upgrade Prius to Phev?

quello sì....infatti come termine di paragone nei consumi guardo all'€/km. Personalmente non avrei problemi a trasformarla a metano se non fosse per la garanzia che ti viene completamente azzerata.
L'affidabilità toyota, esaltata dalla prius, rende detta garanzia quasi un sovrappiù. Tuttavia è bene non sfidare troppo gli eventi.
Comunque è da rilevare che le buone prestazioni a metano le faccio con la mia astra trasformata in after-market, mentre altre persone vanno di poco oltre i 20-22 km/kg. Io quando tocco i 25 km/kg piango....normalmente sto di poco sotto i 30 km/kg (tutto extraurbano). Il mio stile di guida mi piacerebbe molto saggiarlo su una prius...tuttavia c'è lo scalino metano che devo superare e con gli attuali aumenti della benzina vi giuro che non è facile.
 
il risparmio in elettrico è notevole ma prima di arrivare a risparmiare 15.000 euro ce ne vogliono di kilometri
 
grazie per la franchezza:63:

Elettrico.

Non mi piace il metano, per la bombola. Inoltre non la trovo facilmente, sopratutto quando vado all'estero.

Poi la mia analisi è strettamente egoistico. Fossi Emiliano e non mi sposto più di tanto magari opterei per il metano.... :wink_smil

In giro per l'europa invece trovi pargheggi per auto elettriche dove puoi fornirti gratuitamente.... :fear2:
 
normalmente sto di poco sotto i 30 km/kg (tutto extraurbano). Il mio stile di guida mi piacerebbe molto saggiarlo su una prius...tuttavia c'è lo scalino metano che devo superare e con gli attuali aumenti della benzina vi giuro che non è facile.

Allora io se fossi in te farei:

Troverei una Prius usata 2004-5 a garanzia meccanica scaduta. Non credo che l'impianto a metano vada a toccare la garanzia ibrida.

Faccio un salto in Svizzera e mi faccio mettere l'impianto a metano...

Poi goderei quando riesco a fare un 40-50 km con un chilo di metano.... :biggrin2:

(ma il metano non aumenta?)
 
Ultima modifica:
appena ho tempo e modo voglio informarmi sulla garanzia ibrida ma dato che verrebbe toccata l'elettronica ho timori in tal senso. La proposta è buona ma sono malfidato e prevenuto nella trattazione dell'usato.
Certo che aumenta il metano, soprattutto ora con il direzionamento delle case e dei consumatori verso questa fonte. Da me da quest'estate ad oggi è aumentato da 0,835 €/kg a 0,898 €/kg. Tieni conto che con 70 lt di bombole carico tra 1 12 e i 13 kg a seconda della temperatura esterna.
Sono tentato a fregarmene della garanzia ed dare cieca fiducia all'affidabilità toyota. Avendo conosciuto le macchine coi carburatori come la maggior parte di voi (se non tutti), lo scetticismo maggiore lo nutro verso l'elettronica e sulla prius è molto sosfiticata. La taratura di un impianto a metano toccherebbe anche quella, da qui i miei dubbi verso una macchina bellissima ma che richiede, vista dalla mia posizione, una forte e coraggiosa scommessa.
 
appena ho tempo e modo voglio informarmi sulla garanzia ibrida ma dato che verrebbe toccata l'elettronica ho timori in tal senso. La proposta è buona ma sono malfidato e prevenuto nella trattazione dell'usato.
Certo che aumenta il metano, soprattutto ora con il direzionamento delle case e dei consumatori verso questa fonte. Da me da quest'estate ad oggi è aumentato da 0,835 €/kg a 0,898 €/kg. Tieni conto che con 70 lt di bombole carico tra 1 12 e i 13 kg a seconda della temperatura esterna.
Sono tentato a fregarmene della garanzia ed dare cieca fiducia all'affidabilità toyota. Avendo conosciuto le macchine coi carburatori come la maggior parte di voi (se non tutti), lo scetticismo maggiore lo nutro verso l'elettronica e sulla prius è molto sosfiticata. La taratura di un impianto a metano toccherebbe anche quella, da qui i miei dubbi verso una macchina bellissima ma che richiede, vista dalla mia posizione, una forte e coraggiosa scommessa.

Va bene la fiducia cieca nella Toyota, però se ti capita un problema come quello di Strato, poi che fai?
IMHO.
 
Prenditi qualche mese per leggere....:biggrin2:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=12236

Cmq Strato ha ancora un problema ai freni anche dopo che gli è stato sostituito (in garanzia) l'attuatore da circa 3000 euro.
Giusto per non impressionarti troppo è l'unico che ha riscontrato un problema grave con la Prius ed in ogni caso qualcosa pare che si stia muovendo da parte di Toy per risolvere la questione.
Tutto questo per dire che può sempre succedere qualcosa anche ad una macchina "quasi" priva di problemi come la Prius.
 
il problema dei freni me lo ricordo, comunque leggerò con calma il tutto. Spero che tutto questo guardare nell'idrogeno faccia muovere la toyota sui gas (come propellenti :biggrin2:smile:. Un'alternativa potrebbe essere prenderla rodarla bene poi trasformarla.
 
il problema dei freni me lo ricordo, comunque leggerò con calma il tutto. Spero che tutto questo guardare nell'idrogeno faccia muovere la toyota sui gas (come propellenti :biggrin2:smile:. Un'alternativa potrebbe essere prenderla rodarla bene poi trasformarla.

i problemi sono rarissimi
io ho quasi 70.000 km e mai un problema apparte le due lamapadine posteriori difettose e sostituite.
E poi come ampiamente dimostrato a Strato che ha la garanzia il problema non è stato risolto quindi che sarebbe cambiato non averla?:blink:
il metano giusto al nord lo puoi prendere in considerazione, perchè io nella capitale per fare metano devo farmi 50 km tra andata e ritorno (ancora peggio quelli che abitano dentro roma)
 
ben conosco i disagi delle varie zone d'Italia, scrivo anche su un forum del metano e quando facciamo i raduni è una pianificazione continua. Effettivamente a sud della toscana la situazione è dura per il metano da autotrazione per non parlare poi delle isole.
Garanzia: non porta la soluzione del problema ma sicuramente i costi non sono attribuibili al proprietario che già deve aver a che con la rogna che gli si presenta
 
La batteria al litio sostituisce la batteria al Ni-Mh.
un software aggiuntivo fa credere al computer di essere al 75% (tutto verde). per il resto la macchina resta normale.

Dopo 50 km di EV o circa 150 km di guida normale (a consumi ridicoli - da 2.5 a 1.5 l*100 km) la batteria al litio si esaurisce e la macchina si comporta come una normale prius usando la batteria come se fosse al Ni-Mh.

Il vantaggio che non dicono è che se hai scaricato salendo la montagna questa Prius è capace a ricaricarsi tutti i 9 Kw (quindi 15 volte più della nostrana) - in pratica la B diventa superfluo.

i consumi sopra evidenziati sono reali o previsti?
 
i consumi sopra evidenziati sono reali o previsti?

Sono reali, testate sulla loro Prius modificata in Inghilterra.

una Nota del 1.5 - si riesce ad ottenere - ma con impegno. Un po come il mio record di 2,4 l*100 km nella minimaratona. Ma i 2.5 son quasi garantiti.
 
mi mancano i dati della mercedes classe B a metano dato che esce a giugno ma da una valutazione delle schede tecniche (mai veritiere!!!!) posso dire che col plug-in è più economica del metano. L'ho sempre confrontata con la mia ma devo far mente locale che, quando la dovrò cambiare, non avrò sotto mano un'altra astra f 1.4 16v con un impianto a metano aspirato.
Altra cosa: approfittando dell'infortunio dell'aygo della mia ragazza, sabato scorso a Milano vi sono salito sopra (a Viareggio non c'è mai in esposizione). Se sarà, sicuramente la prenderò con la telecamera, mi piace vederci bene quando faccio retromarcia e non andare a memoria:biggrin2:
 
su un forum ho letto che le batterie a litio immagazzinano molta energie ma in genere hanno una vita massima di 36 mesi e non d'uso ma generalmente dalla produzione o un massimo di 1200 ricariche.
Vi risulta? A questo punto è lecito dire "boschi che giri lupi che trovi"?:blink:
 
Indietro
Alto