Una X1 che mi ha reso più simpatico il RAV4

EmiVita

TCI Junior Member
Registrato
5 Giugno 2015
Messaggi
19
Località
Pescara
Come ho già scritto tempo fa, da poco posseggo una RAV4 2.2 manuale del 2011.
La mia precedente vettura è stata una MB Classe C 220 CDI W203 del 2004 che mi ha dato infinite soddisfazioni ma aveva un grandissimo difetto che non avevo ben ponderato: sulla neve non si muoveva (e da me ne fa). Non parlo di difficoltà normali; si spiaggiava proprio come una balena disorientata dai campi magnetici. Avendo anche una BMW serie 1 che usa mia moglie (posteriore anch'essa e con difficoltà simili), ho deciso di provare una vettura a trazione integrale e più alta. Questa RAV usata (di un conoscente e molto ben tenuta e fresca) è stata l'occasione per farlo.
Sono rimasto all'inizio deluso dai consumi veramente elevati rispetto alla C 220, la quale era comunque di una certa stazza ed aveva prestazioni superiori. Un'altra cosa che mi aveva deluso era la scarsa qualità dei materiali e degli accoppiamenti unita ad un cambio di evidentissime origini fuoristradistiche.. Grezzo (in rapporto alla vettura) è dir poco. Inoltre l'auto mi è subito sembrata molto rumorosa e più scomoda della MB; pensare che il vecchio proprietario mi disse: "Provato una volta, non scenderai più da un crossover". Mah..Sorrisi e feci il passaggio consapevole che proprio così non sarebbe stato. Solo una sparatina di assaggio sotto il diluvio mi aveva stampato un sorriso; una trazione sconosciuta alla vecchia berlina. Ero sui binari.
L'altro giorno mi capita di guidare una X1 "molto FUUULLL" di un cugino. 2.0d xdrive con tutto l'acquistabile a corredo.
Voi direte: paragone non fattibile con la RAV4. In effetti siamo su di un altro livello, ma questa prova mi ha riconciliato un po' con la Toy invece di allontanarmi definitivamente da essa.
Motore e piacere di guida non sono confrontabili (ovviamente) come pure i consumi, nettamente inferiori. Già questo basterebbe per stroncare brutalmente il mio RAV, ma mi aspettavo queste differenze quindi ho prestato l'occhio e l'orecchio su altri aspetti.

Interni X1. Molto ben fatti e di materiali differenti e migliori, non mi fanno però percepire quella sensazione a cui ho rinunciato sul RAV. Certo non scricchiola nulla, non mi sembra di avere una bottiglia che rotola nel cruscotto e le maglie degli sportelli non scricchiolano se le si stringe con decisione o ci si appoggia il ginocchio. MA non ho pensato: "Caxxxo però che auto!" Suna Classe A nuovo modello di un amico l'ho pensato. E non datemi del partigiano MB perché non lo sono, altrimenti non avrei preso una RAV. Di MB usate ne è pieno il mondo, se ne fate una questione di prezzo.

Comfort X1. Meno rumore di rotolamento (ruote praticamente da auto) ma comunque percepibile. Il rombo del motore (neanche tanto bello in realtà) è più presente che sul RAV :blink:che in generale suona anche più gradevole e con un tocco di maggiore modernità, se si esclude il sibilo della turbina che ritengo troppo presente (ai più arrapati piace, ma non è ne un pregio ne un vanto ingegneristico). Viaggiare nei sedili posteriori è più scomodo che farlo sul RAV che di suo dietro e rigidino ma non come la X1 che a volte è quasi fastidiosa.

Sensazione di qualità X1. Nettamente meglio del RAV ma non così evidente da giustificarne il costo ed il glamour. Come per la mia Serie 1, se non avesse l'elica sul cofano, DA FERMA, non avrebbe quel fascino che le si attribuisce.

Certo, le BMW vanno guidate e su questo piano la RAV le prende. La X1 è proprio diversa ed è anche une genere che non andrebbe paragonato col RAV, più grosso ed alto, con sbalzi diversi ed una dinamica che ha altre ambizioni. MA sorprendentemente il RAV non è così male su strada e la sorpresa di non averla trovata proprio molto molto inferiore ad andatura normale (il 98% dei casi) mi è bastata per essere soddisfatto.

Affidabilità X1. Ovviamente non sono rimasto a piedi durante la giornata, ma se dovessi scommettere qualcosa su quale sarà l'auto che nel tempo avrà bisogno di meno cure, lo farei sul RAV...poi magari verrò smentito dalla vita!

In definitiva, tutto ste pastrocchie per comunicarvi un certo stupore a vantaggio della RAV. Sapete, è ancora fresco il ricordo di una macchina che per me è stata grande. Ero sicuro di non trovarmi nello stato d'animo adatto per difendere il RAV..invece la Toy ha saputo far prevalere la ragione al gusto. La concretezza al superfluo. Di solito questi processi mentali sono faticosi. Tu ti convinci che il razionale è meglio perché "il godereccio" non puoi averlo. Invece, in modo molto naturale la RAV si è guadagnata un sorriso. Senza sforzo e senza troppi rimpianti
Sui vari rumorini e sul cambio mi sto abituando (anche perché ne ho visto uno smontato ed ho capito perché è così; non potrebbe essere diversamente col primo ingranaggio che sembra una pizza al piatto e pesa una tonnellata).
Quello che non va sono i consumi, ma un mio amico sul Tiguan dice di fare peggio di me. Come si dice: Compagni nel dolor, scema la pena.
Saluti
 
Le MB abituano al meglio.
IO sono un partigiano del brand...ma mi sono allontanato (dopo una Classe A, B e C penultimo modello My 2013) perchè è un marchio che mi da ansia...da bellezza.

A volte ci si sente a proprio agio (e sto dicendo una cosa grande) con marchi meno premium e meno appariscenti, perchè se anche fai quattro conti del denaro da spendere, a volte costano meno le premium che le generaliste.

Molti comprano auto normali piene di caxxate che passano il prezzo di una BMW o di una Mercedes...ma stanno in pace con la ghigliottina popolare e con l'animo di non essersi persi nel vizio e nel lusso di volere un auto migliore.
Insomma, il brand è anche una questione mentale...non solo economica.

Poi il RAV e Toyota, è un brand tranquillizzante al massimo, secondo me quello dal miglior effetto in tal senso.
Avere una Toyota significa avere serenità (sia poi vero o no, è tutto da vedere).
 
Dopo 2 MB ,una C250 cdi e una ML 270 CDI,sono passato per puro caso a Toy,per 2 semplici motivi: uno che è una 4x4 e visto che vado spesso a Dobbiaco in special modo in inverno e per di più ho una roulotte che traino da 40 anni ,secondo perchè la Toyota mi ha valutato il mio ML con 160.000 Km ben 2000 € in più di VW, BMV,MB, e altre case più o meno giapponesi e coreane.Praticamente è stato un'acquisto,a chi mi dava di più dell'usato,chi fosse stato non aveva importanza.
Ora la mia Rav del 2009 ha 90.000 Km e non mi ha mai dato problemi mai stata in officina se non per i primi tagliandi garanzia a differenza della blasonata ML che con gli stessi Km mi aveva già mangiato una decina di candelette e due schede del cambio automatico,per non contare il consumo con medie di 9/10 km /litro,mentre con il Rav ne faccio di media 12/13 KM /litro,la differenza è poca,ma con il tempo sono soldi in meno nel serbatoio.
Sicuramente il Rav è più "grezzo" nelle finiture,nel confort,nei rumorini,ma alla fine non mi ha fatto rimpiangere il vecchio ML sia come portafoglio che come sicurezza di guida.
 
Qualcuno me lo avrà detto, oppure è scritto da qualche parte, o magari lo avrò sognato... ma molti ex Mercedes passano a Toyota.
 
Dopo la X1 2012-2014 sono passato alla Rav4.4. Il mio target doveva essere una X3 per avere più spazio per i bimbi. Ho scelto la Rav perché costava meno. Al momento non sono pentito della scelta. La X1 con 187 cv contro i 150 cv della Rav era molto più aggressiva e sportiva.
 
Perché da un suv ci si aspetta aggressività e sportività oppure sicurezza e comfort?
 
Penso che se uno vuol fare del vero fuori strada ci vogliono queste prerogative,se però lo usa come auto "normale",non penso che sia tanto importante avere tanti cv,in special modo su un Rav4.
 
Tanti cavalli per andare fuori strada? Un defender a passo corto con motore diesel con 100-120 cv a seconda delle versioni, si lascia dietro il 90% dei foristrada.
 
Stiamo parlando di SUV e non di fuoristrada. Quindi fatte per andare su strada normale e asfaltata. Poi se ti capita la buca o il dosso o qualche strada sterrata lo fai andare bene lo stesso.
 
Stiamo parlando di SUV e non di fuoristrada. Quindi fatte per andare su strada normale e asfaltata. Poi se ti capita la buca o il dosso o qualche strada sterrata lo fai andare bene lo stesso.
Certo! Io semplicemente rispondevo a chi metteva in relazione molti cavalli e fuoristrada vero.
 
Nel mio 3ad non ho preso minimamente in considerazione le prestazioni. E' ovvio che una X1 20.d devasta il Rav sotto questo aspetto. Ma come ho già scritto, non è quello che mi interessa perchè se avessi avuto un minimo di pretese prestazionali non avrei preso il Rav4..ma neanche una X1.. Non avrei proprio preso un SUV.
L'altro giorno ho visto (e sentito) un RAV che fischiava come un jet, aveva i cerchi bombati ed i distanziali.. Il tipo correva da pazzi in centro abitato ed aveva speso soldi almeno per un filtro aperto (visto il fischio) e probabilmente aveva rimappato.. Vi confesso che ho provato tenerezza perchè cercava di superare una "semplice" 159 1.9 jtd guidata da un sessantenne col piedino un pò allegro che si stava presumibilmente divertendo come non gli capitava da quando la moglie era bona.. Gli creava l'illusione del sorpasso e poi gli andava via..
Scrivere quello che sto per scrivere in un forum di Ravvsiti potrebbe sembrare provocatorio ma non lo è; il mio alibi è che possiedo un RAV4.
Quello che credo (personalmente) è che a livello dinamico e prestazionale (in tutti i sensi) una berlina di pari fascia di prezzo è senza dubbio superiore ad un SUV.
Inoltre il SUV non è un fuoristrada: chi dice di voler fare fuoristrada con un RAV4 non mi convince. Di certo io non me ne andrei con il mio RAV su per una mulattiera impestata sapendo di fare più danni che altro.
Perchè ho preso il RAV4 allora, visto che su strada i SUV sono meno efficaci ed efficienti di una berlina ed in fuoristrada vero è meglio non considerarli neanche?
Perché ho voluto provare un'auto (un SUV non eccessivo ed ancora equilibrato) che avesse più trazione su fondi viscidi, che avesse uno spazio nel baule capace di ospitare senza problemi un paio di sacche con due paia di sci ciascuna in inverno, piuttosto che un paio di bici in estate, piuttosto che ospitare il mio labrador per qualche passeggiata in montagna. Un'auto che avesse la possibilità di trainare il carrello con le moto nel caso mi venisse voglia di tornare in pista con un paio di amici..
Insomma: cose così. Questo credo che sia il SUV. Un'auto che non fa nulla benissimo ma fa di tutto un pò.
Certo è che se l'autostrada fosse il mio pane ed il mio lavoro, avrei preso una Classe E penultimo modello spendendo quasi la stessa cifra (i 3.000 te li buttano dietro e molti sono realmente freschi..) magari evitando di prenderla con la neve.
Ammetto che non ho preso una A4 Allroad perchè non volevo spendere quei soldi..
Vedremo quest'inverno. Per ora posso dire che il climatizzatore, se pur troppo "brusco" in certi frangenti, è una bomba!
 
Ultima modifica:
Condivido in parte

Nel mio 3ad non ho preso minimamente in considerazione le prestazioni. E' ovvio che una X1 20.d devasta il Rav sotto questo aspetto. Ma come ho già scritto, non è quello che mi interessa perchè se avessi avuto un minimo di pretese prestazionali non avrei preso il Rav4..ma neanche una X1.. Non avrei proprio preso un SUV.
L'altro giorno ho visto (e sentito) un RAV che fischiava come un jet, aveva i cerchi bombati ed i distanziali.. Il tipo correva da pazzi in centro abitato ed aveva speso soldi almeno per un filtro aperto (visto il fischio) e probabilmente aveva rimappato.. Vi confesso che ho provato tenerezza perchè cercava di superare una "semplice" 159 1.9 jtd guidata da un sessantenne col piedino un pò allegro che si stava presumibilmente divertendo come non gli capitava da quando la moglie era bona.. Gli creava l'illusione del sorpasso e poi gli andava via..
Scrivere quello che sto per scrivere in un forum di Ravvsiti potrebbe sembrare provocatorio ma non lo è; il mio alibi è che possiedo un RAV4.
Quello che credo (personalmente) è che a livello dinamico e prestazionale (in tutti i sensi) una berlina di pari fascia di prezzo è senza dubbio superiore ad un SUV.
Inoltre il SUV non è un fuoristrada: chi dice di voler fare fuoristrada con un RAV4 non mi convince. Di certo io non me ne andrei con il mio RAV su per una mulattiera impestata sapendo di fare più danni che altro.
Perchè ho preso il RAV4 allora, visto che su strada i SUV sono meno efficaci ed efficienti di una berlina ed in fuoristrada vero è meglio non considerarli neanche?
Perché ho voluto provare un'auto (un SUV non eccessivo ed ancora equilibrato) che avesse più trazione su fondi viscidi, che avesse uno spazio nel baule capace di ospitare senza problemi un paio di sacche con due paia di sci ciascuna in inverno, piuttosto che un paio di bici in estate, piuttosto che ospitare il mio labrador per qualche passeggiata in montagna. Un'auto che avesse la possibilità di trainare il carrello con le moto nel caso mi venisse voglia di tornare in pista con un paio di amici..
Insomma: cose così. Questo credo che sia il SUV. Un'auto che non fa nulla benissimo ma fa di tutto un pò.
Certo è che se l'autostrada fosse il mio pane ed il mio lavoro, avrei preso una Classe E penultimo modello spendendo quasi la stessa cifra (i 3.000 te li buttano dietro e molti sono realmente freschi..) magari evitando di prenderla con la neve.
Ammetto che non ho preso una A4 Allroad perchè non volevo spendere quei soldi..
Vedremo quest'inverno. Per ora posso dire che il climatizzatore, se pur troppo "brusco" in certi frangenti, è una bomba!
Ciao, capisco bene il discorso che fai.... se si compra un suv non e' di certo perche' si vuole un'auto sportiva che sia un missile. Credo pero' che una sorta di distinzione tra i vari suv vada fatta perche' non tutti sono uguali e non tutti fanno le stesse cose, giorni fa parlavo del qashqai che e' di cartone se paragonato ad un rav 4 e non ne faccio una questione di 4x4 ma proprio di macchina nel totale....ma di confronti ne posso fare molti.
Il rav4 e' un suv ok ma ha molto in comune con i veri fuoristrada, che poi se vogliamo la vera differenza tra un rav ed un fuoristrada e' solo la mancanza delle ridotte perche' per il resto non dice di no a molti terreni e condizioni di guida.
I suv non sono fuoristrada e non vanno in offroad....allora mi chiedo perche' il rav e' catalogato suv quando poi nell'effettivo va quasi dove vanno i fuoristrada?
Altra considerazione....certi passaggi in offroad che vediamo non si fanno neanche con i fuoristrada a meno che non li prepari perche' da originali non fanno tanto di piu' di un rav....almeno se non spendi piu di 60/70 mila euro.
Non voglio ovviamente far intendere che un rav sia il massimo rispetto ad un X3 o altri suv piu' o meno blasonati ma dico solo che una macchina che mi permette di andare a 200 in autostrada e di passare quasi ovunque o comunque dove un altro semplice suv non passa non ha prezzo....ovviamente se lo vediamo sotto questa ottica.
Ho provato una ford Kuga, carina, il motore non e' poi cosi male ma e' un giocattolo in fuoristrada leggerissimo pensa se la mandi nelle mulattiere che solitamente faccio io in montagna....gli si sgretolano le sospensioni ahahah.
Io penso che al mondo ci sono le berline, ci sono i fuoristrada, ci sono i suv, ci sono i monovolume.....poi c'e' il rav ahahah....che si e' notato tanto che apprezzo molto questa auto anche considerando i difetti che ha?
ahahahah
 
Cncordo con quanto scrive Piombino, ho fatto molto fioristrada tra fango neve e mulattiere con il Rav terza serie, un po' meno per questioni di tempo con il quarta serie e tutti e due non mi hanno mai dato problemi. Quanto alle prestazioni, sarà il cambio automatico ma se affondo sull'acceleratore ti assicuro che la tanta coppia fa si che si difenda davvero egregiamente.
 
Che il Rav sia di una categoria un po' a se è il motivo che me l'ha fatta preferire. Non è solo chiacchiere e distintivo. Una volta ho avuto l'occasione di parlare con un pezzo grosso di una blasonata industria automobilistica che mi disse: "I SUV sono un ottimo modo per vendere al doppio vetture che valgono la metà..tranne alcuni rari casi.." Si parlava di valore tecnico ovviamente. Che poi il Rav è di strettissima derivazione fuoristradistica è una verità la cui prova, tra le tante altre, è nel cambio. In concessionaria ne ho visto uno smontato e le dimensioni del primo ingranaggio hanno poco di stradale. Mi sono spiegato il perché della riluttanza nel passaggio prima/seconda..e va bene così..
Anche il motore non è male.
L'altro giorno, poi, mi sono tirato su per una campagna un carrellino con diversi quintali di legna appena fatta da mio suocero.. Una porca soddisfazione:biggrin2:

Quello che volevo dire è che non sono troppo attento alle prestazioni in una macchina come il Rav4; mi interessa che abbia un motore necessario a muoverla in sicurezza e con un minimo di brio. Il resto (a ME) risulterebbe fuori luogo e solo foriero di maggiori costi di carburante, bollo etc etc.. Come nel caso di una X1 per esempio. Molto ma molto meglio una 320D Xdrive per come la vedo. Perché tanto, di rispa o di raspa, in strada sei sopra un compromesso a livello dinamico, seppur ben celato. Non lo penso solo in ottica "sportività" ma nel più ampio spettro del puro piacere di andare in auto (che poi è molto soggettivo)
Un salutone a tutti!
 
Che il Rav sia di una categoria un po' a se è il motivo che me l'ha fatta preferire. Non è solo chiacchiere e distintivo. Una volta ho avuto l'occasione di parlare con un pezzo grosso di una blasonata industria automobilistica che mi disse: "I SUV sono un ottimo modo per vendere al doppio vetture che valgono la metà..tranne alcuni rari casi.." Si parlava di valore tecnico ovviamente. Che poi il Rav è di strettissima derivazione fuoristradistica è una verità la cui prova, tra le tante altre, è nel cambio. In concessionaria ne ho visto uno smontato e le dimensioni del primo ingranaggio hanno poco di stradale. Mi sono spiegato il perché della riluttanza nel passaggio prima/seconda..e va bene così..
Anche il motore non è male.
L'altro giorno, poi, mi sono tirato su per una campagna un carrellino con diversi quintali di legna appena fatta da mio suocero.. Una porca soddisfazione:biggrin2:

Quello che volevo dire è che non sono troppo attento alle prestazioni in una macchina come il Rav4; mi interessa che abbia un motore necessario a muoverla in sicurezza e con un minimo di brio. Il resto (a ME) risulterebbe fuori luogo e solo foriero di maggiori costi di carburante, bollo etc etc.. Come nel caso di una X1 per esempio. Molto ma molto meglio una 320D Xdrive per come la vedo. Perché tanto, di rispa o di raspa, in strada sei sopra un compromesso a livello dinamico, seppur ben celato. Non lo penso solo in ottica "sportività" ma nel più ampio spettro del puro piacere di andare in auto (che poi è molto soggettivo)
Un salutone a tutti!
Se li chiamano Sport Utility Vehicle avranno le loro ragioni. Ma cmq il Rav è a se.
 
Nel mio 3ad non ho preso minimamente in considerazione le prestazioni. E' ovvio che una X1 20.d devasta il Rav sotto questo aspetto. Ma come ho già scritto, non è quello che mi interessa perchè se avessi avuto un minimo di pretese prestazionali non avrei preso il Rav4..ma neanche una X1.. Non avrei proprio preso un SUV.
L'altro giorno ho visto (e sentito) un RAV che fischiava come un jet, aveva i cerchi bombati ed i distanziali.. Il tipo correva da pazzi in centro abitato ed aveva speso soldi almeno per un filtro aperto (visto il fischio) e probabilmente aveva rimappato.. Vi confesso che ho provato tenerezza perchè cercava di superare una "semplice" 159 1.9 jtd guidata da un sessantenne col piedino un pò allegro che si stava presumibilmente divertendo come non gli capitava da quando la moglie era bona.. Gli creava l'illusione del sorpasso e poi gli andava via..
Scrivere quello che sto per scrivere in un forum di Ravvsiti potrebbe sembrare provocatorio ma non lo è; il mio alibi è che possiedo un RAV4.
Quello che credo (personalmente) è che a livello dinamico e prestazionale (in tutti i sensi) una berlina di pari fascia di prezzo è senza dubbio superiore ad un SUV.
Inoltre il SUV non è un fuoristrada: chi dice di voler fare fuoristrada con un RAV4 non mi convince. Di certo io non me ne andrei con il mio RAV su per una mulattiera impestata sapendo di fare più danni che altro.
Perchè ho preso il RAV4 allora, visto che su strada i SUV sono meno efficaci ed efficienti di una berlina ed in fuoristrada vero è meglio non considerarli neanche?
Perché ho voluto provare un'auto (un SUV non eccessivo ed ancora equilibrato) che avesse più trazione su fondi viscidi, che avesse uno spazio nel baule capace di ospitare senza problemi un paio di sacche con due paia di sci ciascuna in inverno, piuttosto che un paio di bici in estate, piuttosto che ospitare il mio labrador per qualche passeggiata in montagna. Un'auto che avesse la possibilità di trainare il carrello con le moto nel caso mi venisse voglia di tornare in pista con un paio di amici..
Insomma: cose così. Questo credo che sia il SUV. Un'auto che non fa nulla benissimo ma fa di tutto un pò.
Certo è che se l'autostrada fosse il mio pane ed il mio lavoro, avrei preso una Classe E penultimo modello spendendo quasi la stessa cifra (i 3.000 te li buttano dietro e molti sono realmente freschi..) magari evitando di prenderla con la neve.
Ammetto che non ho preso una A4 Allroad perchè non volevo spendere quei soldi..
Vedremo quest'inverno. Per ora posso dire che il climatizzatore, se pur troppo "brusco" in certi frangenti, è una bomba!

Condivido il tuo post pienamente! Evviva la sincerità!
 
E aggiungo un piccolo contributo: oltre a poter fare tutte quelle cose (escluso le moto, dal cane al resto condivido) le fai pure senza pensieri. Dico questo perché per raggiungere il mare spesso faccio due chilometri di mulattiera e la polvere entra anche nelle orecchie; non dico di essere uno zozzone ma il rav impolverato mi sembra pure più bello e, infatti, rispetto alle auto avute in precedenza (lavate anche in modo maniacale) lo tengo molto meno pulito, almeno fuori...
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Indietro
Alto