Come ho già scritto tempo fa, da poco posseggo una RAV4 2.2 manuale del 2011.
La mia precedente vettura è stata una MB Classe C 220 CDI W203 del 2004 che mi ha dato infinite soddisfazioni ma aveva un grandissimo difetto che non avevo ben ponderato: sulla neve non si muoveva (e da me ne fa). Non parlo di difficoltà normali; si spiaggiava proprio come una balena disorientata dai campi magnetici. Avendo anche una BMW serie 1 che usa mia moglie (posteriore anch'essa e con difficoltà simili), ho deciso di provare una vettura a trazione integrale e più alta. Questa RAV usata (di un conoscente e molto ben tenuta e fresca) è stata l'occasione per farlo.
Sono rimasto all'inizio deluso dai consumi veramente elevati rispetto alla C 220, la quale era comunque di una certa stazza ed aveva prestazioni superiori. Un'altra cosa che mi aveva deluso era la scarsa qualità dei materiali e degli accoppiamenti unita ad un cambio di evidentissime origini fuoristradistiche.. Grezzo (in rapporto alla vettura) è dir poco. Inoltre l'auto mi è subito sembrata molto rumorosa e più scomoda della MB; pensare che il vecchio proprietario mi disse: "Provato una volta, non scenderai più da un crossover". Mah..Sorrisi e feci il passaggio consapevole che proprio così non sarebbe stato. Solo una sparatina di assaggio sotto il diluvio mi aveva stampato un sorriso; una trazione sconosciuta alla vecchia berlina. Ero sui binari.
L'altro giorno mi capita di guidare una X1 "molto FUUULLL" di un cugino. 2.0d xdrive con tutto l'acquistabile a corredo.
Voi direte: paragone non fattibile con la RAV4. In effetti siamo su di un altro livello, ma questa prova mi ha riconciliato un po' con la Toy invece di allontanarmi definitivamente da essa.
Motore e piacere di guida non sono confrontabili (ovviamente) come pure i consumi, nettamente inferiori. Già questo basterebbe per stroncare brutalmente il mio RAV, ma mi aspettavo queste differenze quindi ho prestato l'occhio e l'orecchio su altri aspetti.
Interni X1. Molto ben fatti e di materiali differenti e migliori, non mi fanno però percepire quella sensazione a cui ho rinunciato sul RAV. Certo non scricchiola nulla, non mi sembra di avere una bottiglia che rotola nel cruscotto e le maglie degli sportelli non scricchiolano se le si stringe con decisione o ci si appoggia il ginocchio. MA non ho pensato: "Caxxxo però che auto!" Suna Classe A nuovo modello di un amico l'ho pensato. E non datemi del partigiano MB perché non lo sono, altrimenti non avrei preso una RAV. Di MB usate ne è pieno il mondo, se ne fate una questione di prezzo.
Comfort X1. Meno rumore di rotolamento (ruote praticamente da auto) ma comunque percepibile. Il rombo del motore (neanche tanto bello in realtà) è più presente che sul RAV :blink:che in generale suona anche più gradevole e con un tocco di maggiore modernità, se si esclude il sibilo della turbina che ritengo troppo presente (ai più arrapati piace, ma non è ne un pregio ne un vanto ingegneristico). Viaggiare nei sedili posteriori è più scomodo che farlo sul RAV che di suo dietro e rigidino ma non come la X1 che a volte è quasi fastidiosa.
Sensazione di qualità X1. Nettamente meglio del RAV ma non così evidente da giustificarne il costo ed il glamour. Come per la mia Serie 1, se non avesse l'elica sul cofano, DA FERMA, non avrebbe quel fascino che le si attribuisce.
Certo, le BMW vanno guidate e su questo piano la RAV le prende. La X1 è proprio diversa ed è anche une genere che non andrebbe paragonato col RAV, più grosso ed alto, con sbalzi diversi ed una dinamica che ha altre ambizioni. MA sorprendentemente il RAV non è così male su strada e la sorpresa di non averla trovata proprio molto molto inferiore ad andatura normale (il 98% dei casi) mi è bastata per essere soddisfatto.
Affidabilità X1. Ovviamente non sono rimasto a piedi durante la giornata, ma se dovessi scommettere qualcosa su quale sarà l'auto che nel tempo avrà bisogno di meno cure, lo farei sul RAV...poi magari verrò smentito dalla vita!
In definitiva, tutto ste pastrocchie per comunicarvi un certo stupore a vantaggio della RAV. Sapete, è ancora fresco il ricordo di una macchina che per me è stata grande. Ero sicuro di non trovarmi nello stato d'animo adatto per difendere il RAV..invece la Toy ha saputo far prevalere la ragione al gusto. La concretezza al superfluo. Di solito questi processi mentali sono faticosi. Tu ti convinci che il razionale è meglio perché "il godereccio" non puoi averlo. Invece, in modo molto naturale la RAV si è guadagnata un sorriso. Senza sforzo e senza troppi rimpianti
Sui vari rumorini e sul cambio mi sto abituando (anche perché ne ho visto uno smontato ed ho capito perché è così; non potrebbe essere diversamente col primo ingranaggio che sembra una pizza al piatto e pesa una tonnellata).
Quello che non va sono i consumi, ma un mio amico sul Tiguan dice di fare peggio di me. Come si dice: Compagni nel dolor, scema la pena.
Saluti
La mia precedente vettura è stata una MB Classe C 220 CDI W203 del 2004 che mi ha dato infinite soddisfazioni ma aveva un grandissimo difetto che non avevo ben ponderato: sulla neve non si muoveva (e da me ne fa). Non parlo di difficoltà normali; si spiaggiava proprio come una balena disorientata dai campi magnetici. Avendo anche una BMW serie 1 che usa mia moglie (posteriore anch'essa e con difficoltà simili), ho deciso di provare una vettura a trazione integrale e più alta. Questa RAV usata (di un conoscente e molto ben tenuta e fresca) è stata l'occasione per farlo.
Sono rimasto all'inizio deluso dai consumi veramente elevati rispetto alla C 220, la quale era comunque di una certa stazza ed aveva prestazioni superiori. Un'altra cosa che mi aveva deluso era la scarsa qualità dei materiali e degli accoppiamenti unita ad un cambio di evidentissime origini fuoristradistiche.. Grezzo (in rapporto alla vettura) è dir poco. Inoltre l'auto mi è subito sembrata molto rumorosa e più scomoda della MB; pensare che il vecchio proprietario mi disse: "Provato una volta, non scenderai più da un crossover". Mah..Sorrisi e feci il passaggio consapevole che proprio così non sarebbe stato. Solo una sparatina di assaggio sotto il diluvio mi aveva stampato un sorriso; una trazione sconosciuta alla vecchia berlina. Ero sui binari.
L'altro giorno mi capita di guidare una X1 "molto FUUULLL" di un cugino. 2.0d xdrive con tutto l'acquistabile a corredo.
Voi direte: paragone non fattibile con la RAV4. In effetti siamo su di un altro livello, ma questa prova mi ha riconciliato un po' con la Toy invece di allontanarmi definitivamente da essa.
Motore e piacere di guida non sono confrontabili (ovviamente) come pure i consumi, nettamente inferiori. Già questo basterebbe per stroncare brutalmente il mio RAV, ma mi aspettavo queste differenze quindi ho prestato l'occhio e l'orecchio su altri aspetti.
Interni X1. Molto ben fatti e di materiali differenti e migliori, non mi fanno però percepire quella sensazione a cui ho rinunciato sul RAV. Certo non scricchiola nulla, non mi sembra di avere una bottiglia che rotola nel cruscotto e le maglie degli sportelli non scricchiolano se le si stringe con decisione o ci si appoggia il ginocchio. MA non ho pensato: "Caxxxo però che auto!" Suna Classe A nuovo modello di un amico l'ho pensato. E non datemi del partigiano MB perché non lo sono, altrimenti non avrei preso una RAV. Di MB usate ne è pieno il mondo, se ne fate una questione di prezzo.
Comfort X1. Meno rumore di rotolamento (ruote praticamente da auto) ma comunque percepibile. Il rombo del motore (neanche tanto bello in realtà) è più presente che sul RAV :blink:che in generale suona anche più gradevole e con un tocco di maggiore modernità, se si esclude il sibilo della turbina che ritengo troppo presente (ai più arrapati piace, ma non è ne un pregio ne un vanto ingegneristico). Viaggiare nei sedili posteriori è più scomodo che farlo sul RAV che di suo dietro e rigidino ma non come la X1 che a volte è quasi fastidiosa.
Sensazione di qualità X1. Nettamente meglio del RAV ma non così evidente da giustificarne il costo ed il glamour. Come per la mia Serie 1, se non avesse l'elica sul cofano, DA FERMA, non avrebbe quel fascino che le si attribuisce.
Certo, le BMW vanno guidate e su questo piano la RAV le prende. La X1 è proprio diversa ed è anche une genere che non andrebbe paragonato col RAV, più grosso ed alto, con sbalzi diversi ed una dinamica che ha altre ambizioni. MA sorprendentemente il RAV non è così male su strada e la sorpresa di non averla trovata proprio molto molto inferiore ad andatura normale (il 98% dei casi) mi è bastata per essere soddisfatto.
Affidabilità X1. Ovviamente non sono rimasto a piedi durante la giornata, ma se dovessi scommettere qualcosa su quale sarà l'auto che nel tempo avrà bisogno di meno cure, lo farei sul RAV...poi magari verrò smentito dalla vita!
In definitiva, tutto ste pastrocchie per comunicarvi un certo stupore a vantaggio della RAV. Sapete, è ancora fresco il ricordo di una macchina che per me è stata grande. Ero sicuro di non trovarmi nello stato d'animo adatto per difendere il RAV..invece la Toy ha saputo far prevalere la ragione al gusto. La concretezza al superfluo. Di solito questi processi mentali sono faticosi. Tu ti convinci che il razionale è meglio perché "il godereccio" non puoi averlo. Invece, in modo molto naturale la RAV si è guadagnata un sorriso. Senza sforzo e senza troppi rimpianti
Sui vari rumorini e sul cambio mi sto abituando (anche perché ne ho visto uno smontato ed ho capito perché è così; non potrebbe essere diversamente col primo ingranaggio che sembra una pizza al piatto e pesa una tonnellata).
Quello che non va sono i consumi, ma un mio amico sul Tiguan dice di fare peggio di me. Come si dice: Compagni nel dolor, scema la pena.
Saluti