancia illuminata è gradevolissima e estremamente intellegibile. Lo spazio di carico a me è sembrato molto fruibile e solido con l'aggiunta interessante del doppiofondo. Il rumore della chiusura delle portiere è "perfetto"!

Le note negative:
Tanta tanta tanta plastica rigida. Tutto ciò che non è cielo e sedili è di una plastica rigida che mi ha dato una sensazione sgradevole (salvo la plancia centrale dove il materiale è diverso e migliore). Tutta questa plastica rigida mi fa veramente paura in vista del freddo o del passare dei km sotto l'aspetto degli scricchiolii. L'assemblaggio mi è sembrato buono in generale, ma in un paio di punti mi ha lasciato un po' basito. L'impugnatura interna della portiera (non la maniglia apri porta per intenderci) è composta da due pezzi della suddetta plastica rigida, e impugnandola saldamente, si vede che senza fare particolarmente forza, ha un po' di gioco e si ha la sensazione di poterla rompere forzando.
La griglia frontale temo sia in plastica. Il rumore bussandoci sopra è sospetto e provando a smuoverla un po', è estremamente morbida e scricchiola proprio come la plastica. Scricchiola anche lo stemma Toyota frontale, proprio perchè montato su questa griglia.
Il pavimento del passeggero, in certi punti è "mollo", cioè pestandoci sopra (non c'erano i tappetini), una parte poneva la resistenza di un normale pavimento, nel resto (la maggior parte), il piede sprofonda un pochino rispetto al livello del resto del pavimento, come se sotto non ci fosse neinte che fa resistenza se non il tessuto che riveste quella zona. Boooh!

L'ultima nota negativa a mio parere sono i 29.083 euro di listino per avere la executive (che seppur ricco, è tutt'altro che full optional) 2.0 126cv (compreso metallizzato, IPT e messa su strada). Il venditore mi ha detto che per la prima settimana toyota gli ha detto di fare max il 6% di sconto e mi ha detto che ordinandola tra un paio di settimane arriverebbe all'8% fooooorse il 10%, assolutamente senza dover ritirare alcun usato, quindi guadagno netto per loro. Volendo essere ottimisti quindi si arriverebbe a 26.180euro aspettandola 120/130 giorni a detta del venditore.

Aspetto di provarla, ma con questo prezzo non mi ha fatto venire voglia di correre in frettissima a ordinarla diciamo. Mi piace molto e mi ha fatto in generale una buona impressione ma con alcune riserve sui materiali. La speranza è che i 26.000euro finiscano tutti in qualità delle componenti meccaniche e dell'assemblaggio delle parti sotto coperta!
 
primo feedback

Sono stato da Corvi a Genzano, il mio concessionario storico e ho visto megliola macchina, anche provata

le impressioni dalla prova sono:
- frizione più leggera
- sensibilmente meno brillante in accelerazione, specie nelle prime due marce. Dà l'impressione di essere leggermente meno brillante rispetto alle "vecchia" anche in ripresa
- ha anche una rumorosità diversa in accelerazione, non più forte ma più metallica e nosiosa
- a prima vista sembrano migliori le sospensioni, più silenziose sulle "toppe" stradali e con meno rollio
- il freno a mano elettrico è lento
- il posto guida è quasi uguale salvo il palloncino lombare
- il climatizzatore finalmente aziona in automatico il condizionatore (nella mia del 2006 bisogna attivarlo manualmente) e il compressore finalmente è silenzioso (il mio fa più rumore del motore da fermo)
- trovo scandaloso che la chiusura automatica degli sportelli ancora non chiuda anche i finestrini
- strano e pericoloso sulla chiusura automatica che azionandola dal posto guida non sia più possibile aprire dall'interno gli sportelli posteriori (non è la sicurezza bambini)


Le impressioni dall'esame visivo statico:
- gli interni sono tristemente impoveriti rispetto alla vecchia. In realtà cambiano quasi in nulla come aspetto generale ma la plastica goffrata è realmente da quattro soldi a vederla, roba da vecchia Punto
- novità reali all'interno solo il diverso modo di ribaltare i sedili posteriori che non prevedono di alzare la seduta. Si guadagna quindi quella diecina di cm in lunghezza. Peccato che nel portabagagli ci sia qualche ulteriore "bombatura" che toglie altro spazio.
- Sinceramente non capisco a cosa dovrebbero servire le guide, salvo che per colli grandi esattamente quando il portapacchi (bare ?)
- il cruscotto è più moderno ed economico, i due strumenti carburante e acqua sono diventati digitali (vedasi Yaris)
- bocchette dietro ?
- spariti anche i tweeter posteriori, le barre sul tetto

mistero sui due airbag mancanti citati da 4R e dal sito ma presenti sugli esemplari visti

GRANDE SORPRESA però di tipo commerciale !
(che la dice lunga !)

E' in arrivo dalla Toyota un bonus sconto di 2.000 euro (si avete capito bene) per i possessori di Avensis attuale che dedicono di sostituirla con quella nuova. Mi dice il concessionario che per la mia (2006) mi tocca. Arriveranno delle lettere con codici.

Se si somma questo allo sconto del concessionario si arriva a cifre veramente considerevoli


Non so se, dopo aver ritardato l'uscita della nuova Avensis in Italia alla stessa data dell'Insignia per favorire confronti, il responsabile commerciale europeo/Italiano sia stato cacciato sui due piedi
(potendo l'avrei fatto)
ma sembra proprio un tentativo disperato di non perdere almeno i clienti attuali, constatato che non ne prenderanno di nuovi
 
Sono stato da Corvi a Genzano, il mio concessionario storico e ho visto megliola macchina, anche provata

le impressioni dalla prova sono:
- frizione più leggera
- sensibilmente meno brillante in accelerazione, specie nelle prime due marce. Dà l'impressione di essere leggermente meno brillante rispetto alle "vecchia" anche in ripresa
Attento al rodaggio, da nuove son tutte ferme rispetto alle "vecchie"
- ha anche una rumorosità diversa in accelerazione, non più forte ma più metallica e nosiosa
- a prima vista sembrano migliori le sospensioni, più silenziose sulle "toppe" stradali e con meno rollio
- il freno a mano elettrico è lento
- il posto guida è quasi uguale salvo il palloncino lombare
- il climatizzatore finalmente aziona in automatico il condizionatore (nella mia del 2006 bisogna attivarlo manualmente) e il compressore finalmente è silenzioso (il mio fa più rumore del motore da fermo)
- trovo scandaloso che la chiusura automatica degli sportelli ancora non chiuda anche i finestrini
Perchè dovrebbe?! Se vuoi puoi bloccarli te
- strano e pericoloso sulla chiusura automatica che azionandola dal posto guida non sia più possibile aprire dall'interno gli sportelli posteriori (non è la sicurezza bambini)
Avrà sicuramente un dispositivo che in caso di incidente/ forte decellerazione sblocca tutte le portiere


Le impressioni dall'esame visivo statico:
- gli interni sono tristemente impoveriti rispetto alla vecchia. In realtà cambiano quasi in nulla come aspetto generale ma la plastica goffrata è realmente da quattro soldi a vederla, roba da vecchia Punto
- novità reali all'interno solo il diverso modo di ribaltare i sedili posteriori che non prevedono di alzare la seduta. Si guadagna quindi quella diecina di cm in lunghezza. Peccato che nel portabagagli ci sia qualche ulteriore "bombatura" che toglie altro spazio.
- Sinceramente non capisco a cosa dovrebbero servire le guide, salvo che per colli grandi esattamente quando il portapacchi (bare ?)
- il cruscotto è più moderno ed economico, i due strumenti carburante e acqua sono diventati digitali (vedasi Yaris)
- bocchette dietro ?
Non servono.... han studiato i flussi anteriori e l' abitacolo per portare aria dietro anche senza bocchette
- spariti anche i tweeter posteriori, le barre sul tetto

mistero sui due airbag mancanti citati da 4R e dal sito ma presenti sugli esemplari visti
Sarà come YAris..... cambia la conta ma non la disposizione
GRANDE SORPRESA però di tipo commerciale !
(che la dice lunga !)

E' in arrivo dalla Toyota un bonus sconto di 2.000 euro (si avete capito bene) per i possessori di Avensis attuale che dedicono di sostituirla con quella nuova. Mi dice il concessionario che per la mia (2006) mi tocca. Arriveranno delle lettere con codici.

Se si somma questo allo sconto del concessionario si arriva a cifre veramente considerevoli


Non so se, dopo aver ritardato l'uscita della nuova Avensis in Italia alla stessa data dell'Insignia per favorire confronti, il responsabile commerciale europeo/Italiano sia stato cacciato sui due piedi
(potendo l'avrei fatto)
ma sembra proprio un tentativo disperato di non perdere almeno i clienti attuali, constatato che non ne prenderanno di nuovi
E' un classico Toyota, stessa cosa è stata fatta in modi diversi con YAris05/Yaris06 e Corolla/ Auris

I miei dubbi in Purple :biggrin2::wink_smil
 
- sensibilmente meno brillante in accelerazione, specie nelle prime due marce. Dà l'impressione di essere leggermente meno brillante rispetto alle "vecchia" anche in ripresa
Attento al rodaggio, da nuove son tutte ferme rispetto alle "vecchie"

perchè ? La mia non era "seduta" appena presa da nuova. Mio figlio sostiene trattarsi del "problema Euro 5" (?)


- trovo scandaloso che la chiusura automatica degli sportelli ancora non chiuda anche i finestrini
Perchè dovrebbe?! Se vuoi puoi bloccarli te

perchè anche le chiusure automatiche aggiunte da almeno 15 anni prevedono questa funzione e lo stesso fanno molte concorrenti pur senza arrivare all'estremo della Stilo e seguenti che può anche aprirli e aprire il tetto prima di entrare. Utile d'estate. Il problema è che se non stai sempre molto attento qualcuno può lasciarti un finestrino aperto. Tu chiudi la macchina da fuori e non te ne accorgi. La ritengo una mancanza sciocca.
Se è per questo mancano anche altre funzioni ormai molto diffuse e utili come il "follow me" dei fari



- strano e pericoloso sulla chiusura automatica che azionandola dal posto guida non sia più possibile aprire dall'interno gli sportelli posteriori (non è la sicurezza bambini)
Avrà sicuramente un dispositivo che in caso di incidente/ forte decellerazione sblocca tutte le portiere

Lo spero perchè non è citato. Da indagare meglio perchè la venditrice è rimasta stupita come me



- bocchette dietro ?
Non servono.... han studiato i flussi anteriori e l' abitacolo per portare aria dietro anche senza bocchette

è un argomento già affrontato su questo forum. Nella categoria sono solo due le auto a cui mancano e sarebbero utili



mistero sui due airbag mancanti citati da 4R e dal sito ma presenti sugli esemplari visti
Sarà come YAris..... cambia la conta ma non la disposizione

che vuol dire ? La mia Yaris (si ho anche quella) ne dichiarava e aveva 9. La mia Avensis 06 anche. Comunque se ci sono mi sta bene ma la chiarezza è meglio
 
Allora Paolo....... discorso auto ferma sicuro c' entra l' €5, il DPF ma pure il rodaggio [provata la N.Yaris 1.33 và meno della mia Aygo1.0:wink_smil]
-chiusura vetri avevo mal interpretato [pensavo al bloccaggio porte manuale non alla chiusura auto] e ti dò ragione, spero che come Yaris Luxury sia attivi i vetri per 30Sec. ad auto spenta e porta chiusa...... meglio di niente.
-non penso sia ammissibile un auto che in caso di urto ti blocchi dentro:no::wink_smil
- Yaris aveva 9 airbag ora son diventati 7...... ma solo perchè quelli a tendina son considerati unico airbag [per cui 2 totali] e non doppio come prima [quindi 4 totali].


Altra cosa, c'è qualcosa da attivare/ disattivare/ personalizzare via pc in officina....... prova a sentire che a nessuno è dato sapere:no:
Ho visto nei manuali tecnici a pagamento per Yaris, esempio di personalizzazione il timer della luce cortesia[3 tot. sec. o off], il lampeggio frecce [on/ off] con la chusura apertura auto, ecc.:63:
 
Non so se, dopo aver ritardato l'uscita della nuova Avensis in Italia alla stessa data dell'Insignia per favorire confronti, il responsabile commerciale europeo/Italiano sia stato cacciato sui due piedi
(potendo l'avrei fatto)
ma sembra proprio un tentativo disperato di non perdere almeno i clienti attuali, constatato che non ne prenderanno di nuovi

Non capisco in base a quale criterio di marketing il responsabile commerciale dovrebbe essere cacciato.
Sicuramente non è certo il primo costruttore al mondo che deve vedere come si comporta l'ultimo.
In toyota saranno sicuri del prodotto e avranno deciso di far uscire il loro prodotto quando ritenevano più opportuno. Mossa azzeccata visto quanto in rete si parla di questa vettura facendo pubblicità gratis.
Sicuramente se toyota deve guardare a qualcuno non guarderà a un sottomarchio GM, già abbondantemente battuta negli usa.
L'insignia, che ribadisco ha lo stesso appeal di una tata, sarà pure una buona vettura, ma sicuramente i suoi rinomati cdti in europa non sono il top. Se toyota si deve ispirare a qualcuno (cosa assurda perchè il prodotto avensis è di estrema qualità) che guardi in casa VW e Renault che fanno auto in questo segmento con ottimo risultati da decenni.
Prendere spunto da chi fino al mese scorso è dovuto andare a chiedere motori diesel "in prestito" ad altre case lascia il tempo che trova.

Ps. visti i risultati commerciali di opel direi che dovrebbero essere altri ad essere cacciati...
 
Ultima modifica:
Oggi ho telefonato al conce di Bolzano per andare a provarla e la risposta è stata: no per ora non si può provare, dobbiamo organizzarci per settimana prossima, abbiamo solo il 150cv.

Della serie, se ci va bene e ne vendiamo una abbiamo già raggiunto il traguardo.

Ma dimmi te se dopo che arriva con quasi 5 mesi di ritardo rispetto a tutti gli altri, il giorno della presentazione ufficiale, c'è solo una versione e per provarla bisogna ancora aspettare. Ma dite che poi quando la si compra si potrà provarla sta c***o di nuova Avensis???

Tu pensa che sabato al "porte aperte" dedicato appositamente alla presentazione, ce n'era solo una e veniva usata per le prove.
In pratica sono andato la, l'ho vista fuori dalla conce, gli ho dato una veloce occhiata perchè pensavo di vederla in salone (e perchè era chiusa) e sono entrato.
Non ce n'era nemmeno una, faccio per uscire per vedere meglio quella che c'era all'esterno e vruuuuummmmm parte per una prova.
In pratica non ho visto un . . . . . . piffero.
Sono tornato a casa.
Le mie opinioni sulla gestione delle presentazioni dei nuovi modelli non è (eufemisticamente) molto positiva !!! :thumbdown :thumbdown :thumbdown
 
Tu pensa che sabato al "porte aperte" dedicato appositamente alla presentazione, ce n'era solo una e veniva usata per le prove.
In pratica sono andato la, l'ho vista fuori dalla conce, gli ho dato una veloce occhiata perchè pensavo di vederla in salone (e perchè era chiusa) e sono entrato.
Non ce n'era nemmeno una, faccio per uscire per vedere meglio quella che c'era all'esterno e vruuuuummmmm parte per una prova.
In pratica non ho visto un . . . . . . piffero.
Sono tornato a casa.
Le mie opinioni sulla gestione delle presentazioni dei nuovi modelli non è (eufemisticamente) molto positiva !!! :thumbdown :thumbdown :thumbdown

Da me invece era vice versa. Ce n'era una dentro da vedere, e manco mezza da provare...forse mi sbaglio io, ma i concessionari, non dovrebbero servire per vendere auto?
 
!77 cv solo executive

profondamente deluso dal fatto che per avere il 177 cv bisogna forzatamente rivolgersi all'allestimento executive i cui contenuti aggiuntivi rispetto alla Sol a mio giudizio non giustificano l'aggravio di prezzo.

che me ne faccio di cose come smart entry, pulsante di avviamento al posto della chiave e amenità simili ? è poi cosi faticoso premere il pulsante del telecomando. ruotare una chiave per avviare il motore ?
nel 2001 comprando la mia avensis avevo apprezzato la politica della economicitò dell'allestimento unico, spartano ma senza inutili e costosi fronzoli


31800 euro (scontabili a detta del concessionario del 10%) mi sembrano troppi per un auto che, a torto o a ragione non è questo il problema, comunque il mercato non apprezza (provate a rivendere un avensis o invece una passat o un A4 e poi ditemi)

proverò ora a vedere cosa si può fare comprandola all'estero o altrimenti... con dispiacere la mia prossima auto non sarà toyota.:no:
 
.......che me ne faccio di cose come smart entry, pulsante di avviamento al posto della chiave e amenità simili ? è poi cosi faticoso premere il pulsante del telecomando. ruotare una chiave per avviare il motore ?
nel 2001 comprando la mia avensis avevo apprezzato la politica della economicitò dell'allestimento unico, spartano ma senza inutili e costosi fronzoli

E' come se ti dicessi: "che me ne faccio dei finestrini elettrici, è così faticoso girare le manovelle?"
Guarda, anch' io, prima dell' acquisto, la pensavo come te ma ora ti posso assicurare che tra tutti gli optional di cui dispone la mia auto, lo Smart-Entry è divenuto tra i più apprezzati!
Specialmente quando hai le mani occupate da qualcosa, come un ombrello, dei sacchetti, è comodissimo poter aprire le portiere senza dover cercare nelle tasche il telecomando!
Utilissimo pure lo specchietto retrovisore elettrocromatico anti-abbagliamento, mentre trovo invece inutile il sensore crepuscolare, cioè l' accensione automatica dei fari quando fa buio od entri in galleria......tanto per normativa vanno tenuti sempre accesi! :smile:
 
E' come se ti dicessi: "che me ne faccio dei finestrini elettrici, è così faticoso girare le manovelle?"
Guarda, anch' io, prima dell' acquisto, la pensavo come te ma ora ti posso assicurare che tra tutti gli optional di cui dispone la mia auto, lo Smart-Entry è divenuto tra i più apprezzati!
Specialmente quando hai le mani occupate da qualcosa, come un ombrello, dei sacchetti, è comodissimo poter aprire le portiere senza dover cercare nelle tasche il telecomando!
Utilissimo pure lo specchietto retrovisore elettrocromatico anti-abbagliamento, mentre trovo invece inutile il sensore crepuscolare, cioè l' accensione automatica dei fari quando fa buio od entri in galleria......tanto per normativa vanno tenuti sempre accesi! :smile:

beh sinceramente la comodità aggiuntiva di un vetro elettrico rispetto alla manovella, mi sembra molto maggiore di quello dello smart-entry rispetto al telecomando.
ma ovviamente sono punti di vista e de gustibus......:smile:
però mi irrita per avere un motore più potente dovere comprare un costoso pacchetto di optional: non sarebbe più corretto proporre una versione standard e poi vendere a pacchetti o singolarmente gli optional ?
invito a riflettere non solo sull'utilità di certe dotazioni ma sul prezzo: ad esempio il prezzo che chiedono i costruttori per un navigatore rispetto a quello per uno analogo rimovibile (il rapporto di prezzo a volte è 10:1 :77:smile:
 
Ieri sono salito su un Wrangler Rubicon 2.8 crd del 2008. Non ha nemmeno la chiusura centralizzata.
 
paura

ragazzi effettivamente, considerando la crisi di settore, i prezzi non sono bassi, ma cosa si può fare? a mio parere nulla. la cosa che mi ha lasciato perplesso è che, lo scorso anno mi ero fatto fare un preventivo per l'avensis 07 diesel 126cv e per la mia auto(corolla d4d 90cv del 2003) mi avevano offerto 10000 €, quest'anno appena la metà per la nuova avensis, non pensavo mi offrissero la stessa cifra, ma neanche la metà, visto la crisi che lo scorso anno non c'era. per il resto che dire? la macchina è bella da vedere e guidare, ne sono rimasto molto colpito, mi sono deciso a prenderla, ma prima mi tocca sistemare alcuni aspetti. sono orientato a prendere la 126 cv con allestimento executive, cosa mi consigliate? è una buona scelta secondo voi? ed inoltre se avete notizie di una conce nel nord italia che attua dei maggiori sconti mi fate sapere?
la mia auto come dicevo è una corolla del 2003 d4d 2000 90 cv grigio chiaro 140000km, ottimamente tenuta e tutta tagliandata toyotadetto dalla conce sembra nuova la macchina per come è tenuta, gommata 5000km fa.
eventualmente fatemi sapere . grazie per l'attenzione.:wink_smil
 
Indietro
Alto